Connect with us

Pallamano

Pallamano / La Macagi Cingoli a un passo dalla Coppa Italia: oggi contro Trieste c’è in palio la qualificazione

I ragazzi di Laera sfidano la squadra terza in classifica per l’accesso alla Final Eight di Riccione: il pass potrebbe arrivare anche con una sconfitta. Mangoni: “Vogliamo toglierci un’altra grande soddisfazione”

CINGOLI, 6 dicembre 2025 – La Macagi Cingoli è attesa dalla partita più importante dell’anno solare 2025 nel suo PalaQuaresima di casa. Nella 13^ giornata di Serie A Gold di pallamano, infatti, Laera e compagni sfideranno il neo-promosso Trieste, società più titolata d’Italia che i cingolani avevano condannato alla retrocessione due stagioni fa ai play-out.

In palio per Strappini e compagni c’è la qualificazione alla Coppa Italia, che sarebbe certa in caso di vittoria ma che potrebbe arrivare anche con risultati favorevoli dagli altri campi. Oggi, sabato 6 dicembre alle ore 18.00, però un’intera città vuole portare la squadra alla Play Hall di Riccione, sede della Final Eight dal 26 febbraio al 1° marzo.

Storia del Trieste e Precedenti con la Macagi Cingoli

La Pallamano Trieste nasce nel 1970 dalla volontà del compianto professor Giuseppe Lo Duca. È la società più titolata d’Italia, con un palmares di 17 scudetti (l’ultimo nel 2001-2002), 6 Coppe Italia e un Handball Trophy. 

Dopo la retrocessione di due stagioni fa proprio per mano della Macagi Cingoli con la sconfitta in finale play-out, Trieste è tornata immediatamente in massima serie vincendo la Serie A Silver nel 2024-2025. Anche se, tecnicamente, questa è un’altra società rispetto a quella gloriosa, con la denominazione di Trieste 1970 SSD, anche se i protagonisti societari sono rimasti per lo più gli stessi.

I 10 precedenti (di cui 9 in massima serie) sono in perfetta paritàcon 5 vittorie a testa. Trieste ha vinto 4 partite sui primi 6 precedenti dal 2018 al 2024, perdendo solamente nel maggio 2019 al PalaQuaresima (29-27) nella semifinale play-off di Serie A2 nel 2022-2023 a Chieti (25-30). Dopo il 39-37 del settembre 2023, però, la Macagi ha vinto le restanti tre sfide: quella di campionato in casa del febbraio 2024 (21-20) e le due della finale play-out di giugno (28-29 al PalaChiarbola, 34-28 a Cingoli). Tra l’altro c’è stato un Cingoli-Trieste anche in Coppa Italia: parliamo della finale per il 7° e 8° posto dell’edizione 2017-2018, vinta dai triestini per 23-25 nel neutro di Conversano. Ha giocato a Trieste, infine, Lorenzo Nocelli nella stagione 2021-2022 in Serie A.

Il Trieste 2025-2026

Il Trieste, guidato da Andrea Carpanese in panchina, si è rinforzato per il ritorno in massima serie con il terzino destro svedese Richard Lindström (classe 1996), con l’ala italo-argentina Juan Pauloni (2000) e con il terzino sinistro Clement Esparon (francese nato nel 2002). Attualmente la squadra è terza in classifica con 16 punti, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi (Raimond Sassari e Conversano) e 3 sconfitte (Bolzano, Brixen e Cassano Magnago). Condivide la posizionecon il Bolzano, che però ha giocato una partita in meno, ed è già qualificato aritmeticamente per la Coppa Italia.

Qui Macagi Cingoli, Mangoni: “Vogliamo toglierci un’altra grande soddisfazione”

Alla Macagi Cingoli, invece, manca l’ultimo passetto per centrare l’accesso alla competizione che si svolgerà alla Play Hall di Riccione tra il 26 febbraio e il 1° marzo 2026. La squadra di Laera, infatti, deve vincere o pareggiare per essere certa di entrare tra le fantastiche 8 che si contenderanno il trofeo. 

Potrebbe bastare anche una sconfitta, ma devono esserci incastri favorevoli dalle altre sfide di giornata, in particolare Cologne-Chiaravalle e Bolzano-Pressano, visto che chiaravallesi e pressanesi ottavi inseguono a 11 punti la Macagi ferma a 12 in settima piazza. In caso di arrivo a pari punti con le altre contendenti per la qualificazione, farà fede la differenza reti che al momento vede Cingoli a -1, Pressano a +1 e Chiaravalle a -17.

Veniamo dalla bella prestazione di Siracusa – spiega il vice-capitano Filippo Mangoni -, anche se siamo amareggiati di non aver portato a casa neanche un punto, che sicuramente avremo meritato. Siamo carichi per domani e sappiamo che Trieste è un avversario di valore: sta facendo un ottimo campionato, ma noi giochiamo davanti al nostro pubblico e vogliamo toglierci un’altra grande soddisfazione”.

La partita della 13^ giornata di Serie A Gold maschile di pallamano tra Macagi Cingoli e Trieste si giocherà oggi, sabato 6 dicembre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno il match Marcello Carrino e Stefano Pellegrino, alla presenza del commissario Luigi Visciani.

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

Programma e classifica – Serie A Gold 

13^ giornata (sabato 06 dicembre): Bolzano-Pressano (ore 18.00), Macagi Cingoli-Trieste (18.00), Metelli Cologne-Publiesse Chiaravalle (18.30), Raimond Sassari-Conversano (19.00), Junior Fasano-Albatro Siracusa (19.00), Alperia Merano-Cassano Magnago (19.00), Eppan-Brixen (19.00)

CLASSIFICA

  1. Cassano Magnago 20
  2. Albatro Siracusa 18
  3. Bolzano 16*
  4. Trieste 16
  5. Junior Fasano 14
  6. Raimond Sassari 13**
  7. Macagi Cingoli 12
  8. Publiesse Chiaravalle 11
  9. Pressano 11
  10. Brixen 10
  11. Conversano 9
  12. Metelli Cologne 7
  13. Alperia Merano 5
  14. Eppan 2*

Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory