Connect with us

Pallamano

Pallamano / Il coach cingolano Davide Campana porta in Serie A Gold il Metelli Cologne

Il tecnico classe 1984 di Mummuiola ha ottenuto la seconda promozione consecutiva dalla Silver alla Gold, dopo quella dell’anno scorso con il Camerano 

CINGOLI, 25 maggio 2025 – Un altro pezzo di Marche approda in Serie A Gold di pallamano. Il cingolano Davide Campana, infatti, ha portato il Metelli Cologne in massima serie grazie al successo in finale play-off di Silver contro Belluno. Per il tecnico si tratta della seconda promozione consecutiva, dopo quella del 2023-2024 con il Camerano, sempre dalla Silver alla Gold.

Chi è Davide Campana 

Campana, originario di Cingoli e precisamente della frazione Mummuiola, è nato nel 1984. La sua carriera da giocatore si è conclusa nel 2018, dopo aver vestito le maglie di Dorica Ancona e Polisportiva Cingoli, tra la Serie A1 d’Élite e la Serie A Maschile. Da allenatore, quindi, è diventato il coach del Camerano nel 2020, dopo aver allenato nel settore giovanile della società cameranese. Dopo aver sfiorato la promozione in massima serie con i gialloblù nel 2022-2023, nell’annata successiva ha vinto i play-off di Serie A Silver grazie al primo posto in regular season e alla vittoria in finale contro il Molteno. 

L’approdo al Cologne 

Quindi, da questa stagione, Davide Campana è passato al Metelli Cologne, sempre in Serie A Silver. Dopo un periodo di adattamento, i lombardi hanno chiuso la stagione regolare al terzo posto con 25 punti. Ai play-off, poi, in semifinale hanno vinto contro il Molteno in gara 3, rimontando la sconfitta di gara 1 (33-20) con due vittorie (32-31, 26-29). In finale, invece, sono bastate due partite contro Belluno: in trasferta Cologne ha vinto 25-28, in casa si è imposto per 34-28. In rosa c’è anche una vecchia conoscenza della Macagi Cingoli, ovvero Balint Somogyi, che ha giocato sul “Balcone delle Marche” tra il 2022 e il 2024. 

Come detto per Davide Campana si tratta della seconda promozione consecutiva in Serie A Gold. A fine gara, è stato festeggiato dalla compagna Roberta Velieri, anch’essa giocatrice di pallamano ex Cingoli ora in forza al Camerano. Campana l’anno prossimo, qualora venisse confermato, affronterà in massima serie i suoi compaesani cingolani e i suoi corregionali della Publiesse Chiaravalle, per un movimento, quello della pallamano marchigiana, che è sempre più in crescita ed è ormai una certezza del panorama nazionale.

Si ringrazia l’ufficio stampa del Metelli Cologne per le foto

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

 

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory