Il tecnico classe 1984 di Mummuiola ha ottenuto la seconda promozione consecutiva dalla Silver alla Gold, dopo quella dell’anno scorso con il Camerano
CINGOLI, 25 maggio 2025 – Un altro pezzo di Marche approda in Serie A Gold di pallamano. Il cingolano Davide Campana, infatti, ha portato il Metelli Cologne in massima serie grazie al successo in finale play-off di Silver contro Belluno. Per il tecnico si tratta della seconda promozione consecutiva, dopo quella del 2023-2024 con il Camerano, sempre dalla Silver alla Gold.
Chi è Davide Campana
Campana, originario di Cingoli e precisamente della frazione Mummuiola, è nato nel 1984. La sua carriera da giocatore si è conclusa nel 2018, dopo aver vestito le maglie di Dorica Ancona e Polisportiva Cingoli, tra la Serie A1 d’Élite e la Serie A Maschile. Da allenatore, quindi, è diventato il coach del Camerano nel 2020, dopo aver allenato nel settore giovanile della società cameranese. Dopo aver sfiorato la promozione in massima serie con i gialloblù nel 2022-2023, nell’annata successiva ha vinto i play-off di Serie A Silver grazie al primo posto in regular season e alla vittoria in finale contro il Molteno.
L’approdo al Cologne
Quindi, da questa stagione, Davide Campana è passato al Metelli Cologne, sempre in Serie A Silver. Dopo un periodo di adattamento, i lombardi hanno chiuso la stagione regolare al terzo posto con 25 punti. Ai play-off, poi, in semifinale hanno vinto contro il Molteno in gara 3, rimontando la sconfitta di gara 1 (33-20) con due vittorie (32-31, 26-29). In finale, invece, sono bastate due partite contro Belluno: in trasferta Cologne ha vinto 25-28, in casa si è imposto per 34-28. In rosa c’è anche una vecchia conoscenza della Macagi Cingoli, ovvero Balint Somogyi, che ha giocato sul “Balcone delle Marche” tra il 2022 e il 2024.

Come detto per Davide Campana si tratta della seconda promozione consecutiva in Serie A Gold. A fine gara, è stato festeggiato dalla compagna Roberta Velieri, anch’essa giocatrice di pallamano ex Cingoli ora in forza al Camerano. Campana l’anno prossimo, qualora venisse confermato, affronterà in massima serie i suoi compaesani cingolani e i suoi corregionali della Publiesse Chiaravalle, per un movimento, quello della pallamano marchigiana, che è sempre più in crescita ed è ormai una certezza del panorama nazionale.
Si ringrazia l’ufficio stampa del Metelli Cologne per le foto
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata