La pivot e la centrale/terzino classe 2004 giocheranno a Cingoli grazie ad un accordo di collaborazione tra la società cingolana e quella chiaravallese
CINGOLI, 23 luglio 2020 – La Santarelli Cingoli ufficializza l’inserimento in organico di Caterina Mariniello e Alice Giambartolomei, giovani tesserate del Chiaravalle. Poco fa, infatti, la società cingolana ha annunciato le new entries a disposizione del mister Analla per il campionato di Serie A Beretta Femminile di pallamano.
La pivot Mariniello

Caterina Mariniello
Caterina Mariniello è nata il 13 gennaio 2004. Cresciuta nel settore giovanile della società della città di Maria Montessori, ha debuttato in Serie A2 nel 2018-2019. Ha dimostrato ottime qualità nel ruolo di pivot, tanto da meritarsi la convocazione in nazionale Under 17 nel scorso gennaio. Ha segnato 3 gol al PalaQuaresima nella sfida del novembre 2019 proprio contro le sue nuove compagne di squadra.
A Caterina non mancano gli stimoli. «Sono venuta a Cingoli – spiega la pivot – per fare una nuova esperienza stimolante dal punto di vista agonistico e per accrescere le mie potenzialità. Ai tifosi prometto di ripagare, con impegno e serietà, la fiducia riposta in me e di dare il mio contributo alla squadra per la buona riuscita del campionato».
La centrale/terzino Giambartolomei
Anche Alice Giambartolomei ha 16 anni ma è nata il 18 marzo. Anche lei ha debuttato in Serie A2 nel ruolo di terzino destro, anche se può giocare come centrale. E’ la figlia di Cristiano,ex-portiere e storica bandiera della Dorica Ancona in tra Serie A d’Elite e A1, oltre ad aver giocato anche nel Chiaravalle. Alice, anzi di seguire le orme del papà tra i pali, ha deciso di giocare in un ruolo di movimento.
«Sono venuta a Cingoli – spiega Giambartolomei – con la voglia di crescere ed imparare da atlete che sono da tempo ai massimi livelli della pallamano femminile e che sono state per me un punto di riferimento in questi anni di attività. Per tutto ciò che sono ora ringrazio la mia precedente società, la Pallamano Chiaravalle. Ora inizio questa nuova avventura con le ragazze cingolane, piena di gioia e voglia di raggiungere i miei sogni».

Alice Giambartolomei
Mister Analla l’ha già allenata al Trofeo delle Aree 2019 nella rappresentativa Marche-Abruzzo. “A lui, alle mie compagne, alla società e ai tifosi – dichiara Alice – prometto che darò tutta me stessa con entusiasmo, applicazione e sacrificio, per portare il mio contributo per il nostro obbiettivo sportivo, che è ovviamente la salvezza”.
Il gemellaggio con Chiaravalle
Mariniello e Giambartolomei sono state inserite grazie ad un nuovo gemellaggio tra la Polisportiva Cingoli e la Pallamano Chiaravalle, per la quale sono ancora tesserate. «L’inserimento di Caterina ed Alice in organico – spiega il presidente cingolano Simone Ciattaglia – è frutto della proficua collaborazione con la società chiaravallese, che ha un ottimo vivaio per quanto riguarda il settore giovanile femminile. Avevamo già sperimentato con successo questo tipo di collaborazione con Chiaravalle due stagioni fa e abbiamo deciso di riprendere questo discorso».
Anche Gianluca Maltoni, presidente della Pallamano Chiaravalle, esprime soddisfazione per l’accordo. «Siamo molto contenti – spiega – per questa collaborazione con Cingoli, che implica una crescita per le nostre ragazze coinvolte. E’ un bene non solo per le giocatrici, ma anche per le squadre, poiché è un modo per far crescere tutti».
Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA