Dopo una partita tutta in rimonta le ragazze di Romero cedono di tre reti: decisiva la gara di domani contro Schenna per la qualificazione alla semifinale promozione
CHIETI, 22 maggio 2025– Debutto amaro e punteggio severo. Una rimonta eroica, di carattere e qualità, non è bastata alla Publiesse Chiaravalle Femminile. Il battesimo della Final Six di Serie A2 sorride al Trapani, che vince al fotofinish al termine di una contesa equilibrata e sempre in discussione. Le biancoblu restano padrone del proprio destino e domani, venerdì 23 maggio, si giocheranno tutto: sfida allo Schenna, ore 19, visibile in diretta streaming attraverso il canale YouTube della FIGH.
LA GARA – Coach Santiago Romero deve rinunciare al tandem Costantini-Carrizo, due assenze pesantissime. A cui si somma quel pizzico di sfortuna che in kermesse come queste è sempre meglio evitare. Cuello stappa l’incontro ma le siciliane partono forte e raggiungono presto il massimo vantaggio di +4. Sotto 7-3, le biancoblu reagiscono da grande squadra. Mamet, dopo un brutto spavento per uno scontro di gioco, torna in campo e inizia a scaraventare palloni in rete. Bizzotto non si tiene e la Publiesse Chiaravalle annulla il divario. All’intervallo, dopo una grande rimonta, è 17-17.
Il copione della ripresa è simile: il Trapani inizia meglio e scappa sul +6 quando il tabellone recita 25-19. Sembra finita, ma guai a dare per spacciate le ragazze di Romero, che stringono le casacche in difesa e iniziano a punire con regolarità. Break di 2-8 ed ecco che le formazioni arrivano a giocarsi la posta in palio sul 27-27. Gli episodi diventano decisivi e condannano, spietatamente, le chiaravallesi. Viaggiando punto su punto, il Trapani è più preciso e tocca il 32-30. La Publiesse non molla ma un maledetto legno spegne le speranze e le siciliane chiudono i conti con la rete del definitivo 33-30.
DENTRO O FUORI – Vietato mollare. Le biancoblu restano padrone del proprio destino e saranno obbligate a vincere domani, quando scenderanno in campo per la seconda giornata del triangolare (girone A). Battere lo Schenna potrebbe catapultare le biancoblu alla finalissima-promozione di domenica. Anche se bisognerà comunque attendere il verdetto del terzo e ultimo turno di sabato (Schenna-Trapani). Le prime due classificate del girone A andranno a giocarsi la promozione in massima serie, incrociando le prime due classificate del girone B.
“Inutile fare calcoli – spiega la società -. Carta, penna e calcolatrice si potranno tirare fuori solo in caso di successo con lo Schenna. Ricarichiamo le pile, smaltiamo la delusione e andiamo a prenderci ciò che meritiamo: forza ragazze!”.
Tabellino
TRAPANI-PUBLIESSE CHIARAVALLE 33-30 (17-17 p.t.)
TRAPANI: De Marinis 1, Stellato 7, Cenicola, F. Ferraresi 2, Marino 1, Borodai 8, L’Abbate, Ricciardo, Lusarreta 2, Zizzo, Plazzotta, M. Ferraresi, Ascorti, Podariu 4, Priolo 3, Mydlova 5. All. Avram.
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Tanfani, Bronzini, Cuello 6, Forconi, Lenardon 3, Rivera 1, Mamet 9, Ricci, Bizzotto 8, Toppa 1, Guirao, Aquili, Battisti, Belogi, Pellonara 1, Aliko 1. All. Romero.
ARBITRI: Della Maggiora-Nocentini.
©riproduzione riservata