Connect with us

Pallamano

Pallamano A Gold / Una grande Macagi Cingoli sfiora l’impresa a Siracusa: 32-30 dell’Albatro

I ragazzi di Laera, trascinati da Nocelli, Ciattaglia e Lezaun, chiudono il primo tempo sul +2 e vanno anche sul +3, ma un break locale sul finale decide la sfida solo negli ultimi minuti. Cingolani ora settimi: la qualificazione alla Coppa Italia passa dalla sfida di sabato prossimo contro il Trieste terzo

CINGOLI, 29 novembre 2025 – Una grandissima Macagi Cingoli sfiora l’impresa a Siracusa e resta ancora in zona Coppa Italia, nonostante la sconfitta di misura. La squadra di Laera, infatti, si è dovuta arrendere per 32-30 alla Teamnetwork Albatro nella 12^ giornata di Serie A Gold.

La formazione cingolana, nello specifico è stata a lungo in vantaggio a +3 e a +2 grazie alle parate di Martini e alle giocate di Ciattaglia, Nocelli e Lezaun, lottando fino al 60° contro la vice-capolista.

Con un Hermones in stato di grazia tra i pali dei siculi, è stato decisivo il break dal 27-27 al 30-27, sebbene i cingolani hanno cercato di rientrare in gara anche all’alba dell’ultimo giro di lancetta. Strappini e compagni restano comunque nella Top 8 della classifica: per la qualificazione alla Coppa Italia sarà decisiva la sfida casalinga contro Trieste di sabato prossimo.

Primo tempo

Nella prima frazione si gioca palla su palla, punto su punto. Il primo vantaggio è di Nocelli (0-1), con i locali che ribaltano l’inerzia sul 4-3 al’8’ di De La Santa. Dopo il pari ancora di Lorenzo Nocelli, De La Santa e Hazem piazzano il primo +2 locale sul 6-4 dopo 11 minuti. La Macagi non molla e trova il pari sull’8-8 grazie allo 0-2 firmato Strappini-Lezaun.

Siracusa torna a +2 con Rodrigues e Martins, ma al 20’ Cingoli risponde con un break di 0-3 firmato Mangoni, Ciattaglia e Lezaun per il 10-11 a 5 minuti dalla prima sirena. In questo frangente Martini è bravo a neutralizzare un 7 metri avversario. Martins riporta in vantaggio la Teamnetwork sul 13-12 e la risposta della Macagi non si fa attendere. Ecco, infatti, un super break di 0-4 con le reti Mangoni, Strappini, Ciattaglia e Nocell per il 13-16. La rete di Vinci chiude il primo tempo sul 14-16: la squadra in vantaggio è, a sorpresa, quella ospite.

Secondo tempo

I ritmi alti di una partita corretta (con sole tre sospensioni per due minuti) proseguono anche nella ripresa. Strappini e Ciattaglia ribadiscono il +3 (15-18), però l’Albatro piazza un 3-0 con doppio Guggino e Martins (con in mezzo il rigore parato da Hermones su Nocelli) e torna in parità sul 18-18 del 36’.Cingoli riesce a mantenere il muso davanti fino al 22-23 in un lungo testa a testa.

Ci pensano Martins e Vinci a riportare a +2 Siracusa sul 25-23. La Macagi non ci sta e con un super Lezaun pareggia sul 25-25 al 47’. Doppio Nocelli, poi, risponde a Martins e riconduce in vantaggio la squadra di Laera sul 26-27.

Ecco il momento decisivo della sfida. Sciorsci pareggia, Giambartolomei fallisce un 7 metri, ipnotizzato da Hermones: Hazem, De La Santa e Vinci completano il 4-0 locale che vale il 30-27 al 54’. Partita finita? Nemmeno per sogno: Strappini e Makhlouf tengono viva la fiammella sul -2 (31-29), però quest’ultimo non supera da 7 metri il portiere avversario. Dall’altra parte, Martins la chiude, nonostante il settimo sigillo di un mai domo Nocelli. Siracusa vince, ma gli applausi vanno anche al Cingoli.

Sconfitta a testa altissima per la Macagi Cingoli

Sì, perché la Macagi Cingoli è andata con la testa sgombra di pensieri in Sicilia e ha sfiorato un’impresa, giocando la sua pallamano e non sfigurando contro una squadra attrezzata per vincere tutto in Italia. Certo, manca ancora un po’ di lucidità nei momenti cruciali, ma la squadra di Antonj Laera sta dimostrando di vendere cara la pelle a chiunque in questa Serie A Gold, senza timori riverenziali.

Un immenso Lorenzo Nocelli si divide con il locale Martins la palma di Top Scorer con 7 reti, una in più di Davide Ciattaglia (6), mentre hanno segnato 5 gol Angiolini e Lezaun. Al netto di un Hermones in stato di grazia, soprattutto dai 7 metri, anche il portiere dei cingolani Martini non ha sfigurato, soprattutto nel primo tempo.

La Macagi Cingoli resta nelle prime 8 posizioni, con la settima piazza con 12 punti, a +1 da Pressano e Chiaravalle ottave, a -1 dalla Raimond Sassari sesta (che deve recuperare due partite). Decisiva, a questo punto, la partita di sabato prossimo 6 dicembre in casa contro il Trieste: la qualificazione alla Coppa Italia può arrivare con un successo, con un pari e una migliore differenza reti rispetto a Pressano, Chiaravalle (in caso di loro successi) e anche con una sconfitta, in caso di contemporanei ko o pareggi dei pressanesi (contro Bolzano in trasferta) e dei chiaravallesi (contro Cologne in casa). I ragazzi di Laera, però, non vogliono fare conti e scenderanno al PalaQuaresima per conquistare l’intera posta contro la squadra attualmente terza in classifica a quota 16.

Tabellino

Albatro Siracusa 32-30 Macagi Cingoli (14-16)

Albatro Siracusa: Hermones, Riahi, Angiolini 5, Coutinho 3, D’Alberti, Guggino 2, Hazem 4, Marino, Martins 7, De La Santa 3, Pereyra, Rihai, Rodrigues 3, Sciosci 2, Sortino, Vinci 3. All. Garralda.

Macagi Cingoli: Martini, Albanesi, Ciattaglia 6, Compagnucci, Giambartolomei 3, Lezaun 5, Makhlouf 3, Mangoni 2, Naghavialhosseini, Nocelli 7, Rossetti, Rossi, Strappini 4. All. Laera

Arbitri: Simone – Monitillo (commissario: Cosenza)

Foto di Salvo Barbagallo per gentile concessione dell’ufficio stampa dell’Albatro Siracusa

Giacomo Grasselli

Risultati e classifica – Serie A Gold 

12^ giornata (sabato 29 novembre): Albatro Siracusa-Macagi Cingoli 32-30, Conversano-Metelli Cologne 26-28, Publiesse Chiaravalle-Bolzano 26-26, Cassano Magnago-Sparer Eppan 28-17, Trieste-Alperia Merano 33-27, Brixen-Raimond Sassari 30-36, Pressano-Junior Fasano 29-28

CLASSIFICA

  1. Cassano Magnago 20
  2. Albatro Siracusa 18
  3. Bolzano 16*
  4. Trieste 16
  5. Junior Fasano 14
  6. Raimond Sassari 13*
  7. Macagi Cingoli 12
  8. Publiesse Chiaravalle 11
  9. Pressano 11
  10. Brixen 10
  11. Conversano 9*
  12. Metelli Cologne 7
  13. Alperia Merano 5
  14. Eppan 2*

Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory