Sotto di due reti a due minuti dalla fine, la squadra di Guidotti recupera sul gong grazie a Brutti e Juanpi Cuello. Per la qualificazione alla Coppa Italia decisiva la gara in casa del Cologne tra 6 giorni
CHIARAVALLE, 30 novembre 2025 – Il primo pareggio stagionale della Publiesse Chiaravalle pesa quanto un macigno. Un punto di platino, stravoluto dai ragazzi guidati da coach Andrea Guidotti e strappato all’ultimo respiro, grazie a un rigore realizzato da Juan Pablo Cuello con una freddezza esagerata. Ma sarebbe riduttivo descrivere il 26-26 maturato al PalaSport di Chiaravalle limitandosi a parlare di un singolo episodio.
Primo tempo
Il Bolzano è squadra vera, tra le più in salute di tutte e per lunghi tratti spiega alla Publiesse il perché. Il 2-8 raggiunto dopo nemmeno un quarto d’ora di gioco è eloquente. Il time out di Guidotti è una logica conseguenza. Di logico non ha invece niente la prestazione che tirano fuori i padroni di casa da lì in avanti. La Publiesse switcha, si ricorda che è reduce da tre vittorie consecutive e che quest’anno devono abbatterla prima di crollare. Di Domenico, Miri, Cuello senior, Araujo, D’Benedetto, Brutti, insomma tutti si iscrivono al tabellino e parte la rimonta. All’intervallo è 15-18 ed era veramente difficile da pronosticare una ventina di minuti prima.
Secondo tempo
La Publiesse Chiaravalle si supera nella ripresa, nonostante lo star power di un Bolzano esperto, spigoloso e trascinato da Udovicic, bersagliere di livello assoluto. I biancoblu interrompono la salita toccando il 20-20 con Juanpi Cuello e inizia un’altra gara. Tra esclusioni, time out e tanto agonismo, le due formazioni non si risparmiano e si rispondono colpo su colpo.
Si arriva così al 24-26 ospite quando mancano due minuti scarsi. Brutti dimezza lo svantaggio ma è possesso Bolzano a meno di un giro di lancette: gli ospiti lo sciupano e tengono in vita una Publiesse incapace di morire da un anno abbondante. Miri conquista un rigore a 5″ dalla sirena, confermato dalle immagini revisionate dal tandem arbitrale. La sfera si catapulta nelle mani più giuste possibili, quelle di Juan Pablo Cuello, che spacca la porta e cancella il rigoroso silenzio di un palazzetto che esplode di gioia per il definitivo 26-26.
Questo enorme gruppo proverà a completare l’opera sabato prossimo, a Cologne, nell’ultima giornata del girone di andata: servirà esclusivamente vincere, e qualche buona notizia, per chiudere tra le prime otto al giro di boa e andarsi a giocare la Coppa Italia.
Tabellino
PUBLIESSE CHIARAVALLE-BOLZANO 26-26 (15-18 p.t.)
PUBLIESSE CHIARAVALLE: Altomonte 3, Babbini, Ballabio, Brutti 2, F. Cuello, J. Cuello 9, Di Domenico 2, D’Benedetto 4, Francelli, Hammouda 1, Miri 1, Sampaolo, Araujo 4, Santinelli, Solustri, Vichi. All. Guidotti.
BOLZANO: De Leo, Di Giulio 2, Galvan, Gazzini, Javor 5, Martinati, Matlega, Memmich 1, Milicevic 4, Serafini, Trevisiol, Udovicic 10, Zanetti 2, Zanon 2. All. Blaas.
ARBITRI: Carrino-Pellegrino.
Comunicato stampa Publiesse Chiaravalle – Foto Stefano Carloni
Risultati e classifica – Serie A Gold
12^ giornata (sabato 29 novembre): Albatro Siracusa-Macagi Cingoli 32-30, Conversano-Metelli Cologne 26-28, Publiesse Chiaravalle-Bolzano 26-26, Cassano Magnago-Sparer Eppan 28-17, Trieste-Alperia Merano 33-27, Brixen-Raimond Sassari 30-36, Pressano-Junior Fasano 29-28
CLASSIFICA
- Cassano Magnago 20
- Albatro Siracusa 18
- Bolzano 16*
- Trieste 16
- Junior Fasano 14
- Raimond Sassari 13*
- Macagi Cingoli 12
- Publiesse Chiaravalle 11
- Pressano 11
- Brixen 10
- Conversano 9*
- Metelli Cologne 7
- Alperia Merano 5
- Eppan 2*
Legenda – blu: qualificate alla Coppa Italia; arancione: play-out; rosso: retrocessa in A2; *:una partita in meno
©riproduzione riservata