La squadra di Palazzi combatte per 43 minuti, portandosi dal -4 al -1 a inizio ripresa, per poi alzare bandiera bianca nell’ultimo quarto d’ora. Sugli scudi Makhlouf (6 reti) e Naghavialhosseini (5)
CINGOLI, 8 settembre 2024 – Il Cassano Magnago conferma il pronostico e batte la Macagi Cingoli nella prima giornata di Serie A Gold di pallamano 2024-2025. I ragazzi di Palazzi, infatti, si sono arresi 33-24 al PalaTacca ieri sera, sabato 7 settembre, al termine di una gara condotta dall’inizio alla fine dai varesini, che hanno accusato una leggera flessione solamente a inizio ripresa. Lì, infatti, Strappini e compagni, in partita per oltre 40 minuti, erano riusciti a ricucire lo strappo del -4 di fine primo tempo fino a -1 e a -2, ma la squadra di Bellotti è riuscita poi a trovare la fuga definitiva.
Primo tempo
I locali partono subito forte. Sull’1-1, infatti, il Cassano Magnago piazza un break di 4 firmato doppio Savini, Bassanese e Dapiran, portandosi sul 5-1 al 6’. Mangoni accorcia, però, Dapiran e Fantinato piazzano il +5 locale (7-2). La Macagi Cingoli non riesce a reagire, nonostante le sospensioni per due minuti proprio di questi due ultimi marcatori e sbaglia molto al tiro: si riporta a -3 con due gol di Navid (9-6), ma Moretti e Monciardini riconquistano il +5 sull’11-6 del 19’.
Qui coach Palazzi chiama il primo timeout e c’è il primo accenno di reazione: al rientro in campo, infatti, gli ospiti tornano a -3 grazie a Somma e Navid, parziale sull’11-8.
Cassano ritrova il +5 con Savini e Moretti (13-8), ma Cingoli non molla e conquista il nuovo -3 con Ghiotto e Makhlouf sul 13-10, nonostante la sospensione di Compagnucci. I ragazzi di Bellotti, tuttavia, allungano ancora grazie alle reti di Adamo e Savini, mentre la rete finale di Makhlouf chiude il primo tempo sul 15-11.
Secondo tempo
La ripresa inizia con un moto d’orgoglio della Macagi, che sembra voler riportare il match in equilibrio,ma l’illusione dura solo lo spazio dei primi minuti. Navid, Mangoni e Somma, infatti, trovano i gol del 15-14 al 33’, riaprendo di fatto tutte le ostilità. Moretti sbaglia il 7 metri del possibile più 2 e Cingoli fallisce per più volte il pari dell’eventuale 16-16: Cassano Magnago ringrazia e trova il nuovo +3 con i soliti Savini e Dapiran, parziale sul 18-15 al 40’.
Ciattaglia, Somma e Strappini tengono gli ospiti a -2 (20-18), tuttavia al 43’ i locali scappano: un break di 4-0 firmato Mazza, Fantinato, Kabeer e Savini permette alla formazione di Moretti di trovare il +6 del 24-18 al 46’. Vantaggio che poi diventa di +9 quattro minuti dopo, sul 29-20 di Mazza. La Macagi si innervosisce e, negli ultimi minuti, resta in temporanea doppia inferiorità numerica per le sospensioni di D’Agostino e Maklouf. Cassano Magnago non affonda il colpo e la partita si avvia verso il definitivo 33-24.
Troppo forte il Cassano Magnago per la Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli deve alzare bandiera bianca, dopo aver lottato per 43 minuti. I locali hanno controllato il vantaggio contro i ragazzi di Palazzi, che hanno provato a riaprire le ostilità a inizio ripresa. I ragazzi di Bellotti, però, con grande esperienza hanno subito ricacciato all’indietro i cingolani, aprendo la forbice finale di reti tra le due squadre. Il risultato, però, è bugiardo e non rispecchia quanto messo in campo da Strappini e compagni.
Top scorers di serata Savini e Louay Makhlouf con 6 reti a testa, seguiti a 5 da Mazza e Naghavialhosseini e a 4 da Dapiran e Fantinato. Da segnalare, in casa Macagi, i buoni debutti proprio dei due migliori marcatori della squadra. Sono mancati, però, i gol dell’ala Davide Ciattaglia (appena uno) e le incursioni a rete di D’Benedetto. I tanti errori al tiro, poi, hanno contribuiti a determinare la differenza di reti finale, anche per le grandi parate dei portieri di casa.
Per i cingolani ci sarà tempo e modo per rifarsi: nella prossima giornata Cingoli affronta subito il primo dei quattro derby marchigiani di quest’anno della regular season tra andata e ritorno, ovvero il primo contro il Chiaravalle. Appuntamento sabato 14 settembre alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli.
Tabellino
Cassano Magnago 33-24 Macagi Cingoli (15-11)
Cassano Magnago: Riva, Monciardini 1, Dapiran 4, Fantinato 4, Moretti 2, Salmini, Lazzari, Adamo 2, La Bruna 1, Branca 2, Bassanese 2, Salvati 1, Kabeer 3, Dorio, Mazza 5, Savini 6. All. Bellotti
Macagi Cingoli: Albanesi, Noack, Gharbi, D’Agostino, D’Benedetto 1, Ciattaglia 1, Naghavialhosseini 5, Mangoni 3, Somma 3, Latini, Strappini 2, Rossetti 1, Compagnucci, Ghiotto 2, Makhlouf 6. All. Palazzi
Arbitri – Fato-Guarini
Foto di Alessio Luchetti
Serie A Gold – Risultati e classifica
1^ giornata (sabato 7 settembre): Publiesse Chiaravalle 23-31 Albatro Siracusa, Camerano 14-23 Conversano, Fasano 30-31 Bolzano, Cassano Magnago 33-24 Macagi Cingoli, Brixen 49-38 Eppan, Alperia Merano 28-23 Pressano, Raimond Sassari 31-22 Secchia Rubiera
CLASSIFICA – Brixen 2, Conversano 2, Cassano Magnago 2, Raimond Sassari 2, Albatro Siracusa 2, Bolzano 2, Fasano 0, Pressano 0, Publiesse Chiaravalle 0, Secchia Rubiera 0, Macagi Cingoli 0, Camerano 0, Eppan 0
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata