Connect with us

Pallamano

Pallamano A Gold / Macagi Cingoli, impresa possibile a Bolzano

La squadra di Palazzi, dopo la vittoria contro Secchia Rubiera, vuole approfittare del momento negativo dei ragazzi di Sporcic. Somma: “Stiamo preparando bene il match”

CINGOLI, 22 novembre 2024 – Una Macagi Cingoli motivata va a Bolzano a caccia del colpaccio. I ragazzi di Palazzi, infatti, reduci dalla vittoria interna contro il Secchia Rubiera, giocheranno in terra sudtirolese la sfida della 12^ giornata di Serie A Gold maschile di pallamano in programma domani sabato 23 novembre. Una sfida difficile – spiega il centrale Diego Somma -, anche se tra i biancorossi ci sono diversi infortunati. Stiamo preparando bene il match”. 

Storia del Bolzano e precedenti

Lo SSV Bozen, fondato nel 1965, ha vinto 5 campionati italiani, 5 Coppe Italia e 4 Supercoppe Italiane. Sono 8 i precedenti tra la Macagi Cingoli e gli alto-atesini, con 7 vittorie bolzanine, tra cui 2 su 2 nella passata stagione, 28-30 al PalaQuaresima e 37-29 al PalaGasteiner. I cingolani sono riusciti a strappare un pari solo il 30 gennaio 2021, al PalaQuaresima, con la gara terminata sul 27-27. 

Il Bolzano 2024-2025

Anche in questa stagione il Bolzano è allenato da Mario Sporcic. Nella rosa di assoluto valore, capitanata dalla leggenda Dean Turkovic, spiccano il centrale-terzino Niko Martinovic, classe 2003 croato, il pivot azzurro Gabriele Sontacchi (2003) e il portiere montenegrino Goran Andzelic (1988). 

La squadra biancorossa è attualmente al sesto posto con 14 punti: dopo un ottimo avvio, caratterizzato da 5 vittorie e un pareggio, nelle ultime 5 giornate ha mostrato un rendimento altalenante, a causa di alcuni infortuni che hanno influenzato le prestazioni. Nello specifico, Bolzano ha perso con Sassari e Conversano, ha vinto con Eppan, per poi pareggiare contro Pressano e perdere contro Siracusa. 

Qui Macagi Cingoli: le dichiarazioni di Diego Somma

La Macagi Cingoli, invece, è reduce dalla vittoria sofferta e di misura contro il Secchia Rubiera (27-26), che le ha permesso di confermare l’11° posto con 5 punti, accorciando di una lunghezza sull’Eppan e mantenendo il +1 sulla zona play-out nonostante il successo di Chiaravalle su Camerano nel recupero di mercoledì 20 novembre.

Contro Bolzano sarà una sfida complicata per la squadra di Palazzi, che cercherà comunque di approfittare dei cali fisici degli alto-atesini“La vittoria di sabato scorso – spiega il centrale Diego Sommaci è servita per alzare il morale. Siamo concentrati sulla sfida di Bolzano: sarà una sfida difficile, anche se tra i biancorossi ci sono diverse assenze. Stiamo preparando bene il match e speriamo che vada tutto per il meglio”. 

Info utili 

La partita della 12^ giornata di Serie A Gold Maschile di pallamano tra Bolzano e Macagi Cingoli si giocherà sabato 23 novembre alle ore 18.00 al PalaGasteiner di Bolzano. Arbitreranno Mattia Bassan e Andrea Bernardelle. La sfida sarà trasmessa in diretta su Pallamano.TV e sul canale YouTube della Figh (clicca qui).

Domenica 24 novembre, inoltre, scenderanno in campo le ragazze della Serie B Cup Femminile: al PalaQuaresima Cingoli sfiderà le cugine del Camerano alle ore 18.00.

Foto di Monica Cavalletti

Risultati e classifica – Serie A gold

12^ giornata (sabato 23 novembre): Camerano-Secchia Rubiera (ore 18.00), Bolzano-Macagi Cingoli (ore 18.00), Publiesse Chiaravalle-Sparer Eppan (ore 18.00), Cassano Magnago-Pressano (ore 18.30), Fasano-Albatro Siracusa (ore 19.00), Alperia Merano-Conversano (ore 19.00), Brixen-Raimond Sassari (19.30)

CLASSIFICA – Conversano 20, Raimond Sassari 18, Cassano Magnago 18, Albatro Siracusa 18, Alperia Merano 16, Bolzano 14, Pressano 11, Fasano 11, Brixen 11, Eppan 6, Macagi Cingoli 5Publiesse Chiaravalle 4, Camerano 2, Secchia Rubiera 0.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory