Connect with us

Pallamano

Pallamano A Gold / Macagi Cingoli, è tempo di scontro diretto: domani il match contro Eppan

Le due squadre sono divise solo da un punto tra l’ottavo e il nono posto: Strappini e compagni a caccia del riscatto dopo il mercoledì nero di San Valentino

CINGOLI, 16 febbraio 2024 – Una sfida che vale simbolicamente 4 punti attende la Macagi Cingoli in Serie A Gold di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, sfidano lo Sparer Eppan nella 17^ giornata di campionato: le due squadre, in lotta per la salvezza diretta, sono staccate solamente di un punto. Strappini e compagni sono decisi a riscattarsi dopo il mercoledì nero di San Valentino, dove hanno perso contro Bolzano e si sono visti annullare dal giudice sportivo la vittoria contro la Sidea Fasano.

La partita di andata

Nel match di andata, giocato lo scorso 1° ottobre, i biancorossi ottennero la prima vittoria stagionale. Non fu facile, comunque, superare la squadra di coach Otto Forer. Nel primo tempo Cingoli iniziò la partita con un break di 3-0, per poi assestarsi sull’8-6 grazie ai colpi di Shehab e Rossetti.

Sul 10-8, Eppan ritrovò la parità sul 10-10 con Goux e Zanutto. La Macagi riuscì a chiudere in vantaggio il primo tempo per 15-12, grazie al 3-0 finale messo a segno da Shehab e Somogyi.

Cingoli nella ripresa riuscì a scappare, ma l’Eppan ebbe la forza di rimettere in piedi il match fino agli istanti finali, risvegliando i fantasmi di 3 stagioni fa, quando gli alto-atesini condannarono alla retrocessione i cingolani nell’ultima giornata del campionato 2020-2021 nello scontro diretto dell’ultima giornata proprio al PalaQuaresima.

La Macagi, infatti, volò a +6 a inizio ripresa (19-13). Dall’altra parte gli ospiti tornarono sul -3 del 21-18, mentre i cingolani cominciarono a sbagliare diversi attacchi. Gli alto-atesini riuscirono così a riportarsi a -1 sul 28-27 a 4 minuti dalla fine. Nell’ultimo minuto di gioco decisero la rete di Piero D’Benedetto e il salvataggio difensivo di Codina Vivanco a sventare l’ultimo attacco ospite, per il definitivo 31-30 che scacciò gli incubi pregressi dei cingolani. I migliori marcatori della gara erano stati Lollo e Shehab con 7 reti, seguiti a 6 da Cunha e Oberrauch a 5 da D’Benedetto e Codina.

Il campionato dello Sparer Eppan

Fino a questo momento, lo Sparer Eppan, nono in classifica, ha conquistato 11 punti in classifica, frutto di 5 vittorie, un pareggio e 10 sconfitte ed è a solo un punto dai play-out. La squadra di Forer ha battuto Carpi, Trieste, Secchia Rubiera e a sorpresa Cassano Magnago (26-25) e Conversano (33-32), mentre ha pareggiato contro il Pressano lo scorso 13 gennaio. Nell’ultima giornata di sabato scorso, gli appianesi hanno perso per 36-30 contro l’Alperia Merano in trasferta. In casa, inoltre, ha conquistato ben 10 degli 11 punti conquistati. Il miglior marcatore della squadra è Goncalo Cunha con 100 reti segnate, due in meno di Aaron Codina Vivanco (102).

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli viene dalla sconfitta di mercoledì 14 febbraio nel recupero della 14^ giornata contro il Bolzano per 37-28. La giornata di San Valentino è stata da dimenticare anche per la notizia dell’annullamento della vittoria contro la Sidea Fasano per errore tecnico degli arbitri: la gara sarà rigiocata martedì 5 marzo alle ore 19.00 al PalaQuaresima.

La squadra di Palazzi, così, da 14 punti conquistati sul campo si è ritrovata a 12: da un +3 sui gialloblù alla vigilia dello scontro diretto è passata a un +1. Strappini e compagni, comunque, sono rimasti in Trentino Alto Adige per preparare la sfida contro l’Eppan, allenandosi a Mori, in provincia di Trento. Questa sera si sta effettuando un allenamento congiunto contro la squadra locale, militante in Serie B.

Info utili

La sfida tra Sparer Eppan e Macagi Cingoli, valida per la 17^ giornata di Serie A Gold di pallamano, si giocherà domani sabato 17 febbraio alle ore 19.00 alla Raffeisenhalle di Appiano sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano. Arbitreranno il match Fornasier e Schiavone, alla presenza del commissario Bazzanella. Sarà possibile seguire il match in diretta sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball, raggiungibile anche attraverso la piattaforma PallamanoTV.

Risultati e classifica 

17^ giornata (sabato 17 febbraio): Bolzano-Albatro Siracusa (ore 15.00), Sidea Fasano-Cassano Magnago (ore 16.00), Pressano-Alperia Merano (ore 18.30), Raimond Ego Sassari-Secchia Rubiera (ore 18.30), Sparer Eppan-Macagi Cingoli (ore 19.00), Trieste-Carpi (ore 19.00), Brixen-Conversano (mercoledì 6 febbraio ore 20.00)

CLASSIFICA – Brixen 28, Alperia Merano 25, Sidea Fasano 24*, Bolzano 24, Conversano 23, Cassano Magnago 22, Raimond Ego Sassari 18, Macagi Cingoli 12*, Eppan 11, Albatro Siracusa 10, Trieste 8, Secchia Rubiera 7, Pressano 4, Carpi 4

LEGENDA: blu: play-off scudetto; rosso: playout; marrone: retrocessione in Serie A Silver; *: una partita in meno per ogni asterisco

Foto di Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pallamano

Segnala a Zazoom - Blog Directory