La squadra di Palazzi, a -3 dalla salvezza diretta, ospita al PalaQuaresima la squadra terza in classifica. Strappini: “Vogliamo sfruttare le gare in casa, non possiamo più nasconderci”
CINGOLI, 7 febbraio 2025 – Riprende la Serie A Gold per la Macagi Cingoli. Domani, sabato 8 febbraio, la squadra di Palazzi sfida in casa l’Alperia Merano, nella gara della 16^ giornata del campionato di massima serie di pallamano. I cingolani iniziano il rush finale con uno svantaggio di 3 punti dalla zona salvezza diretta. “Non possiamo più nasconderci – spiega capitan Diego Strappini -: abbiamo bisogno di punti e vogliamo sfruttare le gare in casa, per regalare soddisfazioni ai nostri tifosi”.
La sfida di andata
Il match di andata, che si è giocato lo scorso 17 ottobre 2024, è stato vinto di misura dai Black Devils per 31-29, in una gara in cui i cingolani avevano cercato fino all’ultimo di piazzare il colpaccio. Strappini e compagni, infatti, avevano iniziato meglio il match, conquistando il vantaggio di 5-6 a metà del primo tempo. Con un break di 5-0, però, Merano aveva ribaltato fino al 10-6. La Macagi reagiva subito e con un contro-break di 0-4 riportava la sfida in parità sul 12-12, tuttavia un altro 3-0 locale era valso il 15-12 di fine primo tempo.
Nella ripresa gli alto-atesini erano scappati sul +6 del 28-22 al 53’. Cingoli aveva provato a riaprire la gara con un parziale di 1-5, riportandosi sul -2 del 29-27 a tre minuti dalla fine. I meranesi, tuttavia, erano stati più lucidi ed erano riusciti a mantenere il vantaggio, aggiudicandosi i due punti. Gerstgrasser era stato il migliore marcatore del match con 6 gol, mentre in casa Macagi si erano distinti Naghavialhosseinie Mangoni, autori di 5 reti a testa. Questa è stata la quinta vittoria dell’Alperia nella storia dei precedenti delle due squadre: Cingoli ha vinto solo una volta sulle altre 7 gare disputate, nel 2019, ed è riuscita a pareggiare nel 2020, al PalaQuaresima in entrambe le occasioni.
Il campionato dell’Alperia Merano
Merano è attualmente al terzo posto in classifica con 23 punti, a -1 dal duo di testa Conversano-Cassano Magnago. Non perde dal 12 ottobre 2024, quando fu sconfitta per 37-25 dal Cassano Magnago in trasferta: da allora ha vinto 9 partite e ne ha pareggiata solo una nel derby contro Eppan del 30 novembre. In casa ha vinto 7 sfide su 7, mentre in trasferta ha totalizzato 9 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Il miglior marcatore della squadra è Ratko Starkevic con 67 reti segnate.
Qui Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli si presenta a questa sfida con urgente bisogno di punti. La sconfitta contro Chiaravalle prima della pausa, infatti, ha portato a +3 il vantaggio della Publiesse sui ragazzi di Palazzi (8 punti contro 5), che attualmente disputerebbero il play-out contro i cugini del Camerano che inseguono a quota 4. In questo lungo momento di stop, i cingolani hanno riaffrontato in amichevole i chiaravallesi al PalaQuaresima, vincendo 35-33 in una partita in cui erano in vantaggio anche di 6 reti.
“In questo periodo di pausa – spiega capitan Diego Strappini – abbiamo fatto una sorta di preparazione, vista lo stop lungo. Per la prima volta dall’inizio della stagione ci siamo allenati sempre al completo: è tornato Somma e abbiamo il nuovo acquisto Renaud, al quale questo tempo è servito per entrare nei nostri meccanismi. Ci sentiamo pronti per ricominciare”.
Al PalaQuaresima, però, arriva una corazzata. “Merano – aggiunge Strappini – è una delle squadre più attrezzate di questo campionato: da quando è tornato Fadanelli hanno iniziato a fare meglio e hanno recuperato Max Prantner. Dalla nostra, giochiamo in casa e non possiamo più nasconderci con nessuno. Dobbiamo cercare di far più punti possibili, sfruttando le gare interne per dare qualche soddisfazione ai nostri tifosi. In questo momento abbiamo e possiamo dare qualcosa in più”.
Info utili e Serie B
La partita della 16^ giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Alperia Black Devils Merano si giocherà sabato 8 febbraio alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Fato e Guarini, alla presenza del commissario Roberta Rogato.
In questo fine settimana scendono in campo anche le squadre di Serie B Maschile e Serie B Cup Femminile, entrambe in trasferta domenica 9 febbraio. I ragazzi di D’Agostino sfideranno l’Hc Pescara,mentre le ragazze di Cocilova e Analla saranno di scena a Camerano.
Giacomo Grasselli
Programma e classifica – Serie A Gold
16^ giornata (sabato 08 febbraio): Albatro Siracusa-Brixen (ore 16.30), Fasano-Cassano Magnago (16.30), Bolzano-Publiesse Chiaravalle (17,00), Secchia Rubiera-Conversano (18.00), Macagi Cingoli-Alperia Merano (18.00), Pressano-Camerano (19.00), Eppan-Raimond Sassari (domenica 9 febbraio ore 15.00)
CLASSIFICA – Conversano 24, Cassano Magnago 24, Alperia Merano 23, Raimond Sassari 23, Albatro Siracusa 22, Bolzano 22, Fasano 15, Brixen 14, Eppan 13, Pressano 11, Publiesse Chiaravalle 8, Macagi Cingoli 5, Camerano 4, Secchia Rubiera 2.
©riproduzione riservata