Si affrontano le due squadre più in forma del campionato, con i cingolani a +3 dai play-out. Palazzi: “Continueremo a giocare la nostra pallamano”
CINGOLI, 11 aprile 2025 – Dopo il turno infrasettimanale prosegue il campionato di Serie A Gold e ora 6 punti dividono la Macagi Cingoli dall’aritmetica permanenza in massima serie di pallamano. Domani, sabato 12 aprile, nella 23^ giornata la squadra di Palazzi affronterà in trasferta la capolista Teamnetwork Albatro Siracusa, unica formazione ad avere rispetto a Strappini e compagni una striscia vincente positiva migliore in corso nel campionato con 6 successi di fila, contro i 5 dei cingolani. “Continueremo a giocare la nostra pallamano – spiega coach Sergio Palazzi -, abbiamo superato due scogli importanti e ora ci divertiamo a stare insieme”.
Il match di andata
Al PalaQuaresima l’Albatro Siracusa vinse 24-32, nella gara che fu giocata il 2 novembre 2024. Cingoli, però, rimase in partita per 50 minuti, dimostrando di saper combattere alla pari contro i siciliani. Nel primo tempo, gli ospiti riuscirono a portare dalla loro parte l’inerzia della gara sul 5-7; tuttavia i locali restarono sul pezzo e rimontarono dal 7-9 al 10-9 grazie ai colpi di Strappini, D’Benedetto e Makhlouf. Siracusa riuscì a riportarsi avanti sul 12-13, chiudendo in vantaggio il parziale per 13-14.
La Macagi pareggiò a inizio ripresa sul 15-15, poi subì un break di 1-4 che portò Siracusa sul 16-20. Il vantaggio, poi, diventò di +5 sul 21-26, nonostante i tentativi locali di riportarsi in gioco. Angiolini e Sciorci, quindi, chiusero definitivamente le ostilità a +7 sul 23-30 a 3 minuti dalla fine. Per Cingoli Makhlouf in quella gara segnò 8 gol. Con questa vittoria sono 4 le vittorie della Teamnetwork in 6 precedenti: Cingoli riuscì a vincere solo nel dicembre 2020 in Sicilia con un 27-33, per poi ottenere un pareggio nel maggio 2021 (26-26 al PalaQuaresima).
Il campionato dell’Albatro Siracusa
L’Albatro Siracusa è attualmente in vetta alla Serie A Gold con 35 punti, insieme al Cassano Magnago, totalizzando 17 vittorie, un pareggio (contro il Brixen) e 4 sconfitte (Raimond Sassari, Conversano, Cassano Magnago e Merano). Nel 2025 la squadra di coach Mateo Garalda non ha mai perso in campionato, con un pareggio e 6 vittorie di fila.
Siracusa e Cingoli, dunque, sono le uniche due squadre ad aver solo vinto in queste ultime 5 giornate. La Teamnetwork, inoltre, in casa ha totalizzato 18 punti su 22 a disposizione, perdendo solo contro Cassano Magnago e Conversano. Il milgior marcatore della squadra è Juan Agustin Pauloni con 101 reti,31 in meno di Louay Maklouf.
Qui Macagi Cingoli, coach Palazzi: “Dobbiamo continuare a giocare la nostra pallamano con tranquillità e serenità”
La Macagi Cingoli, invece, viene dall’importantissimo successo contro il Pressano, che l’ha portata a +3 dalla zona play-out, vincendo il quinto match in cinque giornate. Se si guarda l’aritmetica, 6 punti separano i cingolani dalla salvezza: visti i 16 punti attuali, infatti, dovrebbero arrivare a 22 per non essere ripresi dai trentini in graduatoria, che massimo possono arrivare a 21 (13+8).
“Battendo Pressano – commenta coach Sergio Palazzi – ci siamo portati a +3 dai play-out: è il primo passo verso la salvezza e siamo contentissimi. Potevamo fare meglio, ma eravamo stanchi fisicamente e mentalmente dalla partita di sabato scorso. Volevamo i due punti e li abbiamo presi, con una differenza reti che ci soddisfa, anche se non del tutto. In questo momento non stiamo pensando alla striscia di vittorie consecutive: ci piace giocare a pallamano e stare insieme, aiutandoci nei momenti di difficoltà”.
Non sarà facile, però, affrontare la capolista, che sta vivendo lo stesso momento di forma della Macagi. “Chiudere la settimana – ammette Palazzi – con l’infrasettimanale andando a giocare a Siracusa è l’opzione peggiore in questo momento. L’Albatro è prima in classifica ed è in forma: non sarà facile, ma dobbiamo continuare a giocare la nostra pallamano con tranquillità e serenità. Abbiamo superato due scogli importanti e ora ce la giocheremo in Sicilia: a Cingoli ci hanno messo 50 minuti per avere la meglio su di noi”.
Info utili
La partita della 23^ giornata di Serie A Gold tra Teamnetwork Albatro Siracusa e Macagi Cingoli si giocherà sabato 12 aprile alle ore 16.30 alla Palestra “Akradina” Pino Corso di Siracusa. Arbitreranno il match Giovanni Fato e Luigi Guarini. La squadra di Serie B, invece, seconda nel girone di Area 6 e anch’essa reduce da 5 vittorie di fila domenica prossima 13 aprile affronterà in trasferta il Falconara a Castelferretti.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Programma e classifica – Serie A Gold
23^ giornata (sabato 12 aprile): Raimond Sassari-Publiesse Chiaravalle (ore 15.00), Albatro Siracusa-Macagi Cingoli (16.30), Camerano-Alperia Merano (18.00), Conversano-Cassano Magnago (18.oo), Pressano-Bolzano (18.30), Eppan-Fasano (19.00), Brixen-Secchia Rubiera (19.00)
CLASSIFICA – Cassano Magnago 35, Albatro Siracusa 35, Conversano 34, Alperia Merano 33, Raimond Sassari 31, Bolzano 25, Brixen 24, Fasano 18, Eppan 17, Macagi Cingoli 16, Publiesse Chiaravalle 16, Pressano 13, Camerano 6, Secchia Rubiera 5.