
Mister Strappini e Giuliodori entrambi di Filottrano. Il Fabriano Cerreto all’esame del Gallo, il Marina cerca la prima vittoria con l’Azzurra Colli
JESI, 8 ottobe 2022 – Interessante 5° giornata di campionato.
La capolista Osimana vuol sfruttare il turno casalingo per consolidare il primato e magari allungare sulle seconde Urbino e Valdichienti entrambe in trasferta. Undici di Mobili con in squadra tanti ex ai tempi della serie D come Patrizi, Proesman, Buonaventura ed altri.
Chi non ha vinto mai – Marina, Castelfidardo e P.S.Elpidio – cerca il primo hurra stagionale per non compromettere ulteriormente un avvio di campionato opaco.
Poi vanno anche registrate le motivazioni di alcuni team alla ricerca di conferme, come potrebbe essere il caso del Fabriano Cerreto che sale nel pesarese per misurare le proprie potenzialità ospite di un Gallo Colbordolo che a sua volta cerca l’occasione giusta per portarsi nell’alta classifica, posizione che ha sempre occupato negli anni trascorsi.

Castelletti

Luca Magnanelli
A proposito di motivazioni a Marina, con la maglia numero uno avversaria, ci sarà l’ex Andrea Castelletti. Anche a Gallo di Petriano con la maglia della squadra allenata da Farsi ci sarà un ex di tutto rispetto e di spessore per questo campionato: Luca Magnanelli.
Ma c’è di più. C’è una partita al ‘Carotti’ di Jesi dove l’importanza della posta in palio, seppur siamo solo agli inizi di stagione, si può dire ancora in rodaggio, è diventata però fondamentale per tanti motivi.
Su tutti la classifica. Certo che le aspettative per ciò che riguarda la Jesina erano e sono ben altre e battere il Castelfidardo diventa a questo punto di stagione quasi necessario.
I leoncelli devono tornare a vincere. La tensione è palpabile, la pressione sale.
Lo scorso anno la situazione era simile e nessuno sapeva, paragonando il periodo, se alla fine la squadra sarebbe riuscita ad arrivare in finale play off.
La Jesina deve puntare di più sulle proprie caratteristiche e migliorare nel gioco per due fattori di notevole importanza: non prendere gol, riuscire a fare la partita e verticalizzare di più per mettere nella condizione migliore il proprio reparto avanzato di andare alla conclusione.
Infine il fattore motivazionale. Domenica l’uno di fronte all’altra, già un anteprima si è registrato mercoledì in Coppa italia, ci saranno Strappini e Giuliodori.
Due filottranesi doc; due che hanno lo stesso nome di battesimo, Marco; due ex giocatori leoncelli (Giuliodori 1990-91 serie C2 31 presenze 3 reti; Strappin

Marco Strappni
Marco Strappini: “Affrontiamo una squadra che mercoledì in Coppa Italia mi ha impressionato per l’atteggiamento proposto, quello che è un po’ mancato a noi nelle ultime uscite.
Dobbiamo ripartire da queste situazioni, ma anche dalle note positive espresse sia a Montefano che in Coppa, lavorare e giocare la nostra partita tornando a giocare come sappiamo. E poi l’approccio: non possiamo presentarci come nelle ultime uscite prendendo sempre gol per poi dover sudare per recuperare”.

Marco Giuliodori
Marco Giuliodori: “Sarà una partita difficile contro una Jesina forte costruita per vincere dimenticando la gara di Coppa perchè la Jesina non era al completo mancante di giocatori importanti.
Sarà dunque una gara completamente diversa.
Noi dovremo fare la nostra partita cercando il risultato in tutte le maniere perchè veniamo da gare negative. Certo sarà un momento particolare comfrontandomi con Strappini, filottranese come me, un ragazzo che stimo. Già in passato siamo stati l’uno di fronte l’altro ma in campo poi ci vanno i giocatori. Faremo di tutto, entrambi, per vincere e poi se ci ritroviano a Filottrano andremo a prendere un caffè insieme”.
Per il resto della giornata tanta curiosità per Chiesanuova-Valdichienti con la matricola allenata da Giacometti che dovrà confermare l’exploit di domenica scorsa in terra ascolana.
Anche Fossombrone – Urbino presenta la curiosità giusta per un derby il cui risultato vale tanto per disegnare il futuro delle squadre di Fucili e Ceccarini.
5° GIORNATA domenica 9 ottobre ore 15,30
Maceratese – Atletico Ascoli, P.S.Elpidio (Skura di Jesi sabato 8 ottobre ore 15) – Montefano (Barbatelli di Macerata), Gallo Colbordolo – Fabriano Cerreto (Gorreja di Ancona), Chiesanuova – Valdichienti (Bini di Macerata), Fossombrone – Urbino (Ravanelli di Trento), Jesina – Castelfidardo (Bruschi di Ferrara), Marina – Azzurra Colli (Laura Mancini di Macerata), Osimana – Sangiustese (Sabbouh di Fermo)
CLASSIFICA
Osimana 10;
Urbino, Valdichienti 9;
Fabriano Cerreto, Atletico Ascoli 8;
Fossombrone, Chiesanuova, Sangiustese 7;
Azzurra Colli 6;
Jesina 5;
Maceratese, Montefano, Gallo Colbordolo 4;
Marina 1;
Castelfidardo, P.S.Elpidio 0
MARCATORI
Reti 5: Minella (Valdichienti); reti 4: Mengali (Fabriano Cerreto), Titone (Sangiustese); Reti 3: Triana (Valdichienti); Reti 2: Nunez (Osimana), Barattini (Gallo Colbordolo), Iori (Jesina), Pagliari (Fossombrone), Di Nicola (Fabriano Cerreto), Minnozzi (Atletico Ascoli), Bonacci (Montefano), Bambozzi (Osimana), Bruni (P.S.Elpidio)
©riproduzione riservata
