Connect with us

Basket

Basket serie B / Ristopro Fabriano nella tana della Virtus Imola con i tifosi al seguito

Organizzato un pullman dalla tifoseria fabrianese. La scomparsa di Firenze toglie due punti in classifica anche al quintetto di coach Aniello

FABRIANO, 6 gennaio 2023 – Il primo appuntamento del 2023 propone alla Ristopro Janus Basket Fabriano la difficile sfida, domenica alle ore 18, sul parquet della Virtus Imola.

I ragazzi di coach Daniele Aniello torneranno al PalaRuggi, dove uscirono sconfitti il 9 ottobre contro l’altra formazione imolese, l’Andrea Costa, per affrontare la squadra giallonera.

La neopromossa Virtus, tornata in B dopo 17 anni di assenza, si è consacrata come una delle squadre migliori del primo spicchio di stagione e fa parte del trio di squadre al quarto posto, a -4 da Fabriano e Faenza. Agli ordini del confermato coach Marco Regazzi c’è un collettivo che ha viaggiato forte finora, trascinato in attacco dal trio Borislav Mladenov-Luca Galassi-Jacopo Aglio. A completare il quintetto Marco Morara, e l’ex Claudio Tommasini, tornato in B dopo tanti anni in A2 di cui l’ultimo con la maglia biancoblù.

La Virtus Imola può contare su altri giocatori di affidabilità in uscita dalla panchina: i play-guardia Jacopo Soliani e Lorenzo Dal Pozzo, le ali Francesco Magagnoli e Riccardo Carta e il lungo Milos Milovanovic. Durante la sosta, la società ha aggiunto l’esterno ex Roseto, classe 2003, Edoardo Ronca ed ha salutato l’altro under Gabriele Pellegrini.

I tifosi hanno organizzato un pullman per andare a tifare e stare vicino alla squadra.

©riproduzione riservata

 

14º GIORNATA domenica 8 gennaio 2023 – Ozzano-Fiorenzuola (7 gennaio), Empoli-Romagna, San Miniato-Piacenza, Virtus Imola-Fabriano, Ancona-Jesi, Matelica-Firenze 20-0 a tavolino, Senigallia-Faenza, Rieti-Andrea Costa Imola

CLASSIFICA 13º giornata – Rieti 24, Fabriano, Faenza 20, Jesi, Firenze, V.Imola 16, Piacenza, Fiorenzuola, Ozzano, Senigallia, Ancona 14, Imola 10, S. Miniato 8, Empoli 4, Matelica, Tigers Romagna 2

PROSSIMO TURNO 15º GIORNATA domenica 15 gennaio 2023 – Piacenza-Virtus Imola, Fiorenzuola-Matelica, Firenze-San Miniato, Jesi-Ozzano, Fabriano-Senigallia, Faenza-Ancona, Romagna-Rieti, Andrea Costa Imola-Empoli

Play off per A2; play off per ammissione serie B; nuovo campionato Interregionale

FIRENZE BASKET SI RITIRA, COSA SUCCEDE

Firenze quasi certamente non ci sarà più e come tutti oramai sanno domani non si presenterà a Matelica con la ormazione di Trullo che avrà partita vinta per 20-0. La mancata disputa della partita è insomma l’anticamera del definitivo addio di Firenze, che scatterà alla seconda rinuncia consecutiva e pertanto sarà ratificato il 15 gennaio quando sarebbe in programma la partita contro San Miniato. La rinuncia dei fiorentini provocherà anche una modifica alla classifica attuale con la perdita dei punti per le squadre che hanno battuto i gigliati, ossia Rieti, Faenza, Fabriano, Jesi e Virtus Imola. Alla luce di ciò, Rieti scenderebbe a 22 punti, la coppia Faenza-Fabriano a 18, mentre Jesi e Virtus Imola verrebbero risucchiate nel gruppone a 14 in compagnia di Ancona, Senigallia, Piacenza, Fiorenzuola e Ozzano. L’altra novità riguarderebbe la lotta salvezza: Firenze sarebbe considerata fra le retrocesse, pertanto solo le ultime tre classificate della regular season, anziché quattro, scenderanno nella nuova C interregionale.

REGOLAMENTO

Al termine della stagione regolare le prime 4 squadre di ogni girone disputeranno due turni di play off incrociando, il girone C, quello D. Due saliranno in A2. Le altre 14 squadre che hanno disputato i play off saranno ammesse in Serie B stagione 2023/24. In serie B saranno ammesse anche 4 squadre per Girone vincitrici del turno di qualificazione al meglio delle 3 gare su 5, secondo questo schema: 5°-12°, 6°-11°, 7°-10°, 8°-9°. A completare la serie B le 5 squadre retrocesse dal campionato di Serie A2. Le squadre perdenti del turno di ammissione alla Serie B, assieme a quelle classificate dal 13° al 16° posto di ogni girone al termine della stagione regolare, saranno riposizionate nel nuovo campionato di Interregionale per la stagione 2023/24.

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory