La prima lancia l’invito ‘facciamo pace’, il rifiuto della seconda è netto “quando imparerai a rispettare le persone….”
JESI, 19 novembre 2024 – Stupore e scenetta fuori luogo alla festa del 70° compleanno delle Fiamme Oro (gruppo sportivo della Polizia di Stato) con protagoniste le due jesine campionesse di fioretto: Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca.
Che tra le due non correvano buoni rapporti personali lo sapevano tutti ma l’occasione forse serviva per ricomporre una situazione che dura da…sempre! La Di Francisca almeno ci ha provato ma dopo le stoccate in pedana, adesso anche quelle verbali.
Quando la Di Francisca è stata chiamata sul palco con altri ex atleti ed aver risposto a delle domande su quello che oggi è il suo ruolo completamente fuori dall’ambiente del fioretto, di quella disciplina sportiva che l’ha vista protagonista induscussa, ha lanciato il ‘ramoscello d’ulivo’: “Vorrei cogliere l’occasione e mandare un messaggio di pace alla mia collega Valentina Vezzali e chiederle se facciamo pace”.
La risposta della ‘rivale’ è stata netta senza bisogno di interpretazioni: “Dal punto di vista sportivo ti stimo ma per quanto riguarda il livello umano non sei proprio il massimo. Quando imparerai a rispettare le persone…” a questo punto poi interrotta dal conduttore la manifestazione interpretando in anticipo dove forse si andava a parare.
Come riportato dal sito internet della Gazzetta dello Sport a margine della festa le due hanno così commentato.
“Non ho in sospeso nulla con nessuno – ha sostenuto la Vezzali – non ho nulla da chiarire, abbiamo visioni della vita diverse, ognuna vive la propria come crede. Lo sport ci accomuna perché sono valori trasversali e universali ma la prima cosa che lo sport mi ha insegnato è il rispetto verso sé stessi e gli altri, quindi questo deve portare a riflettere”. Il commento della Di Francisca è invece decisamente ironico: “Non dobbiamo uscire a cena, pensavo fosse una cosa giusta da fare. Il mio stato d’animo? Davvero triste, non so se pranzerò o cenerò”.
©riproduzione riservata