Venerdì 9 dicembre ore 21 ‘Grande Torino’ di Moie. Le parole degli allenatori Diego Radicioni e Claudio Catalano. Un solo punto in classifica divide le due formazioni
MONTEROBERTO, 8 dicembre 2022 – Sarà, per la prima volta, derby a Monte Roberto.
Il Pianello calcio, storica realtà calcistica del Paese, affronterà al ‘Grande Torino’ di Moie ore 21 venerdì 9 dicembre, stadio di casa dei gialloblu per la famosa vicenda riguardante le convenzioni per l’uso del ‘Carletti’, il Monte Roberto calcio.
Quest’ultima società, nata in estate, al suo primo anno, sta piacevolmente sorprendendo a suon di vittorie, buon calcio e tanta voglia di far bene ed al momento si posiziona terza in classifica dietro proprio ai cugini del Pianello.
A dividere le squadre solamente un punto, ma ad unirle c’è la passione e l’entusiasmo di un intera comunità, che per la prima volta si trova ad essere calcisticamente rappresentata da due formazioni che, pur con tutte le differenze del caso, stanno lottando per le posizioni che contano con sfrontatezza e determinazione.
E’ proprio sull’orgoglio che deve essere di tutti i cittadini di Monte Roberto, che si sofferma Diego Radicioni, mister del Pianello Calcio: “Quella di venerdì sarà una bella partita per la novità dell’evento. Che in un territorio di 3 mila persone ci siano due squadre, rispettivamente seconda e terza in classifica deve essere un vanto per il Comune e spero che molte persone verranno a vedere la partita.” Radicioni non vuole comunque caricare troppo il derby: “A loro bisogna solo fare i complimenti per come stanno affrontando il primo campionato perché stanno dimostrando di sapere far bene. Ciononostante sarà una partita che vale tre punti, come tutte le altre.”
Infine, il tecnico del Pianello, spiega le motivazioni che hanno portato lui e la società a costruire una rosa anagraficamente più esperta del Monte Roberto: “Ho voluto in squadra giocatori con cui già avevo rapporti e, non occupandomi ormai da qualche anno di settore giovanile, i miei riferimenti erano a giocatori più esperti. Credo che in un campionato corto come il nostro, giocatori in grado di incidere in partita determinanti, possano senz’altro fare la differenza”.
Non vuole porre l’attenzione sulla classifica, Claudio Catalano, allenatore del Monte Roberto, che non si focalizza sulla rincorsa al Pianello: “Noi siamo una nuova realtà e per quanto riguarda la sfida di venerdi la cosa che ci interessa è portare a casa la prestazione, senza l’assillo di dover raggiungere o scavalcare in classifica il Pianello anche perché ovviamente la classifica è estremamente provvisoria visto che abbiamo un intero girone di ritorno davanti.”
Una rosa giovane, giovanissima quella della società guidata dal presidente Marco Marchegiani e che proprio sui ragazzi del territorio vuole puntare in prospettiva futura. “Siamo una delle squadre più giovani del campionato – continua Catalano – e i risultati che stiamo raggiungendo fanno piacere. Il nostro obiettivo è tuttavia quello di lavorare in prospettiva, facendo crescere i nostri ragazzi, costruendo le basi per il futuro”.
Consapevole della difficoltà della partita Catalano la affronterà cercando anche di placare gli entusiasmi dietro al match: “Il Pianello è sicuramente una squadra difficile da affrontare e non a caso è davanti a noi in classifica. La partita la stiamo preparando, prendendola in considerazione come qualsiasi altra partita importante. I ragazzi credo che risponderanno bene e li vedo molto motivati, ma sicuramente il nostro percorso non dipende dall’esito di questa singola partita.”
©riproduzione riservata
TERZA CATEGORIA
9° GIORNATA RISULTATI
Junior Jesina – Galassia Sport 2-1 Limarzi (J), Pecci (G), Marino (G)
Atetico 2008 – Pianello 0-1 Belfiore
Monte Roberto – Real Sassoferrato 2-0 Lucea Butum, Lucea Butum
Renato Lupetti – Ostra 4-1 Magnoni (O), Stopponi (R), Stopponi (R), Moscatelli (R), Orlando (R)
Serra S. Abbondio – Rosora Angeli 0-4 Fiori, Cesaroni, Fiaoni, Fiori
Frontonese – Largo Europa Jesi 3-1 Pecorelli (F), Pecorelli (F), Federici (F), Vito (L)
Corinaldo – Poggio San Marcello 2-0 Tranquilli, Buratti
CLASSIFICA
Frontonese 22; Pianello, Ostra 19; Monte Roberto, Virtus Corinaldo18; Real Sassoferrato 16; Rosora Angeli 14; Atletico 2008, P.S.Marcello 11; Galassia 9; Largo Europa Jesi, Renato Lupetti 8; S.S. Abbondio, JuniorJesina 3;
MARCATORI (provvisorio)
Reti 7: Carbone (Atletico 2008); reti 6: Stopponi (Renato Lupetti); reti 5: Bartolini (Rosora Angeli), Fenucci (Monte Roberto), Belfiori (Pianello), Magnoni (Ostra); reti 4: Bonvini (Ostra), Di Caterino (Monte Roberto); reti 3: Fabbri (Largo Europa Jesi), Zahaia (Monte Roberto), Saltari (Renato Lupetto), Kurti (Real Sassoferrato), Montesi (Virtus Corinaldo), Faccenda (Pianello), Wade (P.S.Marcello), Olivanti (Rosora Angeli), Conti (Frontonese), Marino (Galassia), Zaharia (Monet Roberto), Fiori (Rosora Angeli), Moscatelli (Renato Lupetti), Lucea Butum (Monte Roberto)
PROSSIMO TURNO 10° giornata
Venerdì 9 dicembre: Largo Europa Jesi – S.S.Abbondio, Pianello – Monte Roberto
Sabato 10 dicembre: Ostra – Atletico 2008, P.S.Marcello – Renato Lupetti, Real Sassoferrato – Junior Jesina, Rosora Angeli – Corinaldo, galassia – Frontonese