Ora le distanze tra l’undici di Catalano e quello di Tomassoni sono di tre lunghezze. Thomas Filipponi cannoniere con 11 gol
VALLESINA, 11 dicembre 2023 – Poteva succedere ma non è successo.
Il Monte Roberto ha rischiato di perdere la sua prima partita di stagione, non l’avrebbe meritato per quello visto in campo, in casa contro la Spes Jesi.
Alla fine il gol del pareggio è arrivato ed ora la formazione di Catalano guida la classifica con tre punti di vantaggio sul Villa Strada.
E’ un campionato davvero interessate, sicuramente il livello rispetto alla scorsa stagione si è alzato, e ogni turno di campionato è incerto, le partite alquanto equilibrate, gran parte delle squadre sono competitive.
I numeri dicono che il Monte Roberto, miglior difesa, non ha mai perso, il Maiolati Pianello non ha mai pareggiato, il Villa Strada ha la miglior difesa. Il cannoniere del campionato è Thomas Filipponi dell’Apiro con 11 marcature.
Sabato prossimo 16 dicembre terzultima del girone d’andata. Poi il campionato si fermerà per riprendere il 19 gennaio 2024.
Largo Europa – Junior Jesina
Cinquina della squadra di Radicioni nel derby contro la Junior Jesina. In gol Marchegiani, e doppiette di Belardinelli e Mancinelli. E’ il quinto risultato utile consecutivo per l’undici jesino, 4 vittorie ed 1 pareggio, 12 reti fatte e 4 subite. “Abbiamo vinto una bella gara contro una squadra che comunque non ha mai mollato” ha detto il mister nel post gara “A prescindere dal risultato, è vero alla fine è quello che conta, ci hanno comunque messo in difficoltà. Abbiamo giocato bene, per vincere; non era scontato, e bravi noi perchè l’approccio è stato come volevamo e come l’avevamo preparato”.
Amatori Appignano – Apiro
Ha vinto l’Apiro una partita in equilibrio, abbastanza fisica. Anche l’Amatori Appignano ha avuto le sue occasioni ma gli ospiti sono andati subito in gol su punizione di Filipponi.
Poi il raddoppio sempre da parte dell’incontenibile giocatore ospite a fine primo tempo. Nel secondo tempo la squadra di casa ha sfiorato il gol ma il portiere ha ben parato in angolo.
Sulla stessa azione rigore per i padroni di casa che si portano sul 1-2. Gli ospiti vanno sul 3-1 al 27′ con Fratini. Espulso sul finale un giocatore dell’Apiro.
Mister Prosperi (Appignano), alla fine, ha detto: “seppur con tantissime assenze (ben 12; ndr), forse abbiamo fatto una delle migliori prestazioni della stagione con palla a terra, giro palla come piace a me. Preferisco arrivare ultimo con la consapevolezza di aver insegnato qualcosa che vincere giocando con il rinvio del portiere sperando che gli avversari sbaglin. L’Apiro ha vinto grazie alla classe cristallina del loroi Filipponi, giocatore da categorie superiori. L’avevamo preparata su di lui ma è di altra categoria! Gli ho fatto i complimenti esortandolo a calpestare campi e categorie che gli competono: uno spreco per la Terza Categoria”.
Monte Roberto – Spes Jesi

In vantaggio l’undici jesino alla fine del primo tempo con
Faccenda, palla deviata che ha ingannato il portiere locale, la
capolista in zona Cesarini, e oltre, ha colto un preziosissimo pari. Nella ripresa il Monte Roberto ha costruito e creato, sbagliando molto in fase conclusiva. Al
90′ Consoli sbaglia anche dagli undici metri poi quando l’arbitro sta per mandare tutti negli spogliatoi lo
stesso Consoli si fa perdonare ed impatta.
Villa Strada – Galassia Sport
Vittoria netta che vale due punti di recupero sulla battistrada. In gol Marchegiani, doppietta di Ugolini e Ombrosi. Venerdì si va a Jesi in anticipo sul sintetico del ‘Paolo Pirani’ campo Boario ospiti della JuniorJesina
TERZA CATEGORIA GIRONE C
10° GIORNATA risultati
Largo Europa – Junior Jesina 5-2, Amatori Appignano – Apiro 1-3, Albacina – Real Sassoferrato 2-2, Maiolati Pianello – P.S.Marcello 3-2, Monte Roberto – Spes Jesi 1-1, Villa Strada – Galassia Sport 4-1, Valle del Giano – Cameratese 1-0
CLASSIFICA
Monte Roberto punti 26; Villa Strada punti 23; Largo Europa punti 20; Apiro, Maiolati Pianello punti 18; Spes Jesi punti 17; Valle del Giano punti 16; P.S.Marcello punti 14; Real Sassoferrato punti 12; Cameratese punti 10; Amatori Appignano, Albacina punti 7; Junior Jesina, Galassia Sport punti 4
MARCATORI
Reti 11: Filipponi (Apiro); reti 5: Rinaldi (Spes Jesi), Di Caterino (Monte Roberto), Jonuzi (Galassia Sport), Mastrolorenzi (Apiro), Perni (P.S.Marcello), Mancinelli (Largo Europa), Ugolini (Villa Strada), Ciciliani (Maiolati Pianello)
10° GIORNATA 9 dicembre ore 14,30
Junior Jesina – Villa Strada (venerdì 15 dicembre), Largo Europa – Maiolati Pianello (venerdì 15 dicembre), Cameratese – Apiro, P.S.Marcello – Monte Roberto, Real Sassoferrato – Amatori Appignano, Spes Jesi – Albacina, Galassia Sport- Valle del Giano
©riproduzione riservata