L’ ammissione alla Categoria superiore potrebbe favorire Aurora Jesi e Largo Europa. La Spes Jesi non ne avrebbe diritto, alla Junior Jesina va bene la Terza
JESI, 11 luglio 2023 – Il prossimo dovrebbe essere un campionato di Terza Categoria con ben quattro jesine ai nastri di partenza: Aurora Jesi, Junior Jesina, Largo Europa e Spes Jesi.
Usiamo il condizionale perchè due di queste, Aurora e Largo Europa, stanno presentando richiesta di ammissione alla Categoria superiore e le loro aspettative potrebbero essere esaudite.
Al momento parliamo di Terza e proviamo a descrivere ciò che fino a questo momento hanno fatto.
AURORA JESI
L’allenatore sarà sempre Andrea Campanelli che guiderà anche la Juniores. La retrocessione della scorsa stagione, nello spareggio perso in casa contro il Rosora Angeli, non ha scalfito l’entusiasmo e si ripartirà per far bene e, decisamente, meglio.

capitan Stronati
La formazione del club di Largogrammercato del presidente Emiliano Togni e del diesse Alessio Capomagi giocherà sempre al San Sebastiano di sabato pomeriggio qualunque sia la Categoria di appartenenza.
Per ciò che riguarda la squadra a difendere la porta aurorina è arrivato dalle Terre del Lacrima Riccardo Giorgini mentre per l’attacco è rientrato Federico Porcarelli dopo anni di studio fuori regione oltre ad Elia Mancinelli (Largo Europa) e Riccardo Carnevalini (Cameratese). A centrocampo dal Castelbellino Matteo Pratichizzo, dalla Cameratese Simone Laurenzi, dalle Terre del Lacrima Vincenzo Merico. Anche per la difesa ci sono due graditi ritorni come quelli di Michele Ughi e Federico Pieroni.
Della ‘vecchia guardia’ resta il portiere Riccardo Federici ed è promosso dalla Juniores il numero uno Matteo Belardinelli. Saranno ancora con mister Campanelli il capitano Mirco Stronati, Luca Cerioni, Riccardo Bianchelli, Matteo Togni Matteo, il vice capitano Marco Paolucci, Nicola Ambrosi, Lorenzo Vignoli ed i giovani Leonardo Capomagi, Alessandro Petrolini, Jacopo Paradisi, Nicola Petraccini, Domenico Craco, Lamin Kujabi e Riccardo Catena.
JUNIOR JESINA

Carotti Lorenzo
La Junior Jesina si ripresenterà ai nastri di partenza del campionato di Terza Categoria proponendo come sua abitudine e politica una formazione giovane. Allenatore sarà sempre Paolo Mancinelli mentre per ciò che riguarda la squadra la società, che nel frattempo ha individuato in Lorenzo Carotti il nuovo responsabile tecnico della scuola calcio Elite, sta valutando il da farsi.
LARGO EUROPA
Dopo la cavalcata della scorsa stagione conclusasi con l’eliminazione ai play off per mano della Spes il club del presidente Bocchini ha fatto una scelta di ‘cuore’ ma anche molto affascinante sotto l’aspetto tecnico. Il ritorno sulla panchina di Marco Barchiesi, una delle figure storiche e vincenti della società, ha fatto subito dimenticare l’aspetto negativo della scorsa stagione per ripartire con entusiasmo ed ambizione. Anche il ritorno del preparatore atletico Alessandro Gigli sarà un valore aggiunto. Sul fronte giocatori tante le partenze, nel segno del rinnovo, e validi gli innesti.

Luca Fabrizi
I primi nomi nuovi sono queli di Mattia David, centrocampista ex Cupramontana classe 2004; Enrico Marziani, portiere classe 1998; Alessandro Ferretti, attaccante classe 2000; Luca Fabrizi, centrocampista classe 1998; Moussa Bamba, esterno destro classe 1998. Le conferme: Riccardo Bassotti, Samuele Vito, Diego Marchegiani, Lorenzo Carletti, Lorenzo Gigli, Riccardo Pergolesi, Lorenzo Ciarimboli, Nicolò Filipponi, Luca Benedetti, Riccardo Lippi, Youssuf Traorè, Andrea Grassetti, Nicolò Belardinelli.
SPES JESI
Ha perso lo spareggio contro il Villa Strada e sarebbe tra le prime ad essere eventualmente amesse alla Categoria superiore. Ma non ne ha diritto perchè, come ci spiegano i dirigenti spessini “lo scorso anno, dopo lo stop, siamo ripartiti con una nuova matricola. Per essere ripescati, occorrono almeno 3 anni di affiliazione. Noi non dovremmo essere in linea con questo requisito”.

Faccenda
Comunque la speranza è l’ultima a morire e staremo a vedere cosa deciderà la Figc e se la Spes stessa presenterà la richiesta.
Sul fronte squadra riconfermato mister Marco Pelonara mentre non vestiranno più la maglia verde e bianca Nicola Melon, Cristian Tiberi, Michael Mengomi, Erion Bitri, Samuele Pierandrei. Matteo Spugni, Aureliano Coman.
Riconfermati Carlo Rinaldi, Marco Di Somma, Luca Silvestrini, Edoardo Accoroni, Andrea Diotallevi, Mirko Faccenda, Leonardo Candelaresi, Riccardo Corinaldesi, Giovanni Pirani, Michele Duca, Nicola Giaccaglini, Giorgio Gabrielloni, Alberto Mazzarini, Francesco Pettinelli, Matteo Polzonetti, Nicola Prenna, Michele Trillini, Nicolas Zeli Seri.
I nuovi? Tutto in stand by. La Spes cerca soprattutto un portiere ma è notorio, da sempre, un marchio di fabbrica che ha fatto la storia del calcio jeisno, che per vestire la casacca storica della Spes bisognerà avere solo voglia di giocare, divertirsi e zero pretese, ovviamente economiche.
©riproduzione riservata