Connect with us

Calcio

Terza Categoria / Il racconto della settima giornata

Il derby di Fabriano finisce in pareggio, il Largo Europa perde contro l’Atletico 2008 ma rimane primo, Poggio San Marcello-Urbanitas Apiro sospesa sull’1-1 e Maiolati Pianello e Junior Osimana si annullano: il riassunto della settima giornata del girone C e di AC Appignano-Visso Altonera del girone E

VALLESINA, 19 novembre 2024 – Nello scorso fine settimana è passata agli archivi la settima giornata di Terza Categoria.

Un turno di campionato caratterizzato da molti pareggi, simbolo di un campionato molto equilibrato che non ha ancora delineato una strada ben precisa.

Il primo pari da menzionare è quello della stracittadina di Fabriano tra Albacina e Valle Del Giano, con un 1-1 che fa comodo ad entrambe per la classifica.

La capolista Largo Europa viene sconfitta per 1-0 in casa di un ottimo Atletico 2008 ma resta al primo posto, mentre in zona playoff Maiolati Pianello e Junior Osimana si fermano sull’1-1.

Il grande incontro tra Poggio San Marcello e Urbanitas Apiro viene sospeso sull’1-1 al 62’ per la caduta di un tifoso dalle tribune che ha destato molta preoccupazione e ha portato all’intervento dell’eliambulanza.

La Serra Volante non molla nonostante tutto e batte 1-0 la Junior Jesina, mentre il Polverigi centra il primo successo stagionale in casa del Fabriano per 2-3, con la Cameratese e il Real Sassoferrato che si dividono il bottino sull’1-1.

Una classifica che dopo sette turni resta comunque molto corta, in un girone C molto aperto e con squadre dello stesso livello, una tensione costante che sicuramente terrà col fiato sospeso i tifosi e gli appassionati.

Piccolo focus anche sul girone E, con l’Amatori Calcio Appignano che viene sconfitto dal Visso Altonera per 0-1 e perde terreno prezioso in classifica.

Ecco un breve riassunto della settima giornata del girone C e di AC Appignano-Visso Altonera del girone E

Atletico 2008-Largo Europa 1-0

Atletico 2008

Grande sfida nell’anticipo del venerdì sera, con un grande Atletico 2008 che ferma la capolista con un solido 1-0.

A partire meglio sono proprio i gialloneri, che vanno molto vicini al vantaggio prima con Carbone e poi con Ferretti, senza però riuscire a concretizzare grazie ad un’ottima difesa dei filottranesi. Anche l’Atletico di mister Sbaffo mette in mostra le sue qualità offensive, sfiorando la rete in due diverse occasioni con Giambartolomei e Giampieri. Al 35’ avviene uno degli episodi chiave della partita: Maiolatesi lancia Ferretti in profondità, ma l’attaccante jesino viene atterrato da ultimo uomo al limite dell’area di rigore, provocando l’espulsione del difensore locale Aquili. Sulla punizione immediatamente successiva il capitano larghino Vito non riesce a chiudere il tap-in vincente. Le squadre vanno dunque a riposo sul parziale di 0-0.

Ad inizio secondo tempo la sbloccano subito i padroni di casa, con una mischia in area da una punizione laterale su cui si avventa Fugante, che colpisce la difesa del Largo e porta in vantaggio i filottranesi. Dopo il vantaggio l’Atletico si compatta in difesa e non fa affatto pesare l’inferiorità numerica, riuscendo a coprire bene le zone di campo difensive. Gli uomini di Barchiesi cercano comunque di reagire portandosi all’attacco, senza però trovare in nessuna occasione il guizzo vincente, con un Atletico solido ed arcigno in difesa che prova a far male in diverse occasioni in contropiede. Dopo una fase finale a ritmo ben più compassato la gara si conclude così, con l’1-0 per i padroni di casa.

Vittoria fondamentale per i gialloblu, che battono la capolista ribadendo il grande valore difensivo e si inseriscono a pieno merito nella corsa al titolo, che ora dista quattro punti, con la capolista che ha però una partita in più. L’Atletico 2008 sarà chiamato alla conferma nella prossima giornata, che vedrà i filottranesi ospiti della Junior Jesina.

Sconfitta amara per il Largo Europa, che non riesce a concretizzare le occasioni avute e subisce la seconda sconfitta in campionato dopo cinque vittorie consecutive. Una sconfitta addolcita dai risultati delle altre partite, che permettono agli jesini di rimanere in testa al campionato, ma in vista del derby di Jesi contro la Spes della prossima giornata sarà necessario ricaricare le energie e ripartire dopo la sconfitta.

RETE: Fugante

Cameratese-Real Sassoferrato 1-1

Scontro tra due squadre che hanno raccolto meno di quanto avrebbero meritato in questo inizio di stagione come Cameratese e Real Sassoferrato.

Dopo un’iniziale fase di studio, dove entrambe le squadre non brillano per il gioco espresso ma lottano insistentemente in mezzo al campo. Alla prima vera fiammata della gara la Cameratese si porta in vantaggio, con Cerioni che inizia e conclude l’azione superando la difesa sentinata per il gol che vale il momentaneo 1-0. Il Real Sassoferrato di Santini non ci sta e riporta subito la gara in equilibrio, con Farinelli che sfrutta una disattenzione difensiva della difesa locale, che aveva lasciato solo l’attaccante neroverde. La prima frazione si chiude dunque sull’1-1.

Il secondo tempo è segnato dall’agonismo, con una costante lotta fisica tra le due squadre che non riescono a creare occasioni davvero pericolose, se non per due occasioni degli ospiti che non riescono però a concretizzare. Sul finale di un secondo tempo molto sporco i biancocelesti di Cosentino sfiorano in due occasioni il gol del 2-1, prima con Bastianelli che in area di rigore calcia piano e trova la risposta del portiere, poi con Ruzzi, che a tu per tu con il portiere si fa ipnotizzare calciando addosso all’estremo difensore ospite. La gara si chiude di fatto così sull’1-1.

Un punto che non fa comodo a nessuna delle due squadre, che non riescono a rilanciarsi in classifica per puntare ad obiettivi più alti, nonostante delle buone e a tratti ottime prestazioni in questo inizio di stagione. Nella prossima giornata sfide difficili per entrambe: la Cameratese sarà ospite del Valle Del Giano, mentre il Real Sassoferrato tornerà in casa per sfidare il Maiolati Pianello.

RETI: Cerioni (Cameratese), Farinelli (Real Sassoferrato)

Fabriano-Polverigi 2-3

Gambucci, allenatore dell’ASD Fabriano

Grande risposta del Polverigi, che dopo una settimana difficile supera l’antistadio di Fabriano con un rocambolesco 2-3. Un grande risultato per i polverigiani, che dopo le dimissioni di mister Bartolini in settimana hanno affidato momentaneamente la guida della squadra al duo Arcolai (in campo) e Fermani (in panchina).

Una partita sofferta ed equilibrata sin dalle sue prime battute, con le due squadre che non ne vogliono sapere nulla di perdere dopo un periodo difficile per entrambe. La prima frazione vede infatti un continuo ribaltamento di risultato: prima il Polverigi si porta in vantaggio con Torricini, poi i padroni di casa riemergono e ribaltano il risultato con le reti di Cappelletti e Rogo, prima di essere nuovamente raggiunti nel finale di primo tempo dalla rete di Pelonara, che manda le due squadre a riposo sul 2-2.

Alla ripresa la partita è meno intensa ma più tesa, con le due squadre che aspettano il momento giusto per colpire l’avversario. Dopo che i biancorossi di mister Gambucci hanno sfiorato più volte la rete del vantaggio, subiscono la beffa nel finale, con la rete del polverigiano Pierantoni che buca la difesa fabrianese per la gioia ospite, con la gara che si conclude sul 2-3 per il Polverigi.

Successo importantissimo per i biancoazzurri, che rialzano la testa e trovano la loro prima vittoria in campionato, lasciando i fondali della classifica. Il Polverigi sarà chiamato a mostrare continuità anche nella prossima partita, dove sfiderà in casa la Serra Volante. Continua invece il brutto periodo del Fabriano, arrivato alla sua terza sconfitta consecutiva e al tredicesimo gol subito in tre partite, un periodo nero da cui gli uomini di Gambucci devono trovare le forze per ripartire già dalla prossima gara, che vedrà i biancorossi ospiti della Junior Osimana.

RETI: Cappelleti-Rogo (Fabriano), Torricini-Pelonara-Pierantoni (Polverigi)

Maiolati Pianello-Junior Osimana 1-1

Pareggio per 1-1 in uno dei big match di questa giornata.

A partire forte sono gli osimani, che nelle prime fasi della gara propongono il loro gioco limitando le azioni offensive dei padroni di casa. A passare in vantaggio sono proprio i giallorossi, con Blasetti che al 15’ sfrutta un pallone lasciato vacante in mezzo all’area per insaccare la rete del momentaneo vantaggio. La Junior spreca la grande opportunità per raddoppiare pochi minuti dopo, con un cross dalla destra non sfruttato dagli attaccanti ospiti. Dopo essersi salvato dal doppio svantaggio entra in partita anche il Maiolati Pianello, che alza il livello alla ricerca del pareggio, che arriva dopo due occasioni mancate grazie al tap-in di Pengue, che arriva prima di tutti sul tiro di Coman respinto ed insacca il gol che chiude la prima frazione sull’1-1.

Alla ripresa i gialloblu di Buselli entrano in campo con la stessa intensità di fine primo tempo alla ricerca del gol della rimonta. Ed è proprio Pengue intorno al 65’ a rendersi protagonista, procurandosi un calcio di rigore dopo essere stato atterrato in area. Dal dischetto si presenta Frattesi che trova però una grande risposta del portiere giallorosso, che salva i suoi e mantiene l’equilibrio. La gara prosegue con i padroni di casa che attaccano, nonostante l’inferiorità numerica dopo un’espulsione a metà secondo tempo, e gli ospiti che si difendono provando a colpire in contropiede, andando vicini in un’occasione al gol del nuovo vantaggio. Nel finale doppia occasione gialloblu per Borocci, che si vede fermare i suoi tiri prima da un palo e poi da una traversa, due occasioni sfortunate che di fatto portano la gara sull’1-1 finale.

Buona prestazione del Maiolati Pianello, che si riprende dopo lo svantaggio subito e trova un pareggio che lo avvicina al Largo Europa ma non gli permette di scavalcarlo in classifica, mostrando però di avere le piene potenzialità per rimanere in alto a lungo. Buon punto anche per la Junior Osimana, che passa in vantaggio, soffre ma riesce a dimostrare di poter competere per la zona playoff. Nella prossima giornata i gialloblu sfideranno in trasferta il Real Sassoferrato, mentre la Junior Osimana affronterà in casa il Fabriano.

RETI: Pengue (Maiolati Pianello), Blasetti (Junior Osimana)

Poggio San Marcello-Urbanitas Apiro 1-1 (Sospesa)

Sospeso sull’1-1 al 62’ lo scontro della zona playoff tra Poggio San Marcello e Urbanitas Apiro.

Primo tempo segnato da un profondo equilibrio tra due ottime squadre. Dopo un’iniziale fase di studio a passare in vantaggio sono i rossoblu di Radicioni al 15’, a cui fa seguito la pronta risposta degli apiresi, che si procurano un calcio di rigore con Filipponi: dal dischetto va Filipponi che si fa però ipnotizzare dal portiere del Poggio che salva il risultato e mantiene i padroni di casa in vantaggio. Alla fine del primo tempo gli uomini di mister Scortichini hanno due grandi occasioni per pareggiare, entrambe però sprecate, e la prima frazione si conclude sull’1-0 per il Poggio San Marcello.

Alla ripresa gli ospiti ripartono con lo stesso ritmo cercando il gol del pareggio, che arriva al 62’ minuto con un gran gol su punizione di Giorgi. Ed è proprio esultando per l’1-1 che avviene il fattaccio che ha portato alla sospensione della partita: un tifoso apirese, nell’esultare per la rete del pareggio della sua squadra, cade dalle tribune del Comunale di Poggio San Marcello dall’altezza di circa 4 metri, richiedendo l’intervento dei sanitari e dell’eliambulanza. Il ferito è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Torrette per avere accertamenti sul suo stato di salute, che sembra essere in piena ripresa. Un sospiro di sollievo che porta comunque l’arbitro a scegliere la via più giusta: la gara è stata rimandata a data da destinarsi e riprenderà dal 64’ sull’1-1 tra Poggio San Marcello ed Urbanitas Apiro.

Nella prossima giornata il Poggio San Marcello potrà godere di un turno di riposo, mentre l’Urbanitas Apiro sfiderà l’Albacina in casa.

Serra Volante-Junior Jesina 1-0

Successo importantissimo della Serra Volante, che dimostra ancora una volta di voler onorare a pieno il campionato battendo per 1-0 la Junior Jesina.

Gli uomini di mister Rossi Mercanti cercano subito di gestire il possesso nei primi minuti, senza però riuscire a trovare il piglio vincente grazie ad una Junior che si difende con ordine. Da segnalare sono infatti solo un tiro di Keita a lato e due opportunità da calcio da fermo. La Junior resiste alla pressione biancoazzurra e si porta in attacco, con una grande opportunità non sfruttata dall’attaccante leoncello che si allunga troppo il pallone a tu per tu con il portiere. Alla mezz’ora arriva l’occasione migliore per i padroni di casa, con Keita che calcia da posizione defilata e colpisce l’esterno della rete, non vedendo un compagno solo in mezzo all’area di rigore. Il primo tempo si chiude dunque sullo 0-0.

Nel secondo tempo parte forte la Junior Jesina, con Bini che viene fermato solo da una grande parata dell’estremo difensore serrano. Dopo aver rischiato lo svantaggio la Serra Volante si ricompatta e ricomincia ad attaccare, sfiorando il gol con il solito Keita che davanti al portiere calcia a lato. Al 63’ minuto arriva il vantaggio dell’11 di Rossi Mercanti, con Cecconi che si fa trovare al posto giusto e al momento giusto su una mischia ed insacca la rete che vale l’1-0. Dopo il gol subito la Junior Jesina si allunga alla ricerca del pareggio, con la Serra Volante che si chiude dietro e parte in contropiede, creando tre grandi occasioni per chiudere i giochi, tutte e tre sciupate: prima Keita calcia alto da ottima posizione, poi con Galassi e infine con Pedaletti, che solo davanti alla porta calcia sul petto del portiere. A partita praticamente conclusa arriva un’enorme occasione per gli jesini, che colpiscono un palo e risparmiano la beffa finale ai serrani. La gara si conclude dunque sull’1-0.

Grande vittoria per la Serra Volante, che da’ prova del suo valore e continua a lottare nonostante la pesante penalità e le squalifiche battendo la Junior Jesina per 1-0 al termine di una gara sofferta ma meritata. Esce invece sconfitta la Junior Jesina, che pur offrendo una buona prestazione non riesce a trovare continuità in campionato, vedendosi per il momento allontanare la zona più calda della classifica. Nella prossima giornata la Serra Volante sarà ospite del Polverigi, mentre la Junior Jesina affronterà in casa l’Atletico 2008.

RETE: Cecconi

Albacina-Valle Del Giano 1-1

Al Lupetti finisce 1-1 uno spettacolare derby di Fabriano tra Albacina e Valle Del Giano.

Gli ospiti partono fortissimo, con Ercoli che al quinto minuto si procura un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Marino, che si fa però ipnotizzare dal portiere mancando una grande opportunità per passare in vantaggio. I neroverdi reagiscono al rigore parato cercando di rispondere, mancando però una bella opportunità e venendo beffati qualche minuto dopo, con Marino che si riscatta dall’errore precedente servendo Baroni che porta in vantaggio l’11 di Birelli. Il vantaggio del Valle Del Giano ha vita breve: pochiu minuti dopo un errore in impostazione della difesa ospite permette a Teodori di siglare indisturbato il gol che vale il pareggio. Galvanizzati dal pareggio e spinti dalla propria tifoseria, i padroni di casa cercano di ribaltare il risultato provando a colpire in contropiede, sfumando due importanti occasioni. Si conclude dunque sull’1-1 un primo tempo ad alta intensità.

Seconda frazione di gara a due facce: nella prima metà l’Albacina crea tanto e preme sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio, senza però trovare lo spunto decisivo, mentre il Valle Del Giano si difende con ordine senza correre grandi pericoli. Nel finale di gara gli uomini di mister Di Renzo pagano lo sforzo fisico e calano notevolmente di ritmo, subendo l’offensiva dei cugini rossoverdi, più freschi e pronti a trovare il gol della vittoria. Finale di gara con il brivido, con Stopponi che si vede annullare per un fuorigioco l’opportunità di conquistare i tre punti per il Valle Del Giano e gara che si chiude con lo stesso risultato del primo tempo, sull’1-1.

Buon punto per entrambe al termine di una gara ad alto ritmo e piena di momenti da ricordare, un derby che sicuramente avrà divertito i tifosi presenti. L’Albacina rimane in piena zona playoff, piazzandosi al momentaneo terzo posto, il Valle Del Giano si porta a casa il pareggio su un campo difficile e riamane a metà classifica.Nella prossima giornata i neroverdi affronteranno l’Urbanitas Apiro allo Sparapani, mentre il Valle Del Giano sfiderà la Cameratese in casa.

RETI: Teodori (Albacina), Baroni (Valle Del Giano)

CLASSIFICA MARCATORI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 6, Teodori (Albacina) 6, Carbone (Largo Europa) 5

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:

Largo Europa 15

Maiolati Pianello 14

Albacina 13

Urbanitas Apiro**, Atletico 2008* 11

Poggio San Marcello* 10

Junior Osimana 9

Valle Del Giano*, Junior Jesina 8

Spes Jesi* 7

Cameratese 6

Polverigi 6

Fabriano* 4

Real Sassoferrato* 3

Serra Volante* -16 (Penalità -23)

NOTE: *=una gara in meno **=due gare in meno

OTTAVA GIORNATA: Junior Jesina-Atletico 2008, Largo Europa-Spes Jesi, Junior Osimana-Fabriano, Polverigi-Serra Volante, Urbanitas Apiro-Albacina, Real Sassoferrato-Maiolati Pianello, Valle Del Giano-Cameratese

Girone E: AC Appignano-Visso Altonera 0-1

Brutta sconfitta per l’Appignano, che non riesce a trovare continuità in campionato e viene sconfitto in casa al termine di una prestazione opaca.

Primo tempo a bassi ritmi, con le due squadre che non riescono a sfondare in attacco e a creare occasioni degne di nota, nonostante la superiorità numerica degli appignanesi dovuta all’espulsione del portiere vissino, con gli ospiti bravi a riorganizzarsi in difesa e a rischiare ben poco. Il primo tempo si chiude dunque sullo 0-0.

Dopo un inizio a ritmo compassato, la gara si riaccende alla metà del secondo tempo: l’attaccante ospite Ayodele approfitta di una palla persa dai padroni di casa ed entra in area, viene atterrato e si procura un calcio di rigore, che Ricci è bravo a concretizzare portando in vantaggio i suoi. L’Appignano entra in partita e reagisce cercando il gol del pareggio, sciupando però tutte le occasioni a disposizione e non riuscendo a raddrizzare la gara, che si chiude dunque sullo 0-1 finale.

Brutta sconfitta per gli appignanesi, che si vedono costretti a rivedere almeno per il momento le ambizioni di inizio stagione, trovandosi in una posizione di classifica in cui bisogna più rincorrere che scappare. Nella prossima giornata l’AC Appignano potrà rischiarirsi le idee e ricaricare le pile grazie al turno di riposo, mentre la Visso Altonera affronterà la Petriolese in casa.

RETE: Ricci

RISULTATI SETTIMA GIORNATA GIRONE E: Junior Montemilone-Corridoniense 1-2, Elite Tolentino B-Giov. Nicolò Ceselli 0-4, AC Appignano-Visso Altonera 0-1, Petriolese-SC Servigliano 3-2, Robur Macerata-Kairos 3 Monti 4-2, Abbadiense-Carima 4-3, Pol. Falerio-Sforzacosta 2010 6-1     Riposa: San Ginesio

CLASSIFICA MARCATORI GIRONE E: Koci (Kairos 3 Monti) 7, Petelin (Junior Montemilone) 6, Ceesay (Carima) 6

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE E: Petriolese 16

Abbadiense* 14

Robur Macerata*, Carima 13

Corridoniense*, Visso Altonera*, Kairos 3 Monti 12

Polisportiva Falerio** 9

Giovanile Nicolò Ceselli, AC Appignano 8

Junior Montemilone, Sforzacosta 2010 6

Elite Tolentino B 3

SC Servigliano* 2

San Ginesio** 1

NOTE: *=una gara in meno **=due gare in meno

OTTAVA GIORNATA GIORNE E: Giov. Nicolò Ceselli-Abbadiense, Corridoniense-Elite Tolentino B, Carima-Robur Macerata, Kairos 3 Monti-Pol. Falerio, SC Servigliano-Junior Montemilone, Sforzacosta 2010-San Ginesio, Visso Altonera-Petriolese        Riposa: AC Appignano

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory