Connect with us

Calcio

Serie D / Un’Ancona di carattere batte il sempre cinico Atletico Ascoli, 1-2

L’Ancona vince e convince. Squadra in continua crescita, quella allenata da Maurizi

ANCONA, 21 settembre 2025 – Un’Ancona di carattere, cinica e compatta, si batte contro una altrettanto tenace Atletico Ascoli e la spunta 1-2 al comunale di Castel Di Lama in un derby, quello in terra ascolana, che poteva nascondere molte insidie.

Una prestazione complessivamente positiva quella di Gelonese e compagni. Un gruppo in crescita, evolvendosi qualitativamente durante la ripresa creando di più e riuscendo ad imporre alla fine le proprie capacità tecniche, proseguendo la scalata appena iniziata, verso l’olimpo della classifica. Le reti di Cericola e capitan Gelonese a cavallo tra i due tempi, a decidere le sorti del match in concerto con le imbeccate decisive di Kouko e Pecci.

L’Ancona approccia bene il match con aggressività. I biancorossi fanno girare bene palla e spingono dalla cintura in su, dando fin dalle prime battute grattacapi alle retrovie bianconere seppur mancando nelle finalizzazioni. Al primo quarto d’ora, come da pronostico, si assiste ad un tipo di gioco piuttosto fisico specie sulla metà campo, dove le azioni rimangono perlopiù gestite dagli ospiti. Anche se i locali, ben disposti in campo, tentano di affacciarsi dalle parti di Salvati sfruttando le ricostruzioni dal basso. Alla mezz’ora il gioco rimane statico, i biancorossi provano le manovre offensive ma senza mai graffiare, non rilevando particolari azioni pericolose. Al 34’ occasione dei locali con Maio, lasciato libero dentro l’area l’avversaria, ha la palla avvelenata ma il tiro sbavato sventa pericolo. Al 40’ Meola riesce a concludere ma l’azione viene subito neutralizzata a causa della posizione irregolare del giocatore dorico.

Subito dopo Calisto ci riprova dalla distanza, murato efficacemente da De Santis per un finale di primo tempo all’assalto. Ed è proprio allo scadere che si sblocca la gara: il cross di Kouko dalla sinistra, abile ad intravedere Cericola solo in area nell’out opposto fa da sponda così che il numero 11 dorico scacchia il pallone di testa, incornando la prima rete del vantaggio.

Al rientro, 6’ l’Atletico Ascoli si avvicina al pareggio con Sardo da dentro l’area, murato da Salvati. Mister Seccardini tenta di cambiare spartito alla gara con l’entrata di Belloni al posto di Forgione. Coppola al posto di Minicucci e tra i giovani, Carbone su Bucco a dare forze fresche all’attacco. L’Ancona non si scompone e al 68’ trova anche il raddoppio. Kouko sulla sinistra mira su Pecci libero sulla destra, che fa sponda per il capitan Gelonese il quale affonda il raddoppio.

La reazione avversaria arriva prontamente con Maio, che accorcia subito dopo infilando un tiro mirato dal limite, insaccando sul set alla sinistra di Salvati.

Una partita adrenalinica fino alla fine e anche Maurizi inizia il giro di carambola difendendo strenuamente il vantaggio. Al 43’ Carbone sfiora il raddoppio ma la palla finisce fuori di destra per un pressing, quello dei locali, incalzante a tentare il tutto per tutto. L’arbitro concede 6 minuti di recupero ma la fatica inizia a farsi sentire. L’Ancona amministra riesce ad amministrare fino alla fine. Pochissimi secondi, Feltrin prende la via dello spogliatoio quando atterra Gubellini che si stava infilando in porta ma ormai i giochi sono finiti. Subito dopo l’arbitro fischia il triplice fischio ed è vittoria per i biancorossi che siglano il secondo successo consecutivo.

Prossima giornata, il turno infrasettimanale allo stadio del Conero mercoledì 24 settembre, ospite il San Marino.

ASD ATLETICO ASCOLI: 3-5-2 Galbiati, Feltrin, Forgione (52’ Belloni), Maio (85’ Didio), Minicucci (62’ Coppola), Vechiarello (71’ Muro), Sbrissa, De Santis, Sardo, Bucco (64’ Carbone), Mazzarani. A disposizione Di Giorgio, Nonni, Camilloni, Antoniazzi. All. Seccardini

SSC ANCONA: 4-2-3-1 Salvati, Ceccarelli (72’ De Luca), Bonaccorsi, Rovinelli, Pecci (82’ Zini), Cericola, Gerbaudo (80’ Matese), Kouko (78’ Gubellini), Meola (75’ Attasi), Gelonese, Calisto. A disposizione Mengucci, Petito, Proromo, Di Blasio. All. Maurizi

RETI: 47’ Cericola, 68’ Gelonese, 70’ Maio.

NOTE: ammoniti Rovinelli, Forgione, Belloni, 95’ espulso Feltrin

Arbitro Prencipe di Tivoli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory