Connect with us

Calcio

Serie D / SSC Ancona: Polci vuole sciogliere tutti i nodi, ecco la situazione

Alla conferenza di stamattina, Polci, Brilli e Manciola hanno fatto chiarezza circa il presente e futuro. Iscrizione, prossimi passaggi societari, strutture e settore giovanile. Tutto quello che c’è da sapere su cosa sta succedendo in casa biancorossa

ANCONA, 3 giugno 2025 – Tanti gli argomenti trattati all’interno della stanza del Coni presso il Palaprometeo Estra.

Dalla progettualità che sta proseguendo a cominciare dai prossimi step: iscrizione al campionato di serie D, trasformazione a Srl, toccando l’argomento “new entry” a carattere societario, le strutture a disposizione per la prossima stagione fino all’allestimento squadra, staff tecnico e settore giovanile, con un occhio già rivolto al futuro.

“Una stanza all’interno del Palasport dorico come quartier generale. In attesa della sede ufficiale prevista nelle vicinanze, più precisamente, gli uffici situati sotto la curva nord dello stadio Del Conero’“. Esordisce il Presidente Polci in apertura, a rimarcare la volontà di voler dare una progettualità concreta all’Ancona Calcio.

Primo argomento, la prossima iscrizione: “stiamo rispettando i tempi tecnici a tal proposito (deadline il 10 luglio) poi ci sarà il passaggio a Srl e l’allestimento squadra. Un lavoro quest’ultimo ,che sta già andando avanti da settimane con il Responsabile dell’Area Tecnica, Gaetano Iossa”.

Annunciato Pietro Bartoccetti in qualità di Team Manager, mentre – prosegue Polci – in definizione quel che riguarda l’assetto dell’aspetto sanitario. Anche il Segretario Manciola prende parola, e circa l’argomento iscrizione: “molte liberatorie sono già state inviate in Lega, le ultime rimaste, se non dovessero arrivare entro la settimana, procederemo poi all’invio dei contratti e dei bonifici effettuati sui singoli contratti. Abbiamo già inviato una pec al comune di Ancona per la richiesta della convenzione per l’utilizzo dello stadio del Conero. Sappiamo che a breve si riunirà la giunta per poter deliberare la convenzione così da poterla presentare e sottoscrivere e, ricevere infine la liberatoria. Ci siamo già attivati anche in merito alla polizza, elemento necessario alla convenzione. Ma crediamo che al massimo entro lunedì, riusciremo ad avere tutto in regola per garantire l’iscrizione al prossimo campionato di D”.

Nessun allarmismo dunque, tutto sta procedendo secondo programma e neppure l’argomento impiantistica sarà un ostacolo, garantisce la società.

Il Del Conero assicura, sarà a disposizione della prima squadra del capoluogo e di conseguenza, assicurata anche l’iscrizione al prossimo campionato. Step fondamentale se si vuole procedere al passaggio a SSD aRL, e la conseguente spartizione delle quote azionarie: “prevista una convocazione tra tutti i soci interessati il 14 luglio presso il notaio. Se dovessero esserci imprevisti, slitterà alla seconda convocazione il 21 dello stesso mese. Dalla Lega ho avuto rassicurazioni, se ci saranno slittamenti necessari oltre il 15 luglio, data prevista per la trasformazione della società, dato si parla di un adeguamento di una società già esistente, può essere fatto anche in un altro momento, possibilmente prima dell’inizio del campionato”.

Dalla società rappresentata dai tre elementi attuali Massimiliano Polci, Andrea Manciola e Gianluca Brilli arrivano garanzie di progettualità step by step, per poter garantire ad una piazza importante come Ancona, obiettivi importanti ed una certa strutturazione. Una società in poche parole, che possa ambire ad un ruolo importante nel panorama calcistico locale nel futuro, con obiettivi degni di tale nome.

Riguardo le strutture, individuato il campo di Collemarino per gli allenamenti infrasettimanali sia della prima squadra che del settore giovanile juniores e allievi, a seguito degli incontri, con esito positivo, con il presidente del Colle 2006, Claudio Conti. Per l’ingresso di nuovi soci: “ci sono delle persone a noi vicine è vero, tra cui Di Paolo e Bucci ma non solo – ammette Polci – ma attualmente ci sono io in società. Dopo il passaggio a Srl si presenteranno i soci. Di Paolo? Saremmo contenti se entrasse, date le sue esperienze nel calcio, glielo abbiamo anche proposto. Ad oggi ci sta dando una mano. Lo scopo è, poter dare metà delle quote societarie a dei soci fuori regione e l’altra metà, restare in terra marchigiana. La Top Five? Se dovesse presentarsi con una buona offerta e un progetto serio, nessuno di noi, neanche i laziali credo saranno un ostacolo a cedere anche tutte le quote. Ovvio, se si presentasse dopo l’iscrizione, allestimento squadra ecc, il costo sarà diverso”.

La società strizza un pò l’occhio al modello Sudtirol, cercando di dare un’identità anche di stampo locale includendo anche imprenditori del territorio.

Riguardo la posizione di Alessandro Quoiani, personaggio già noto alla piazza durante la fallimentare gestione del periodo Miani /Ranieri, Polci nega un suo probabile ingresso in società. Il suo contributo si limita, rimarca, ad una consulenza esterna. Assetto dirigenziale ridotto al minimo, con la scelta di non istituire ne la figura del Direttore Sportivo, ne quella del Direttore Generale, almeno per questa stagione. L’allestimento della futura rosa, è gestita da mister Maurizi lavorando assieme al direttore tecnico Iossa. Infine il progetto circa il settore giovanile. “Prima squadra e settore giovanile devono viaggiare di pari passo, facendo parte di un’unica società ed entrambi fanno parte di un unico progetto. Un investimento quello sui giovani, giusto e doveroso che merita di essere fatto, ci puntiamo molto”.  I lavori precedono dunque  a gonfie vele, secondo le tabelle di marcia.

Resta ora da sciogliere il clima di scetticismo generale, circa la buona volontà effettiva di voler ridare dignità ad una squadra fin troppo lacerata.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory