Calcio
Serie D / SSC Ancona: Polci va oltre, presentati nuovi mister e responsabile area tecnica
Nonostante la forte contestazione in atto, prosegue il percorso della nuova Ancona di Polci. Tra ieri e oggi presentati il nuovo mister Agenore Maurizi e l’ex dorico Gaetano Iossa come responsabile dell’area tecnica
ANCONA, 12 giugno 2025 – L’SSC Ancona di Massimiliano Polci tira dritto e inizia l’allestimento del prossimo team di lavoro nell’attesa di scoprire i volti che andranno a comporre la futura dirigenza (l’iter necessario per la trasformazione dell’attuale società a srl, il passaggio decisivo, dovrà avvenire tra il 10 giugno e il 15 luglio).
Solo allora verranno definitamente scoperte tutte le carte della nuova compagine societaria con l’effettiva spartizione delle quote azionarie.
C’è anche l’attuale stagione da concludere, pagare le ultime mensilità e fornitori vari, e subito dopo l’iscrizione per la prossima serie D, una cifra che si aggira intorno ai 55mila euro.
Polci è in attesa di un ulteriore incontro con la Top Five, l’agenzia francese del ramo Co.Mo Group specializzata in ambito sportivo che sarebbe dovuto avvenire già a inizio settimana e in attesa di nuovi sviluppi.
Il Primo Cittadino Daniele Silvetti, la figura tramite a favorire il gruppo di Singapore, per ora rimane in posizione apparentemente più defilata e intanto il tempo passa. Nonostante la forte contestazione da parte di buona parte della piazza, l’attuale Patron di Belforte in mancanza di proposte alternative concrete, prosegue per la sua strada e guarda all’assetto di staff tecnico e squadra in vista dell’iscrizione nella quarta serie che dovrà avvenire tra il 4 e il 10 luglio.
Nella giornata di ieri, è stato ufficializzato il nuovo Responsabile dell’Area Tecnica l’ex dorico classe ‘79 Gaetano Iossa. Inizialmente si pensava alla sua figura come Direttore Sportivo, è il primo tassello del quadro dirigenziale in attesa dell’ormai imminente ufficializzazione del nuovo mister Agenore Maurizi, ufficializzato proprio in queste ore, ex Roma City.
Due annunci che di certo non passano inosservati dopo l’altro post ufficiale uscito ieri dei saluti definitivi alla precedente area tecnica capeggiata dalle tre storiche bandiere Guerini, Gadda e Bruniera con tutto il resto dello staff, il ds Tamai e l’ormai ex dg Ancarani.
Scelta di certo impopolare che non ha fatto che infervorire il già clima rovente in casa biancorossa che si auspicava un’uscita di scena dell’attuale presidente rimettendo in mano eventuali decisioni di gestione a colui che aveva creato il progetto, il sindaco Daniele Silvetti. Senza contare tra le varie, che i marchi sono di proprietà dei tifosi e depositati in Comune ma con la consapevolezza dall’altra, della necessità della presenza di una figura dell’attuale dirigenza che garantisca quantomeno l’iscrizione e il passaggio a srl.
Insomma, un braccio di ferro tra tifosi, società e primo cittadino destinato ad infiammare l’ennesima estate sofferta della prima squadra del capoluogo che sembri proprio non trovare mai sicurezza e stabilità.
A seguire, i due comunicati delle ufficialità di mister e responsabile tecnico.

Polci
“La SSC Ancona comunica con grande piacere che Agenore Maurizi è il nuovo allenatore della squadra che parteciperà al prossimo campionato di Serie D. Nato a Colleferro nel 1964, a Maurizi nel 2007 la Federazione affida l’incarico di Direttore tecnico e selezionatore della Rappresentativa di Serie D. Dopo aver conseguito il patentino Uefa A a Coverciano, nella stagione 2007/’08 diventa allenatore della Massese in Serie C1 raggiungendo la salvezza. Agli inizi della sua carriera Maurizi guida prima la Scafatese, poi la Cavese, successivamente il Pergocrema, il Viareggio e il Treviso tutte società nelle quali fa’ esordire molti giovani prerogativa che diverrà un marchio di fabbrica del mister laziale.Nel 2013 viene ingaggiato dalla Paganese in Lega Pro Prima Divisione e l’anno successivo diventa nuovo allenatore dell’Ischia Isolaverde in Lega Pro società che riesce a portare alla salvezza grazie alla vittoria ai playout ottenuta contro l’Aversa Normanna. Importante è anche l’esperienza che Maurizi vive sempre in Lega Pro alla Lupa Roma che allena in 2 esperienze successive a cavallo tra il 2015 e il 2016. A giugno 2017 Maurizi consegue l’abilitazione al master Uefa pro di Coverciano diventando così l’unico allenatore al mondo ad aver conseguito la massima riconoscenza per poter allenare in tutte le nazionali sia nel Calcio a 11 che nel Calcio a 5. Tra il 2017 e il 2018 Maurizi è alla Reggina militante in Lega Pro per poi proseguire, negli successivi, la sua lunga avventura professionale sulla panchina del Teramo militante nel girone B della Lega Pro conducendo gli abruzzesi a un passo dai playoff. Il 22 ottobre 2019 accetta l’offerta del Latina in Serie D squadra con la quale ottiene il 6° posto finale con il campionato interrotto a causa Covid. Nell’estate 2020 viene nominato nuovo allenatore della Viterbese in Serie C raggiungendo la salvezza e, addirittura, sfiorando i playoff. Nel 2021 viene nominato tecnico del Grosseto ultimo in classifica in Lega Pro ma non riesce a salvare la squadra dalla retrocessione. Nel 2022 viene ufficializzato come nuovo allenatore dei laziali della Vis Artena in Serie D e li conduce alla salvezza piazzandosi 11esimo in campionato; nel 2023, a seguito della cessione del titolo sportivo della Vis Artena al Roma City vive, fino ad ottobre 2024, la sua ultima esperienza sulla panchina dei laziali. Una carriera lunghissima quella di Maurizi al quale non mancano competenza e esperienza da mettere ora al servizio anche dei nostri colori. Del curriculum di Maurizi, va ricordata anche la lusinghiera carriera da giocare di Calcio a 5 tanto da arrivare a far parte, nel ’92, della spedizione “Azzurra” che partecipò al FIFA Futsal World Championship. Da allenatore di Calcio a 5, lo stesso Maurizi ha vinto ben 3 Campionati e 5 Coppe Italia raggiungendo anche le fasi finale della Coppa UEFA. Benvenuto alla Ssc Ancona mister Agenore Maurizi”.

Iossa
“La SSC Ancona annuncia con estremo piacere che Gaetano Iossa è il nuovo Responsabile dell’Area Tecnica Biancorossa. Nato a Somma Vesuviana nel ’79, per Iossa si tratta di un ritorno nella compagine Dorica: il campano ha, infatti, vissuto con i nostri colori l’esperienza da giocatore nella stagione 2001/’02 quando la squadra militava in Serie B; Iossa allora collezionò 7 presenze sotto la guida di mister Fabio Brini. Nel suo trascorso da Dirigente, Iossa è stato Club Manager della Cavese, del Taranto e della Reggina. Nell’estate 2023 torna alla Cavese come dirigente dell’area tecnica vincendo il campionato di Serie D.La stagione scorsa svolge il ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica del Ragusa: la squadra, impegnata nel girone I della Serie D, raggiunge l’obiettivo societario prefissato.Ora la grande occasione con i Nostri colori! Benvenuto in Biancorosso, Gaetano Iossa”.
©riproduzione riservata






