Connect with us

Calcio

Serie D / SSC Ancona: finale amaro contro Fossombrone 1-2

Secondo ko per l’SSC Ancona al termine di una partita bloccata e tesa. Un colpo di scena negli ultimi minuti condanna i dorici alla seconda sconfitta consecutiva tra episodi dubbi e una prestazione meno brillante contro un’avversaria sempre cinica. I dorici scivolano ora alla quarta posizione raggiunti dall’Aquila

ANCONA, 30 novembre 2025 – L’SSC Ancona ha incassato oggi la sua seconda sconfitta consecutiva, questa volta al Del Conero 1-2 contro il Fossombrone Football Club , in una partita dal ritmo spezzettato e caratterizzata da diverse interruzioni.

L’incontro, valido per la 14º giornata di campionato di Serie D, ha visto i dorici impegnati contro una squadra ospite ben organizzata, che ha saputo sfruttato al meglio le seppur poche occasioni create sottoporta optando per un gioco molto fisico sufficiente a mettere in crisi un’Ancona già con poche idee lontana parente di quella vista a inizio campionato. Nonostante una prova di carattere nella seconda parte del secondo tempo con il pareggio agguantato nei minuti finali, una beffarda rete nel recupero ha condannato i biancorossi a un ko che li fa scivolare al quarto posto in classifica, ora appaiati con l’Aquila.

La formazione di Maurizi, schierata con un inedito 4-4-2, ha faticato a trovare fluidità di gioco, mentre il Fossombrone, con il consueto 4-3-1-2 di Giuliodori, ha messo in difficoltà i padroni di casa con un mix di solidità difensiva e cinismo.

Il match è iniziato con un piglio piuttosto blando, caratterizzato da una fase di studio e pochi spunti offensivi. L’Ancona, schierata da Maurizi con un inedito 4-4-2, ha puntato sulle due punte, Kouko e Babbi, cercando di mettere in difficoltà la difesa ospite. Tuttavia, l’avvio della partita è stato subito contrassegnato da un episodio che ha condizionato l’andamento del gioco: al 14’, il capitano dorico Gelonese è stato colpito duramente da Di Paoli, restando a terra per diversi minuti. L’infortunio ha obbligato l’uscita del capitano, costringendo l’Ancona a giocare per alcuni minuti in inferiorità numerica.

L’episodio ha scatenato anche le rimostranze dalla panchina dorica, con il vice allenatore Pesaresi che è stato mandato negli spogliatoi per proteste contro la gestione della gara da parte dell’arbitro reclamando l’espulsione. Nonostante la partita fosse ancora in fase di equilibrio, il Fossombrone ha trovato il suo ritmo e ha subito cominciato a fare valere la propria fisicità. Al 22’, l’incontro ha preso una piega più spezzettata, con le due squadre che faticavano a esprimere gioco fluido. Il Fossombrone, difendendo con ordine e senza concedere spazi, ha fatto capire da subito che non sarebbe stato facile per i dorici arrivare al gol.

Al 37’, il Fossombrone ha rotto l’equilibrio. Da un calcio d’angolo battuto con precisione, Di Paoli è riuscito a svettare di testa e a portare in vantaggio la sua squadra, con l’Ancona che non è riuscita a reagire con la giusta lucidità. Da lì in poi, i dorici hanno faticato ulteriormente a costruire gioco e a trovare spazi. L’iniziativa di Calisto al 30’ è stata l’unico vero tentativo degno di nota, ma la conclusione è stata deviata in angolo da Bianchini. Al 43’, ancora una volta, Kouko ha cercato di risollevare le sorti della partita con una conclusione insidiosa, ma il portiere avversario ha sventato il pericolo.

Dopo cinque minuti di recupero, le due squadre sono tornate negli spogliatoi con il punteggio di 0-1 in favore degli ospiti.

Al rientro dagli spogliatoi, Maurizi ha provato a scuotere la squadra, facendo entrare Meola al posto di Giordani e De Luca e Zini per Ceccarelli e Babbi. La mossa cercava di portare nuova linfa al centrocampo dorico, ma le difficoltà non sono sparite. L’Ancona ha continuato a essere imprecisa nei passaggi e, nonostante alcuni spunti di Kouko e Cericola, ha avuto poche occasioni per impensierire Bianchini. Al contrario, il Fossombrone ha continuato a difendere con grande determinazione, facendo valere la sua superiorità mentale.

Al 32’, un episodio dubbio in area, con Meola trattenuto per la maglia da un difensore avversario, non è stato sanzionato dall’arbitro, alimentando ulteriormente le proteste doriche. Il Fossombrone, infatti, ha sfruttato a suo favore la gestione del gioco e il nervosismo crescente degli avversari. Al 36’, due colpi di testa, prima di Rovinelli e poi di Gerbaudo, sono stati l’ultimo tentativo per i dorici di pareggiare, ma senza successo.

Quando sembrava che la partita fosse ormai destinata a chiudersi con una sconfitta per l’Ancona, Kouko ha trovato il gol del pareggio al 44’ su azione da calcio d’angolo, scatenando l’entusiasmo sugli spalti. La squadra sembrava aver trovato la forza di reagire, ma il finale è stato ancora più amaro. In pieno recupero, al 51’, un contropiede del Fossombrone ha chiuso definitivamente la partita, con Ronchetti che ha siglato il 2-1 finale. Ancora una volta, il pubblico dorico ha protestato per un episodio dubbio in area su Kouko, ma l’arbitro ha deciso di far proseguire senza fischiare il rigore.

La partita si è conclusa con una beffa per l’Ancona, che scivola al quarto posto in classifica, ora appaiata all’Aquila a 29 punti. La squadra di Maurizi dovrà riflettere sulla prestazione deludente e sulla difficoltà a esprimere il proprio gioco, specialmente contro una squadra organizzata e fisica come il Fossombrone.

La prossima sfida, domenica 7 dicembre contro la Sammaurese,  anticipata dal prossimo turno di Coppa d’Italia sul campo dell’Unipomezia mercoledì 3 dicembre. Entrambi gli appuntamenti  diventano già dei crocevia importanti per non perdere ulteriori terreno in classifica e in ottica ripescaggio nell’eventualità di piano B.

SSC ANCONA: 4-4-2 Salvati, Ceccarelli (59’ De Luca), Bonaccorsi, Rovinelli, Calisto, Cericola, Gerbuaudo, Kouko, Gelonese (25’ Miola), Babbi (59’ Zini), Giordani (46’ Meola). A disposizione Mengucci, Petito, Sparandeo, Proromo, Attasi. All. Maurizi

FOSSOMBRONE FOOTBALL CLUB: 4-3-1-2 Bianchini, Ronchetti, Fabbri, Bucchi, Kljajic, Imbriola, Mancini (82’ Masawoud), Conti (52’ Ghinelli), Giometti (62’ Sane),  Di Paoli (55’ Kamagate), Kyeremateng (76’ Dolce). A disposizione Ubertini, Valmori, Arcangeli, Torri. All. Giuliodori

RETI: 37’ Di Paoli (F), 89’ Kouko (A), 97’ Ronchetti (F).

NOTE: 1814 spettatori. 1071 abbonamenti, 743 biglietti emessi di cui 44 ospiti. ammoniti Bonaccorsi(A), Bianchini (F), Di Paoli (F), Pesaresi (vice allenatore A), Fabbri (F).

Arbitra Santeramo di Monza.

CLASSIFICA

Ostiamare 38; Teramo 32; L’Aquila e Ancona 29; Notaresco 25; Atletico Ascoli 22; Fossombrone 19; Termoli, Maceratese, San Marino, Vigor Senigallia e Unipomezia 17; Giulianova 16; Sora e Chieti 13; Recanatese 12; Castelfidardo e Sammaurese 5.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory