Un derby impegnativo contro una formazione che si è consolidata con fame di punti e in piena lotta per la salvezza. Mister Gadda:”sarà una gara impegnativa, ma sarà importante vincere se vogliamo consolidare la nostra presenza tra le prime cinque e chiudere la stagione in modo proficuo. Varriale? Sarà a disposizione, mai messe in discussione le sue abilità tecniche.” Recuperati anche se non ancora in condizioni ottimali Alluci e Rovinelli. Out Boccardi, Bugari alle prese con alcuni grattacapi fisici

ANCONA, 15 febbraio 2025 – Per la 24º giornata l’SSC Ancona affronterà l’ennesimo derby.
Al Polisportivo Comunale Piermanni ad attenderli, ci sarà infatti la Civitanovese Calcio di mister Senigagliesi.
I dorici, dopo l’ultima sconfitta interna contro Teramo, hanno voglia di rivalsa per consolidare la propria presenza tra le prime cinque in alta classifica. Nonché ribaltare il risultato del ko interno di 0-1 all’andata.
Allora, in data ormai risalente al 19 ottobre, a decidere le sorti fu il gol all’88’ di Bevilacqua. L’attaccante classe ‘04, rimane ad oggi miglior marcatore tra le file rossoblu con le sue 4 reti stagionali seguito dal compagno di reparto Buonavoglia e il centrocampista Capece, tre centri ciascuno.
Di contro, gli avversari, rimangono ancora imbrigliati nel pantano della bassa classifica. Terzultima posizione, 21 punti con davanti 5 lunghezze dall’ultima posizione utile fuori dalla cosiddetta striscia rossa, occupata ad oggi dal Termoli. Civitanovese che nell’ultima sfida ha sfiorato la vittoria in casa del Fossombrone terminata 2-2, con pareggio in extremis dei padroni di casa.
Formazione che ha dunque tutte le motivazioni del caso nel voler strappare i tre punti agli ospiti biancorossi. Per raggiungere quanto prima l’obiettivo salvezza e ribaltare il trend negativo di attuale secondo peggior attacco del girone.
Sono solo 18 le reti all’attivo finora, secondi solo alla Fermana. A tale scopo la squadra è stata rafforzata dall’arrivo di tre ultimi innesti: il difensore centrale classe 2002 Francesco De Francesco in prestito dal Giugliano in C, Francesco D’Innocenzo centrocampista classe 2004 dalla Vis Pesaro e l’esterno sinistro ‘05 Leo Di Martino dal Ravenna.
“Una una partita complicata in casa avversaria, contro una squadra in lotta per evitare i play out. Bisogna vivere giornata dopo giornata, ogni sfida porta le sue difficoltà.” Esordisce mister Massimo Gadda alla vigilia del match. Ancona che ha dovuto fare i conti con le difficoltà dovute al non aver avuto a disposizione giocatori cardine come Rovinelli e Alluci, le cui assenze si sono fatte sentire – “nelle ultime due settimane pedine come appunto Alluci o Rovinelli sono stati alle prese con qualche acciacco e tutt’ora non sono in condizioni ottimali ma recuperati. Migliori le condizioni di Boccardi dopo il colpo alla testa subito domenica scorsa, ma non è ancora in condizione. Bugari anche è in forse, alle prese con dei grattacapi muscolari”. Riguardo l’avversaria – “la Civitanovese al di là della classifica ha giocatori importanti di categoria come Capece che ho già avuto a Ravenna, Visciano, Brunet e altri. Mi aspetto un’avversaria sia sul piano caratteriale che agonistico, forte”.
Lo scopo di fine campionato è quello dichiarato di poter fare più punti possibile, tralasciando il primo posto, così da chiudere la stagione della ripartenza nella maniera più degna possibile, in ottica futura. Tornerà a disposizione Varriale. L’attaccante classe ‘99 dopo la squalifica rimediata nella gara contro Sora e aver saltato il turno interno di domenica scorsa contro Teramo, sarà pienamente a disposizione di mister Gadda. Il quale deciderà come impiegarlo al meglio ma senza mai metterne in dubbio le capacità tecniche, al di là degli errori commessi. Così come da decidere la coppia d’attacco, anche se il modulo iniziale non dovrebbe subire variazioni. Il 3-5-2 ormai collaudato, non si cambia.
Arbitra Matteo di Sala Consilina. Assistenti Monelli di Busto Arsizio e D’Ovidio di Pesaro.
©riproduzione riservata