I dorici di Maurizi non hanno deluso. Giovedì alle 17,30, sempre a Sefro, secondo test contro rappresentanze locali. In serata passaggio dal notaio per la costituzione della società a responsabilità limitata
ANCONA, 28 luglio 2025 – Buona la prima, si direbbe in questi casi.
Anche se, in realtà, non si tratterebbe di un vero e proprio banco di prova ma di un allenamento congiunto contro una rappresentativa locale.
Un risultato positivo di 8-0, quello ottenuto dall’Ancona. Sicuramente prematuro parlare di squadra già amalgamata, una rondine non fa certo Primavera, ma è un primo punto di partenza positivo su cui lavorare, così da poter arrivare pronti all’inizio della nuova stagione.
“Stiamo provando delle cose, anche del secondo tempo sono rimasto soddisfatto – dichiara mister Maurizi nel post gara – abbiamo ancora una settimana di lavoro, cercheremo di crescere e farci trovare pronti per i test più impegnativi. Gli spunti positivi? Sui calci d’angolo. Ho visto diverse azioni decisive dagli sviluppi su palla inattiva ma possiamo ancora migliorare in zona d‘area”.
In attesa dell’arrivo di una punta centrale ed ora anche di un sostituto a centrocampo al posto di Marco Teraschi infortunatosi alla spalla durante gli allenamenti. L’ex Roma City, classe 2001, dovrà restare fermo ai box per circa un mese.
Tornando al campo, mister Maurizi inizia a fare le prove e, come da presupposti, ha schierato due formazioni differenti nei due tempi a disposizione.
L’undici iniziale titolare, da subito disposto col 4-2-3-1, vedeva Salvati in porta, difesa a quattro con De Luca, Sparandeo, Calisto e Bonaccorsi. A centrocampo Gelonese, con la fascia da capitano, e Gerbaudo. Attacco affidato al trio Giordani a destra, Cericola a sinistra, al centro Meola e come unica punta centrale, l’esperto Kouko.
E dopo un cordiale scambio di riconoscimenti tra il sindaco di Sefro Pietro Tapanelli, e il Presidente Polci, iniziano i giochi.
PRIMO TEMPO
Bene il primo tempo per i dorici fin dalle prime azioni capace di tenere il pallino del gioco e ben disposti in campo ordinati e piuttosto in sintonia nonostante i pochi minuti ancora nelle gambe. Tempo 15’ e arriva la prima rete targata Kouko. Di lì a pocom dopo mette il sigillo anche Cericola da passaggio di sinistra, che insacca al volo. De Luca al 38’ ancora, su assist del giovane Giordani, cala il tris. Tempo un giro di lancette e Cericola ancora insacca per la doppietta. Al 43’ è la volta di Calisto con un bel tiro da fuori area che stampa da sotto la traversa la quinta e ultima rete del primo tempo.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa Ancona con un nuovo volto: Petrucci in porta, sostituito a gara in corso da Mengucci, Rovinelli, Pecci, Petito, Plini, Saba, Proromo, Attasi, Rosato, Polenta. I biancorossi corrono, mostrano buone triangolazioni di gioco con una prima fase di rodaggio ad esito positivo nonostante giochino insieme da pochi giorni. Continua la giostra dei centri con la testata vincente di Rovinelli, ma anche i giovani dal settore giovanile biancorosso Giordani, partito titolare al 1’, e Polenta offrono buoni spunti, siglando rispettivamente il primo, uno degli assist decisivi e per il secondo il suo primo gol, seconda rete durante il corso della ripresa. E dopo un’autorete dei locali verso il termine, finisce 0-8 il primo test in favore dei dorici in quel di Sefro, davanti ad una cornice di circa 50 spettatori. Nonostante la contestazione in atto, indice a rivelare una certa curiosità almeno da una parte del tifo verso una squadra (e una società) con ancora tutto da dimostrare. Sia dentro che fuori dal campo.
Prossimo test, giovedì 31 luglio alle 17,30 sul campo di Sefro, ancora una volta contro una rappresentativa locale.
Questa sera appuntamento improrogabile dal notaio dove verrà sancito il passaggio a società a responsabilità limitata.
©riproduzione riservata