Connect with us

Calcio

Serie D / L’SSC Ancona cambia pelle: il passaggio a SSDaRL

La trasformazione societaria apre le porte a nuovi soci e agevolazioni. La squadra continua la preparazione al “Sorrentino” in vista del prossimo test contro il Forlì

ANCONA, 6 agosto 2025 – Svolta cruciale in casa SSC Ancona.

Il passaggio tanto atteso (e più volte rimandato) ora è realtà. La società biancorossa ha formalizzato la trasformazione in SSDaRL (Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata).

Come riporta la nota ufficiale: “l’atto è stato ufficializzato presso lo studio del notaio Michele Gentilucci sito a Morrovalle. Questo cambiamento rappresenta un passaggio significativo nella struttura del club, a conferma della crescita che la società si è posta come obiettivo fondamentale per affrontare le sfide future”.

Già, perché grazie a questo passaggio fondamentale si potrà finalmente procedere con la spartizione effettiva delle quote societarie e quindi dell’ingresso dei soci romani, finora sempre operativi, ma mai palesati. Resta da vedere se Alessandro Di Paolo comparirà direttamente in prima persona e sopratutto Manolo Bucci, l’altro socio, come sceglierà di essere eventualmente rappresentato, data la carica già attiva in qualità di Presidente del Valmontone. Tutti nodi che sono destinati, a questo punto, ad essere sciolti nel breve termine.

Polci e soci hanno optato per un passaggio, non prettamente optando per una Srl ma per la precisazione, come specificato più volte, ad una SSDaRL. Ma quali differenze comportano, effettivamente? Le differenze sostanziali tra una semplice società a responsabilità limitata (Srl) e una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata (SSDaRL) prevede che la prima è società a scopo di lucro, la seconda è una forma più dettagliata senza scopo di lucro. Specifica per la gestione di attività sportive di tipo dilettantistico, riconosciute dal CONI o da Federazioni sportive nazionali.

Una Srl prevede la distribuzione degli utili, ossia la spartizione della ricchezza prodotta dall’attività aziendale tra i proprietari della stessa, a differenza della seconda dove gli utili devono essere reinvestiti nelle attività istituzionali.

Una Srl è sottoposta ad un regime fiscale di tipo ordinario (IRES, IRAP, IVA ecc). L’SSDaRL invece può beneficiare di agevolazioni fiscali specifiche per le associazioni e società sportive dilettantistiche come l’esenzione IVA su alcune prestazioni sportive, detrazioni fiscali per soci/donatori e una tassazione agevolata per i compensi ai collaboratori sportivi.

L’Srl vanta uno statuto flessibile, con minori vincoli sui contenuti. L’altro, deve includere nello statuto alcune clausole obbligatorie. Ad esempio l’assenza di scopo di lucro, l’obbligo di reinvestire degli utili e alcune clausole richieste dal CONI per il riconoscimento.

Infine l’Srl può operare in qualsiasi settore economico, mentre l’SSDarl è specifica ad un tipo di contesto legato allo sport dilettantistico. Comprese attività accessorie come merchandising, pubblicità ecc. purché finalizzate a sostegno dell’attività.

Nell’attesa di ulteriori sviluppi a livello societario, la squadra agli ordini di mister Maurizi, terminato il ritiro a Sefro, continua la preparazione ad Ancona presso lo Stadio Sorrentino di Collemarino con anche delle doppie sedute previste da programma come nella giornata odierna, in attesa del test di domani alle ore 17,30 presso lo Stadio Giacomo Filippi di Forlimpopoli ospiti del Forlì FC neopromossa in Lega Pro, anche se a porte chiuse.

In vista della trasferta romagnola, la squadra ancora una volta non sarà al completo. In quanto sia Andrea Zini che Kevin Meola sono alle prese con dei grattacapi fisici riscontrati durante gli allenamenti, e saranno costretti a rimanere fermi ai box per un periodo. Zini, colpito da un trauma contusivo al ginocchio destro, ha già saltato le prime due uscite amichevoli per uno stop di circa dieci giorni previsti mentre il secondo, out a causa di alcuni sintomi riconducibili ad una pubalgia. Per quanto riguarda l’ultimo arrivo Giammario Piscitella, assente nell’ultimo test contro i Portuali, sta svolgendo preparazioni specifiche per recuperare nel minor tempo possibile, la miglior condizione fisica e atletica.

Venerdì 8 agosto alle 13, verranno annunciati i calendari del prossimo campionato di Serie D SS 2025/26 in diretta sulla pagina Instagram della LND.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory