I dorici trovano convinzione e dinamicità dominando a San Mauro Pascoli: Rovinelli apre, poi Proromo e Kouko chiudono il match. Domenica attesa per il big match contro l’Aquila

ANCONA, 7 dicembre 2025 – L’SSC Ancona ritrova vittoria, gioco e convinzione.
Sul campo dell’Inter SM Sammaurese arriva un netto 0-3 che coincide con l’accesso alle semifinali di Coppa Italia e con tre punti fondamentali per la corsa al primato. Una prestazione concreta e propositiva tornando a graffiare di nuovo dalle azioni nate da palla inattiva.
Una vittoria maturata contro l’ultima della classe ma tutt’altro che scontata, soprattutto alla luce delle recenti difficoltà di continuità mostrate dai dorici.
A San Mauro Pascoli la squadra di Maurizi si mostra da subito aggressiva, ritrovando quella verve offensiva che aveva contraddistinto la prima parte di stagione. Nonostante l’assenza pesante di Gelonese, il tecnico sopperisce con Proromo e Gerbaudo in mediana e con Sparandeo al posto di Calisto nel consueto 4-2-3-1. Dall’altra parte Antonioli risponde con un 3-5-2 in cui spiccano gli ex dorici Magnanini, Amadori e Sare.
L’avvio è di chiara marca biancorossa: al 3’ Gerbaudo impegna Pazzini con un tiro insidioso, preludio a una pressione costante. Al 9’, ancora Gerbaudo lancia Zini, che però scivola al momento del tiro. La Sammaurese fatica a uscire dalla propria metà campo e al 24’ si affaccia per la prima volta dalle parti di Salvati con un tentativo di Conti, neutralizzato senza patemi. Le trame dell’Ancona sono insistenti ma spesso macchinose, finché al 29’ arriva la svolta: sugli sviluppi di una palla inattiva, Rovinelli svetta più in alto di tutti e firma di testa lo 0-1, quarto centro personale in campionato. Al 40’ i padroni di casa restano anche in inferiorità numerica: Bianchi rimedia due ammonizioni in un minuto per dei falli su Meola, lasciando i suoi in dieci. Gli ospiti chiudono il primo tempo in controllo, sfiorando il raddoppio con una punizione di Gerbaudo e un destro di Zini al limite.
Nella seconda frazione l’Ancona continua a dettare legge e al 10’ trova il raddoppio. È ancora un episodio da palla inattiva a punire i romagnoli: Kouko serve di tacco un pallone prezioso e Proromo, che di testa, insacca sul corner tagliato di Cericola, 0-2.
Nemmeno il tempo di riprendere il gioco che arriva l’occasione per il tris: Ramires atterra Zini in area e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto Kouko è glaciale: 0-3 e ottava rete personale per il bomber ivoriano, al suo terzo rigore vincente della stagione.
All’85’ gli ultimi cambi, con l’ingresso dell’ex Amadori per Dell’Osso, ma la Sammaurese è ormai senza idee né energie per reagire. Il triplice fischio sancisce la netta superiorità dei dorici.
I biancorossi tornano a fare festa insieme ai propri tifosi e approfittano dello scivolone della capolista Ostiamare, caduta per la prima volta in stagione contro l’Aquila. Proprio gli abruzzesi, ora appaiati all’Ancona in classifica, saranno ospiti al Del Conero nel prossimo turno per uno scontro diretto che vale il terzo posto e, forse, qualcosa in più.
Con due sole giornate al termine del girone d’andata, la lotta al primato è più aperta che mai. L’Ancona c’è: viva, determinata e pronta a giocarsela fino all’ultimo.
INTER SM SAMMAURESE: 3-5-2 Pazzini, Bianchi, Ramires, Said (77’ Deshkaj), Magnanini (52’ Ponticelli), Dall’Osso (85’ Amadori), Dimitri (77’ Bertani), Nisi, Merlonghi, Carlini (62’ Cenci), Conti. A disposizione Pollini, Moncastelli, Volonghi, Manzi. All. Antonioli
SSC ANCONA: 4-2-3-1 Salvati, Ceccarelli, Bonaccorsi, Zini (81’ Teraschi), Cericola, Kouko (74’ Babbi), Sparandeo, Meola (63’ Attasi), Gerbaudo (69’ Miola),Rovinelli, Proromo. A disposizione Mengucci, Ciaramella, Pecci, Petito, Calisto. All.Maurizi.
RETI: 29’ Rovinelli (A), 55’ Proromo (A), 58’ Kouko (A),
NOTE: ammoniti Bianchi (S), 40’ Bianchi espulso (S), Kouko (A), Ramires (S),
Arbitra Coppola di Castellanamare di Stabia.
CLASSIFICA
Ostiamare 38; Teramo 35; L’Aquila, Ancona 32; Notaresco 26; Atletico Ascoli 23; Maceratese, Vigor Senigallia, Fossombrone 20; Giulianova 19; Termoli 18; San Marino, Unipomezia 17; Recantese 15; Sora, Chieti 13; Castelfidardo, Sammaurese 5.
PROSSIMO TURNO 16º giornata, domenica 14 dicembre:
Ancona – L’Aquila, Ateltico Ascoli – Sammaurese, Termoli – Ostiamare, Castelfidardo – Fossombrone, Chieti – Vigor Senigallia, Giulianova – Maceratese, Recantese – Teramo, San Marino – Notaresco, Unipomezia – Sora.
©riproduzione riservata