Connect with us

Calcio

Serie D / L’Ancona soffre ma passa contro Castelfidardo: 1-2

Le reti di Alluci e Martiniello a consegnare ai dorici il sesto risultato utile. Quarta vittoria  nelle ultime sei gare. L’Ancona crea nel primo tempo per poi contenere, delle volte anche subire, nella ripresa in un derby sentito e di personalità. E ora, l’ultima sfida casalinga dell’anno domenica prossima, contro Avezzano

ANCONA, 15 dicembre 2024 – L’Ancona ferma l’avanzata dei biancoverdi di mister Giuliodori imponendosi non senza difficoltà al Mancini per 1-2.

I dorici fanno girare bene palla e costruiscono belle azioni durante il primo tempo per poi calare i ritmi durante la ripresa, subendo a più riprese il gioco avversario.

Il Castelfidardo, di contro, non molla mai la presa, e il derby si sarebbe chiuso in parità se non fosse per una rete annullata per posizione irregolare di Braconi al 31’. Una prova che mette in luce da una parte la personalità e la buona base su cui poggia la squadra di mister Gadda ma dall’altra, come più volte segnalato, la necessità di rinforzi offensivi. Di uno stoccatore capace di fare la differenza dentro l’area così da non appesantire troppo il lavoro nelle retrovie, a tratti in difficoltà nel contenere le incursioni avversarie.

Rovinelli di testa sfiora di pochissimo il palo al 3’, prima vera iniziativa degli ospiti. Il Castello subito pericoloso: al 5’ una fuga di Fabbri, sfruttando una sbavatura della difesa fa vibrare la formazione ospite. I biancoverdi affidano i propri affondi in area al duo d’attacco Nanapere e Braconi mentre i dorici cercano di sfruttare ancora le capacità duttili di Alluci. Il numero 8 già impiegato su più fronti, ancora una volta lo vediamo come trequartista nello scacchiere iniziale di mister Gadda alle spalle dell’unica punta, Martiniello.

All’11’ Nanapere manca un gol sicuro, murato da un cinico Codromaz. In questa prima fase i locali pressano bene, sfruttando le ripartenze con la giusta cattiveria contro un’Ancona che tenta di alzare il baricentro.

La svolta all 14′: la combinazione Pecci Useini creano l’occasione ghiotta sfondano la difesa sulla destra, la palla finisce nel mezzo, Martiniello tira, ribattuta e infine Alluci con un preciso diagonale insacca il primo gol di serata. Ancona in impennata: Il tempo di un giro di lancette, un preciso e deciso Martiniello trova la giocata del raddoppio quando di sinistro, salta abilmente l’uomo per poi insaccare il secondo centro sotto la traversa.

Le incursioni di Baldini mettono in difficoltà a più riprese i biancorossi in più di un’occasione a rendersi pericolosi. Al 31’ il Castelfidardo accorcia le distanze da azione su autogol ma sconta la posizione irregolare di Braconi. Da una deviazione di Braconi, Magnanini e Rovinelli si rimpallano il pallone che finisce accidentalmente alle spalle di Laukzemis ma il guardalinee segna fuorigioco, nulla da fare quindi per il Castello, ancora due reti dietro agli ospiti.

Ultimi 10’ minuti, ritmi sempre alti dove le due compagini giocano la loro, partita con personalità pur con delle sbavature da ambo i lati. Un paio di palloni favorevoli per il Castello fanno tremare ancora una volta i dorici nei minuti utili finali. I biancoverdi tentano gli ultimi approcci pressando alto, tentando con ogni mezzo di arginare i danni ma si tornerà negli spogliatoi con i dorici a dirigere il derby 0-2.

Al rientro, Laukzemis viene chiamato in causa fin dai primi minuti. Il colpo di testa di Imbriola prova a rilanciare gli uomini Giuliodori con gli avversari in fase contenitiva, a difendere il risultato. All’11’ Castello all’attacco: prima Braconi con un colpo telefonato e subito dopo al 13’ Caprari in cabina di regia serve la palla ghiotta. Nanapere su respinta di Laukzemis, stavolta non spreca l’occasione e centra la prima rete locale.

L’Ancona subisce ora il gioco avversario che cerca di sfruttare al meglio il calo di ritmo avversario. Braconi finisce accidentalmente a terra lasciando il campo in barella e Giuliodori si vede costretto a fare entrare al suo posto Ausili. Alla mezz’ora della ripresa, i biancoverdi incalzano con diverse incursioni all’interno dell’area ospite e mister Gadda inserisce Azurunwa al posto di Useini al fianco di Amadori a dare man forte all’attacco.

Negli ultimi 10’ l’Ancona sembra aver guadagnato spazio ma il Castello non molla, l’ultimo entrato Azurunwa sbaglia pure molto e Fossi al 44’ sfiora il pareggio, ma la palla finisce fuori.

L’arbitro concede ben 10’ minuti di recupero a seguito delle varie interruzioni subite. L’Ancona fatica ancora a tenere palla conto un inesauribile Fabbri ma al triplice fischio, non senza sofferenza, passano infine i dorici allo Stadio Mancini per 1-2.

 

CASTELFIDARDO CALCIO: 3-5-2 Elezaj, Morganti, Fabbri, Gambini(61’ Miotto), Imbriola, Boccaccini, Costanzi (80’ Fossi), Baldini (98’ Carano), Braconi (70’ Ausili), Cotugno (50’ Caprari), Nanapere. A disposizione Manganelli, Castorina, Pierantozzi, Garbattini. All.Giuliodori.

SSC ANCONA: 3-5-1-1 Laukzemis, Rovinelli, Pecci, Alluci, Martiniello (60’ Amadori), Magnanini (92’Bellucci), Codromaz, Useini (79’ Azurunwa), Sare, Bugari (60’ Boccardi), Gulinatti. A disposizione Bianchi, Merighi, Belcastro, Marino, Bikovskis. All.Gadda

RETI: 14’ Alluci, 16’ Martiniello, 58’ Nanapere,

Arbitro:  Zantedeschi di Verona. Assistenti Bruno e Cocco di Lanciano.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory