Connect with us

Calcio

Serie D / L’Ancona prende forma: sei colpi di mercato e due conferme per la squadra di mister Maurizi

Con una società ancora in piena evoluzione, in attesa di scoprire chi saranno i nuovi soci, si lavora per dar vita alla nuova squadra di mister Maurizi. Otto i giocatori ad oggi al servizio del cavaliere armato: due conferme e sei new entry tra cui due under. Ritiro a Sefro dal 21 luglio

ANCONA, 27 giugno 2025 – Prosegue la costruzione della futura squadra in casa SSC Ancona, ufficializzati altri quattro giocatori.

Sarebbe più appropriato dire due ultimi nuovi arrivi  e due le conferme totali dato che uno è stato un punto fermo della difesa dalla scorsa formazione.

Dopo Pecci, anche Enrico Rovinelli sarà ancora in biancorosso.

Il classe 2002 originario di Fano lo vedremo ancora per un’altra stagione con la maglia del cavaliere armato Le sue 25 presenze coronate con 3 reti della scorsa stagione, gli sono valse la conferma. Difensore giovane ma dalla collaudata esperienza. 89 le presenze totali in questa serie e 5 reti ne fanno un perno irrinunciabile anche per mister Maurizi.

Il mercato dell’SSC Ancona continua serratissimo. Altro colpo messo a segno dall’area tecnica, un giocatore d’esperienza: il difensore centrale Luca Sparandeo, ex Nocerina. Il giocatore compano di Benevento classe ‘96 è un conoscitore della categoria e vanta esperienze  anche nel professionismo tra cui una presenza in serie A e una in serie B con la maglia della sua città natale, Benevento. Un bottino di 60 presenze  e 4 reti in Serie C con le maglie di Viterbese, Lecco e Virtus Francavilla e altrettante in quarta categoria. 60 gare con la Vibonese, Trapani e Nocerina e 2 reti. Intervenuto a RadioTua, si è presentato alla piazza e si è detto entusiasta e deciso del progetto, avendo avuto garanzie di affidabilità.  

Altro annuncio quello di Marco Teraschi. Centrocampista nativo di Pescara classe ‘01, lo abbiamo già visto nel girone scorso inizialmente con la maglia del Roma City, disputando 8 gare e 1 gol. Successivamente è passato alla Puteolana 1902 nel girone G sempre di Serie D. Nella stagione antecedente Teraschi ha militato nel Pineto in Serie C girone B mettendo a referto 30 partite e 2 reti. Giocatore di altre categorie, il giovane pescarese vanta un buon bottino nel professionismo con un palmares di 64 presenze in C e 3 gol e altrettanti assist.Conoscitore anche della categoria, 46 presenze in serie D per lui, accompagnato da 4 reti e 6 assist. Un valido aiuto nella parte nevralgica del campo il quale va ad unirsi agli altri giocatori già presentati  per una rosa, seppur in fase di rifondazione, che potrebbe abere tutti i presupposti per poter dire la sua.

Ricapitolando sono otto ad oggi i giocatori ufficializzati dall’SSC Ancona: due confermati dello scorso anno, Cristian Pecci e Enrico Rovinelli rispettivamente centrocampista e difensore, ai quali si aggiungono le sei new entry: l’esterno d’attacco ex recanatese Andrea Zini; il mediano difensivo dall’Isernia Alessandro Miola; il difensore centrale Luca Sparandeo dalla Nocerina; il giovane centrocampista romano classe ‘07 Matteo Attasi “il Puma” (foto primo piano). Infine il centrocampista ex Roma City Marco Teraschi e in ultimo l’under laterale difensivo dal Sora, Alessandro De Luca.

A proposito di Attasi, giovane di buone prospettive, è già stato convocato nella Rappresentativa Nazionale Dilettanti U19 ed è stato tra i protagonisti della conquistata  promozione in serie D con la maglia della squadra molisana, il Vastogirardi. Promozione centrata tra l’altro con qualche giornata di anticipo.

L’ultimissimo arrivo porta il nome di Alessandro De Luca. Altra new entry tra le file under, De Luca originario di Frosinone classe 2006, è un laterale difensivo destro che può essere impiegato su entrambe le fasce. Nella stagione scorsa lo vediamo nel Sora, squadra dello stesso girone dei biancorossi. È cresciuto   nelle giovanili della Roma dove è stato impiegato sia nell’ Under 17 che 18.

La futura Ancona sta prendendo sempre più forma, in attesa di scoprire quali saranno le prossime mosse prima di partire per il ritiro, previsto per il 21 luglio a Sefro.

Restano in stand by le posizioni dei due protagonisti della scorsa stagione il bomber Martiniello e il difensore centrale Roberto Codromaz. Entrambi ancora starebbero aspettando alla finestra in attesa della proposta giusta. Entrambi hanno più volte espresso il desiderio di voler restare ad Ancona con le giuste garanzie, ma dalla società  dorica, ancora non nessuna proposta ufficiale perlomeno per quel che riguarda il difensore friulano.

Indiscrezioni di mercato vogliono ad un passo dal sì decisivo anche l’under classe 2006 ex Real Monterotondo  Alessandro Ceccarelli e Lorenzo Filippini. Difensore centrale o terzino sinistro romano  classe ‘95 ex nazionale Under 20 cresciuto nel vivaio della Lazio. Tanto si è parlato del centravanti ex Fermana Andrea Bianchimano, anche in questo caso, al ritorno dalle vacanze, dovrebbe mettere infine  nero su bianco. Così come per l’attacco, continua ad essere nel mirino l’attaccante  ivoriano d’esperienza Daniel Zinon Kouko ex maceratese e il classe 2001 dall’Aquila Nicolas Belloni. Buone chance  anche per l’ex dorico Luca Gelonese classe ‘95 ed ex Roma City (fonte il Resto Del Carlino).

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory