Archiviato il derby ascolano, la classifica inizia ora a essere meno severa per Boccardi e compagni, ma non basta: occorre continuità, sbagliando meno e sopratutto credendoci di più (in attesa dei rinforzi di mercato) come afferma mister Gadda: “dò merito ai miei ragazzi di aver sempre mantenuto la concentrazione anche nei peggiori momenti. Ma possiamo fare meglio, proprio ora occorre spingere di più, mai sentirsi sicuri”
VALLESINA; 23 novembre 2024 – L’Ancona di Massimo Gadda chiude il mese di novembre accogliendo il Roma City al Del Conero per la 13º giornata di campionato, in scena domani alle 14,30.
Un test di conferma per ambo le compagini dopo le due importanti vittorie riportate.
I biancorossi nel derby contro l’Atletico Ascoli e la formazione romana contro Fossombrone, facendo scivolare i marchigiani alla quarta posizione. Due segnali dell’imprevedibilità di questo girone dove il campo ha più volte dimostrato, non esserci in realtà cosiddette “squadre cuscinetto” o scontri abbordabili.
Il tecnico biancorosso è in cerca di conferme anche per quanto riguarda l’11 da schierare. Si va verso l’ormai marchio di fabbrica 3-5-1-1 dove tra i pali potremmo trovare ancora Bianchi che, seppur finora chiamato in causa per lo più in azioni di sommarie amministrazioni, potrebbe teoricamente trovare ancora spazio, date le insicurezze mostrate dal collega di reparto Laukzemis. Parlando sempre di reparto arretrato, blindato il trio difensivo Boccardi Codromaz e Rovinelli. Al centro, vediamo Gulinatti solitamente in coppia con Alluci ma, come nel precedente match, il numero otto potrebbe essere spostato più avanti come trequartista dietro all’unica punta Martiniello. Esterni, invece, probabili Pecci alla destra e Marino al lato opposto.
“Veniamo da una buona settimana di lavoro soddisfacente e siamo fiduciosi, seppur con qualche acciacco. – Esordisce mister Gadda alla vigilia del match – Useini non sarà a disposizione, alle prese con la febbre durante la settimana. Essendo un 2006 è un fattore che porterà a rimescolare un po’ le carte a riguardo, abbiamo un paio di soluzioni da valutare come quella se inserire in porta Bellucci oppure uno tra Mazzoni ,Savor e Azuruwna.”
Risollevato dalla recente vittoria in terra ascolana il tecnico biancorosso rimane molto lucido: “quando iniziano ad arrivare i risultati, mai sedersi sugli allori rallentando la concentrazione e i ritmi. Anzi, occorre spingere di più; Roma City è una squadra pericolosa, ormai collaudata nella categoria e si è rafforzata. Una squadra sicuramente compatta: è vero che da una parte non ha segnato molto, ma dall’altra ha relativamente subìto poco, un po’ come noi, perciò non sarà affatto facile. Servirà da parte nostra più qualità di gioco, meno errori tecnici e maggior convinzione. Nel complesso, reputo che al di là di alcune migliorie da fare, sia come gruppo che a livello individuale, la squadra potesse fare qualcosa in più, pur restando lo stesso sodisfatto. Ho visto buone prestazioni e una bella mentalità anche nei momenti più difficili, non perdendo mai la concentrazione. Ma come ho già detto loro, è giusto pretendere di più, perché sono convinto che sia alla nostra portata e quindi bisogna crederci. Poi ovvio, i risultati positivi aiutano e fanno la differenza nell’accresce la fiducia generale.”
L’avversaria capitolina, dopo l’iniezione di fiducia vincendo contro una delle squadre candidate a vincere il campionato, occupa attualmente l’11º posizione. In 12 partite giocate 4 ne ha vinte, 6 perse e 2 pareggiate. 14 punti in cascina incassati quasi soltanto negli scontri interni: ad oggi gli arancioblu non hanno mai fatto punteggio pieno al di fuori delle mura amiche ottenendo un solo pareggio nella seconda giornata a Teramo perdendo conseguentemente tutte le altre esterne.
Mister Boccolini sta lavorando sodo suoi suoi ragazzi per invertire il trend negativo, a partire dalla trasferta di domenica al Del Conero: “sono sicuro che, come domenica e mercoledì, i mei ragazzi approcceranno in maniera corretta la gara che andremo ad affrontare con coraggio e voglia di fare risultato, cercando di migliorare così anche il nostro cammino in trasferta che dall’inizio del campionato purtroppo non è riuscito ancora a decollare.”
Alessandro Boccolini, subentrato alla guida del Roma City al posto di Agenore Maurizi ribadisce così la volontà di affrontare il match con coraggio e determinazione. In termini di rosa, il club ha recentemente annunciato l’arrivo di due nuovi innesti: l’attaccante ivoriano Mory Bamba classe 2002,cresciuto nelle giovanili della Roma con già varie esperienze con le maglie del Leixões in Portogallo, Livorno, Luparense e Dynamo City in Albania. L’altro, il portiere under classe 2005 Gregorio Salvati, ex Salernitana e già inserito in prima squadra da due stagioni. Due elementi chiamati a dare man forte a Camilli (miglior marcatore con 5 reti all’attivo) e compagni, in aggiunta all’altro acquisto ufficializzato circa una settimana fa, Alessandro Costa. Attaccante classe 2001 ex Anzio, con alle spalle un passato anche in Lega Pro con la Virtus Entella e Pro Sesto. Ha esordito in campionato nel match scorso contro Fossombrone, siglando già la sua prima rete.
Un ritorno al Del Conero, seppur da avversario, anche per Luca Gelonese. Il centrale romano classe 1995, una rete e un assist all’attivo in questo inizio stagione, ha vestito la maglia dell’Ancona per 4 stagioni fino al 2017 e ritroverà domani in campo l’ex compagno della passata stagione, Roberto Codromaz.
Arbitrerà Branzoni di Mestre.
©riproduzione riservata