Connect with us

Calcio

Serie D / l’Ancona cerca il poker nel derby contro Fossombrone

I biancorossi reduci da tre vittorie tornano al Del Conero (nel frattempo risistemato) in occasione del derby contro “il Fosso” ex capolista di mister Fucili. Il mister dorico anticipa l’impegno: “Cerco continuità, sia come prestazione che come striscia di risultati. Possiamo avere tutte le potenzialità per competere con le prime del girone. Saerà una partita difficile, affrontiamo  un gruppo consolidato con ottime individualità. I problemi societari? I miei ragazzi ne stanno fuori, per noi conta solo la lucidità in campo”

ANCONA, 7 dicembre 2024 – L’Ancona torna al Del Conero alla ricerca del poker di successi nel derby contro Fossombrone.

La 15º giornata in scena domani alle 14,30 sarà un arduo banco di prova per Boccardi e compagni. L’Ancona è reduce da una striscia positiva di tre vittorie consecutive piazzata attualmente in settima posizione a quota 22 punti a pari punti con il Fossombrone.

2 lunghezze soltanto a separarla dalla zona playoff.

Mi aspetto una grossa prestazione. Il momento negativo avversario non deve illudere, d’altronde se hanno fatto finora 22 punti è perché hanno una squadra forte con dei valori e giocatori validi.Esordisce mister Gadda alla vigilia del match, e proseguemi aspetto una gara ardua. Il loro momento negativo non è un vantaggio anzi, può creare qualche problema in quanto sono un gruppo di ragazzi che si conoscono già da qualche anno con una formazione soprattutto offensiva molto pericolosa, sanno come gestire una situazione difficile. Senza contare inoltre forti singolarità come bomber Casolla o Kyeremateng, degli attaccanti tra i migliori della categoria.”

Per i suoi giocatori il tecnico biancorosso ha richieste ben precise: “ho chiesto loro continuità per tutti i 90’. Senza cedimenti, con un approccio umile ma anche con convinzione. Serve migliorare di qualità, ma ci stiamo già lavora bene nell’ultimo periodo. Dobbiamo fare una grande prestazione per allungare la striscia positiva, ma sappiamo già che sarà una sfida complicata.” Circa l’11 titolare da schierare, invece “con il ritorno di Alluci dalla giornata di squalifica sicuramente dovrò sacrificare qualcuno, abbiamo due possibilità. Schierare un 3-5-2 oppure Belcastro trequartista dietro le due punte Martiniello e Amadori. Riguardo il portiere invece non ho dubbi, confermato il classe 2006 Bellucci. Ma dal mio punto di vista anche chi subentra dalla panchina può effettivamente incidere sulla partita, e questo è molto importante. È sempre un bene per un allenatore avere a disposizione tutta la rosa al completo. Significa che stiamo lavorando bene e senza infortuni, al di là delle scelte.”

Concentrazione massima e sempre pronti a tenere alto il peso di una maglia, dello stemma di una città, indipendentemente dalle vicende societarie perché l’obiettivo in testa è sempre lo stesso: “quest’estate, quando abbiamo iniziato questa avventura ci siamo assunti onori e oneri. Abbiamo tutti delle responsabilità verso la città e verso i tifosi, sia in campo che chi gestisce la società, perché una squadra come l’Ancona, va oltre la partita. In questo momento però l’Ancona ha un’organizzazione più che dignitosa, non ci manca nulla di quello che ci occorre, fermo restando che tante altre cose si possono migliorare. I giocatori sono rimasti al di fuori da tutto ciò, noi abbiamo un ambiente tranquillo con un gruppo di collaboratori unito. Speriamo anzi, di creare entusiasmo con i risultati sul campo attuo a riconciliare tutte le parti e trovare le giuste conclusioni.”

In fase di miglioramento anche le condizioni del manto erboso del campo del Del Conero. A seguito delle critiche condizioni in cui versava nelle settimane scorse, a detta del mister dorico, la situazione starebbe gradualmente tornando alla normalità, e già da ora sarebbe in buone condizioni anche se non ancora ottimali.

Altra novità in casa Ancona, seppur a livello radiofonico. In apertura durante la trasmissione di ieri “Punto Biancorosso”, il Direttore di RadioTua Stefano Fera ha annunciato, grazie all’intesa di partnership trovata con NetOip, azienda anconetana leader delle comunicazioni ed energia e al suo Ceo Giacomo Di Napoli, l’acquisizione dei diritti di radiocronaca per la stagione 2024-25. Un traguardo essenziale nel percorso di crescita della squadra dorica. Anziché limitarsi a brevi flash, la nota radio del capoluogo potrà così garantire al proprio pubblico un servizio completo di radiocronache gratuite integrali, inclusi i post gara, di tutte le partite dell’Ancona, sia interne che esterne.

Fossombrone dall’altra, si appresta al derby con le idee ben chiare: “una trasferta che cade in un momento particolare per la squadra, reduce da tre gare po’ uno meno convincenti che non hanno portato punti” come si legge sui canali ufficiali del “Fosso” come è altresì chiamata la squadra del pesarese. Una preparazione intensa quella messa in atto da mister Fucili in settimana in vista dell’importante appuntamento per ritrovare compattezza e le giuste energie mentali. A parte Giunchetti e Pagliari, la formazione a disposizione di mister Fucili dovrebbe essere al completo in vista di questo derby atteso e che si prospetta alquanto avvincente.

Arbitra Sabri di Rovereto. Assistenti Spizuoco di Cagliari e Angelini di Rimini.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory