L’incontro tra l’ex mister della prima storica serie A con i due soci alla pari Stefano Marconi e Massimiliano Polci è stato anticipato a ieri: Vincenzo Guerini, Presidente Onorario e Responsabile dell’Area Tecnica dell’SSC Ancona. La macchina Ancona nel frattempo prende sempre più forma e prosegue anche “l’operazione nostalgia”. Anche Andrea Bruniera nello staff di mister Gadda

ANCONA, 27 luglio 2024 – Arrivata la fatidica fumata bianca: Vincenzo Guerini sarà Presidente dell’SSC Ancona.
L’eterno mister della prima storica promozione in serie A era atteso nella dorica proprio in questi giorni per l’incontro con i due soci alla pari Stefano Marconi e Massimiliano Polci per mettere nero su bianco i dettagli circa il suo ruolo (nell’assemblea pubblica del 3 luglio al Del Conero, era stato annunciato Presidente dal sindaco Daniele Silvetti) dopodiché emettere l’ufficialità.
Blitz a sorpresa, l’incontro è avvenuto nella giornata di ieri con esito positivo.
Come riportato da una nota ufficiale emessa dalla SSC Ancona, Guerini ricoprirà il ruolo sia di Presidente Onorario che di Responsabile dell’Area Tecnica: “In data odierna, il gruppo dirigente della SSC Ancona si è incontrato con Vincenzo Guerini. L’incontro si è svolto cordialmente e con soddisfazione le parti comunicano che Vincenzo Guerini sarà il nuovo Presidente Onorario della SSC Ancona e contemporaneamente ricoprirà il ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica”.

Andrea Bruniera (foto profilo FB Fermana Calcio)
Nel frattempo le operazioni della macchina Ancona proseguono. Ufficializzato mercoledì sera il ruolo di Federico Montecchiari quale Segretario, possono svincolarsi così tutte le operazioni inerenti l’allestimento della prima squadra. Imminenti i tesseramenti dei due ex Ravenna Matteo Allluci (‘98) e Federico Boccardi (‘97) rispettivamente per il centrocampo e reparto difensivo. L’accordo sarebbe già siglato, manca solo l’ultimo tassello decisivo.
Sarebbe fatta anche per il centrale classe 95 italo- sloveno, ex Roma City, Roberto Codromaz e per altri due giocatori: il difensore classe 2001 senigalliese Niccolò Bellucci, ex Brindisi, e il mediano Aziz Sare dal Ravenna (‘01).
Per quanto riguarda “l’affare Gatto” continuano le trattative tra il ds Tamai e l’ex capitano biancorosso della scorsa stagione. Il centrocampista d’esperienza classe 1994 ex Sudtirol avrebbe più volte palesato il suo interesse a sposare la causa anconetana anche dando disponibilità eventualmente di scendere di categoria se raggiunto un accordo (nonostante l’interesse da parte di alcuni club di Serie C). Una pedina di spessore a centrocampo, secondo mister Gadda, imprescindibile.
Aggregati in prima squadra anche gli under: Rosolani (‘05), Bugari (‘05) e Galeotti (‘07) per la difesa. A centrocampo Paglialunga (‘05) Useini (‘06) Mazzoni (‘06) e Pepa (‘07). Per l’attacco Pangrazi (‘05) e Guideri (‘07).
Tra i pali, si continua a seguire la pista di Gabriel Testagrossa. Il terzo portiere della scorsa stagione classe 2005, sarebbe il candidato ideale a sostituire Filippo Perucchini, il quale risulta non aver ancora abbandonato il capoluogo anche per motivi familiari (il suo primo figlio è nato poco più di una settimana fa all’ospedale Salesi) ma stia ancora aspettando la chiamata giusta per la C. Altri giovani monitorati sono dal Cesena l’esterno Francesco Guidi (‘05) e la punta Nicolò Amadori (‘05).

Gianluca Dottori
Prosegue anche “l’operazione nostalgia”: Dopo la visita al vecchio compagno di battaglie al Del Conero, qualcosa si intuiva che potesse essere nell’aria ed è arrivata poi la conferma ufficiale: Andrea “Franz” Bruniera entra a far parte dello staff di mister Massimo Gadda in veste di collaboratore. Il legame tra i due è sempre stato forte e rimasto intatto negli anni, anche dopo aver appeso “le scarpette al chiodo” ed era plausibile che l’eterno numero 8 lo volesse tra i suoi in questa nuova impresa.
Inizialmente si pensava ad un suo coinvolgimento nel settore giovanile, ipotesi scartata anche perché, a proposito di vivaio, il club dorico starebbe vagliando altre figure: oltre Matteo Bartoloni che ricoprirà il ruolo di Direttore Generale, si sta valutando l’inserimento di Alessandro Bellavista, ex responsabile scouting dell’US Ancona ma anche Stefano Pizzi e Gianluca Dottori, attuale presidente dell’AIAC Allenatori Regionale.

Stefano Belardinelli
Sembrerebbero invece certe le figure di Daniele Ciampichetti e Luigi Gilio mentre nella dirigenza, ci saranno ancora Luigino Bontempi e Paolo Felicetti.
Per la guida tecnica di allievi e giovanissimi invece i nomi più accreditati sono Massimo Lombardi e lo jesino Stefano Belardinelli, anch’esso già presente nel vivaio della precedente gestione targata Marconi dell’Anconitana.
Tutto quasi pronto dunque. Già dalla prossima settimana potrebbero arrivare, con tutta probabilità, le ufficialità e quelle poche conferme che ancora rimangono in ballo (come la figura dell’addetto stampa, riproposta dal nuovo club all’ex Paolo Papili) il sigillo finale per il campo da gioco per gli allenamenti, che quasi sicuramente sarà le Terre Di Maluk di Monte San Vito, e lo sponsor tecnico Zeus per quanto riguarda la questione materiali e divise.
Dopodiché, finalmente inizierà il ritiro che potrebbe essere il 5 Agosto con raduno due giorni prima.
©riproduzione riservata