Secondo ko consecutivo interno. Serve un cambio rotta per una prestazione che non ha convinto seppur con qualche iniziativa in più nella ripresa. Guerini: “Ho visto scendere in campo la squadra senza motivazione. Mi aspetto che si lotti e si veda personalità. Il Termoli ha vinto meritatamente”

ANCONA, 23 febbraio 2025 – Una prestazione sottotono quella di oggi che ha visto l’SSC Ancona uscire sconfitta contro il Calcio Termoli 0-1 dal Del Conero.
Il gol di Volpe all’11 è risultato fatale, ancora una volta dopo la disfatta dell’andata.
Quattro partite senza vittorie per i dorici, una sconfitta che lascia l’amaro in bocca.
La quinta posizione rimane invariata ma emergono intatte tutte le difficoltà strutturali di una squadra che quest’oggi non ha messo la giusta determinazione e necessita di una vittoria, soprattutto tra le mura amiche, assente dal 26 gennaio nel derby vinto contro la Vigor Senigallia.
L’Ancona, dopo un primo tempo approcciato in modo macchinoso con manovre lente e con poche idee, trova un po’ d’orgoglio nella ripresa alzando i ritmi e creando qualche iniziativa come l’occasione di Belcastro sul finale, ma non basta.
“Una prestazione veramente deludente senza quasi fare un tiro in porta – commenta il Presidente Onorario Vincenzo Guerini intervenuto nel post gara – Il Termoli non ha rubato nulla, poteva finire anche con un vantaggio raddoppiato. Ho visto una squadra scendere in campo senza motivazione, nonostante abbia già detto che il focus sia puntato su tutti in vista della prossima stagione. Sicuramente parleremo sia con la squadra che riunendoci in società. Servono diverse ambizioni, altrimenti dal prossimo anno non ci sarò”.
L’Ancona ha un approccio debole e di scarsa intensità nei primi minuti.
Il Termoli neanche spicca ma coglie lo spiraglio, quasi regalato, da parte della poco arcigna difesa dorica. E quasi come da previsione, sugli sviluppi da calcio d’angolo all’11’ un indisturbato Esposito, di piatto insacca il primo gol.
Tutto da rifare per Boccardi e compagni. Nonostante a centrocampo si provi a far girare la palla, l’Ancona si dimena dentro l’area piccola ma non trova incisività. Al 24’ Termoli che rischia il bis con Oliverio su retro passaggio di Cancello.
Keita ancora a rendersi pericoloso involandosi dentro l’area locale ma questa volta è un deciso Laukzemis a salvare, mandando in angolo. Il registro rimane invariato per il resto della prima frazione. Durante il recupero, Marino tenta l’approdo, prima vera azione pericolosa dorica, ma Palombo fa buona guardia.
Si torna negli spogliatoi con gli ospiti ancora avanti di una rete e un’Ancona chiamata a cambiare spartito ad una prestazione troppo sottotono.
Al 3’ della ripresa Volpi in contropiede, lanciato da Cancello sfiora il raddoppio ma, ancora una volta, Laukzemis blocca. L’Ancona prova a farsi avanti, Martiniello tenta la penetrazione in area ma Palombo anticipa così come quello poco dopo di Pecci. Gadda cambia spartito tattico rinforzando l’attacco optando per un 3-4-1-2. Dentro Belcastro, chiamato in causa dietro le due punte Varriale e Martiniello al posto di Gulinatti.
Al 68’ si alzano i toni e i biancorossi reclamano un rigore non assegnato per un fallo in area ai danni di Codromaz. L’Ancona alza i ritmi di gioco ma la partita non trova una svolta, i locali pagano le troppe imprecisioni e un approccio di base ancora poco aggressivo. Al 41’ Belcastro ha l’occasione ghiotta davanti la porta ma il suo tiro di destra è troppo telefonato da passaggio filtrante, e fallisce il tiro del pareggio. Al 2’ di recupero Keita rimedia la doppia ammonizione ed è costretto a lasciare in minoranza i compagni, che però si chiudono bene in difesa davanti gli ultimi approdi biancorossi.
Al triplice fischio, esultano solo gli ospiti che escono dal Del Conero con tre punti pesantissimi in chiave salvezza.
Prossima giornata, domenica 2 Marzo, altro derby in casa della Recanatese.
SSC ANCONA: Laukzemis, Pecci, Alluci, Martiniello, Magnanini (82’ Gianelli), Codromaz, Boccardi (46’Rovinelli), Useini, Gulinatti (64’Belcastro), Marino (71’ Azurunwa), Battistini (51’ Varriale). A disposizione Bellucci F, Bellucci N, Merighi, Sare. All. Gadda
CALCIO TERMOLI: Palombo, Esposito, Hutsol, Sicignano, Volpe (62’ Zammarchi), Allegretti, Keita, Gualdo (73’ Traini), Cancello (93’ Magnani), Oliverio (76’ Ricci), Mariani. A disposizione Corci, Ferchichi, Ndao, Biaggi, Arduini. All. Mosconi
RETI: 11’ Esposito,
NOTE: ammoniti Martiniello, Alluci, Codromaz, Keita, Cancello. Espulsi mister Mosconi e Keita.
Arbitro – Rihai di Lovere. Assistenti Adinolfi di Salerno e Infante di Battipaglia.
©riproduzione riservata