Connect with us

Calcio

Serie D / È Ancona show: battuta l’Aquila 2-0

Prestazione solida e convincente dei biancorossi nello scontro diretto contro l’Aquila, Rovinelli e Pecci mettono il sigillo. Terzo posto in solitaria e corsa aperta al primato

ANCONA, 14 dicembre 2025 – Partita intensa e combattuta quella andata in scena al Del Conero nella penultima giornata di andata.

L’SSC Ancona batte 2-0 l’Aquila 1927 al termine di una partita autoritaria e graffiante da parte dei biancorossi di casa. Propositivi e aggressivi fin dai primi minuti, i dorici hanno saputo tenere saldo il pallino del gioco per tutti i 90’ difendendo bene, creando tante occasioni e sapendo neutralizzare quello che di fatto rappresenta  il trio offensivo più competitivo del girone. L’Ancona consolida ad oggi la terza posizione in solitaria avendo la meglio nello scontro diretto e continua la corsa verso il primato, ancora apertissima.

Entrambi gli allenatori optano per le garanzie nell’undici iniziale quale unica eccezione nel tridente d’attacco il giovane Attasi, preferito da  mister Maurizi al posto del trequartista Meola.

Avvio equilibrato, anche se non mancano fin dai primi minuti i duelli oltre la metà campo. I dorici, però, con il passare dei minuti iniziano gradualmente ad acquistare terreno e al 14’ costruiscono la prima, enorme occasione del match: la spizzicata di testa Rovinelli da una bella iniziativa di Gerbaudo, si trasforma in un tiro velenoso che si stampa clamorosamente sul palo.

La risposta dell’Aquila arriva due minuti più tardi con la progressione di Sparacello in area, ma Salvati è attento e sventa con grande abilità. L’Ancona però è aggressiva, lucida e compatta, incalza oltre la trequarti e al 17’ trova il meritato vantaggio: capitan Rovinelli, ormai pedina decisiva dello scacchiere biancorosso anche in fase offensiva, risolve una mischia con un sinistro preciso che vale l’1-0.

I dorici, galvanizzati, insistono con un pressing offensivo costante e al 21’ sfiorano il raddoppio: Proromo trova la deviazione giusta in mezzo all’area, ma la difesa ospite salva sulla linea in extremis. Non mancano però le sviste arbitrali: sul tiro di Zini il direttore di gara non sanziona un probabile tocco di mano di Brunetti e lascia correre anche su un altro intervento falloso in area dell’Aquila.

Nonostante ciò, l’Ancona continua ad attaccare con decisione, difendendo con ordine e concedendo pochissimi spiragli al trio offensivo rossoblù, letale sulla carta ma spesso costretto a sgomitare lungo le fasce. La formazione di Fucili soffre le incursioni biancorosse ma resta vigile nel tentativo di trovare qualche varco, senza però scalfire la solida retroguardia dorica. Dopo due minuti di recupero si va negli spogliatoi con i padroni di casa avanti 1-0 al termine di un primo tempo dai ritmi sempre serrati.

Alla ripresa l’Ancona riparte forte. Al 4’ arriva la prima conclusione pericolosa di Zini, seguita dall’occasionissima di Gerbaudo che sfiora il raddoppio: a porta praticamente aperta, il centrocampista calcia potente ma prende male le misure e manda il pallone oltre la traversa, divorandosi un gol fatto. I dorici continuano ad attaccare con decisione e sicurezza, fanno girare bene palla ma sprecano ancora sotto porta, mancando quella precisione in più per chiudere la gara. L’Aquila, dal canto suo, si chiude ma resta sempre pronta a colpire in contropiede al primo passo falso. Maurizi prova a cambiare le carte rinvigorendo l’attacco: dentro Pecci per Ceccarelli e Meola per un sempre propositivo Attasi, salutato dagli applausi del pubblico. Anche Fucili ricorre ai cambi inserendo Mantini a centrocampo al posto dell’ammonito Corigliano e, alla mezz’ora, Indoye al posto di Pandolfi.

Al 35’ i ritmi calano, ma è proprio l’Aquila a provare ad alzare il baricentro con l’iniziativa del neoentrato Indoye. La reazione dell’Ancona è però immediata e al 36’ arriva il colpo di scena che chiude di fatto il match: Pecci, al termine di una progressione letale, trova il raddoppio grazie all’imbeccata di Zini, bravissimo a rubare palla e a involarsi verso l’area. Il numero 7 supera Brunetti, tocca il pallone di punta eludendo la difesa aquilana e firma il 2-0.

Partita praticamente in ghiaccio. Fucili tenta di cambiare il canovaccio tattico, ma a poco serve. Al triplice fischio è festa biancorossa al termine di una prestazione convincente e autoritaria contro una diretta contendente. I dorici offrono una prova graffiante, riuscendo a neutralizzare e sovrastare per tutti i 90 minuti l’insidioso attacco dell’Aquila.

Con questo successo l’Ancona consolida il terzo posto in solitaria con Rovinelli e compagni, mantenendo il campionato apertissimo.

Prossimo appuntamento domenica 21 dicembre, ultima giornata del girone di andata, in trasferta sul campo del Notaresco, quinta forza del campionato.

SSC ANCONA: Salvati, Ceccarelli (62’ Pecci), Bonaccorsi, Rovinelli, Zini (84’ Calisto), Cericola (85’ Miola), Gerbaudo, Kouko (85’ Babbi), Sparandeo, Proromo, Attasi (66’ Meola). A disposizione Mengucci, Petito, De Luca, Teraschi. All. Maurizi

L’AQUILA 1927: Michielin, Trifelli (83’ Lombardi), Corigliano (67’ Mantini), Di Rienzo, Banegas (72’ Carella), Dampha, Sparacello, Pandolfi (78’ Indoye), Brunetti, Astemio (86’ Cioffredi), Tomas. A disposizione Danil, Tavcar, Bellardinelli, Scogniamiglio. All. Fucili

RETI: 17’ Rovinelli (A), 81’ Pecci (A).

NOTE: 2330 spettatori di cui 1074 abbonati e 207 ospiti. Ammoniti Trifelli (Aq), Corigliano (Aq), Gerbaudo (A), Brunetti (Aq),

Arbitro –  Zini di Udine

CLASSIFICA

Ostiamare 41; Teramo 38; Ancona 35; L’Aquila 32; Notaresco 29; Atletico Ascoli 26; Vigor Senigallia 23; Giulianova 22; Maceratese, Fossombrone 20; Termoli, Unipomezia 18; San Marino 17; Recantese 15; Sora 14; Chieti 13; Castelfidardo 8; Sammaurese 5.

PROSSIMO TURNO 17º giornata, domenica 21 dicembre:

Fossombrone-Recantese, Sammaurese – San Marino, L’Aquila – Termoli, Maceratese – Chieti, Notaresco – Ancona, Ostiamare -Giulianova, Sora – Castelfidardo, Teramo – Atletico Ascoli, Vigor Senigallia – Unipomezia.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory