Connect with us

Calcio

Serie D / Coppa Italia: l’Ancona va avanti ai rigori contro il Valmontone

I dorici soffrono, reagiscono e conquistano la qualificazione dopo un 1-1 ricco di episodi e una lunga lotteria dal dischetto. Decisive le parate di Mengucci e il sangue freddo di Di Blasio. Ora l’Unipomezia

ANCONA, 19 novembre 2025 – In una giornata  di calcio vibrante, fatta di ritmo, errori, intuizioni e nervi saldi, l’Ancona conquista con grande carattere l’accesso ai quarti di finale.

Una partita che ha offerto una prima frazione bloccata, un secondo tempo dai due volti e una coda ai rigori che ha esaltato tensione e personalità.

Il Valmontone ha saputo tenere testa ai dorici fino all’ultimo tiro, ma alla fine la freddezza biancorossa ha fatto la differenza. Rovinelli e soci staccano il pass per i quarti di finale, nella trasferta laziale in casa dell’Unipomezia.

L’avvio della gara è di studio: i primi minuti scorrono senza particolari scossoni, con entrambe le formazioni concentrate più sull’occupazione degli spazi che sulla verticalità. La prima vera occasione arriva intorno al quarto d’ora. Azione orchestrata dai padroni di casa: Babbi sfonda sulla destra, Giordani pennella un cross basso perfetto, ma Plini spreca in area una palla invitante.

Pronta la risposta del Valmontone al 17’. Roberti scappa alla difesa dorica e si presenta davanti a Mengucci: il tocco dell’attaccante ospite sembra sufficiente per segnare, ma l’estremo difensore biancorosso compie un intervento provvidenziale e respinge il tiro salvando i suoi. Poco dopo, Bailo è costretto a uscire temporaneamente per una botta alla fronte, lasciando i compagni momentaneamente in inferiorità numerica.

Al 29’ altra grande occasione per l’Ancona: Miola pesca in area Babbi, che calcia al volo sfiorando l’incrocio. Superata la mezz’ora ci prova anche Favo, ma il tiro è deviato in extremis da Miola. È una prima frazione di equilibrio, con buone idee ma poca concretezza negli ultimi metri. Al 42’ Plini tenta la conclusione dalla distanza, ma il tiro finisce alto. Il primo tempo si chiude 0-0, con i dorici ispirati dalla vivacità del nuovo arrivato Babbi e gli ospiti guidati dall’intraprendenza di Favo, figlio dell’ex bandiera dorica e attuale c.t. dell’Italia U17.

Al rientro dagli spogliatoi Maurizi cambia: dentro Cericola e Bonaccorsi per Babbi e Rovinelli, mosse pensate per dare maggiore energia alla manovra e per gestire il doppio impegno con un occhio alla trasferta di Teramo. L’Ancona sembra subito più incisiva. Sparandeo sfonda e mette un pallone velenoso per Cericola, senza esito. Ma al 6’ arriva il primo squillo pesante: Cericola entra in area e calcia, il portiere respinge, ma Bonaccorsi è rapidissimo ad avventarsi sulla ribattuta e insacca l’1-0.

Al 21’ un problema muscolare costringe Plini ad abbandonare il campo: dentro De Luca, con Ceccarelli avanzato per mantenere intatto l’equilibrio tattico.

Il Valmontone reagisce al 23’. Su corner di Carlini, Valentini approfitta di una marcatura distratta, stacca in solitudine e batte Mengucci per il pareggio: 1-1.

I dorici pagano un leggero calo di ritmo dopo l’ottimo avvio di ripresa, mentre gli ospiti diventano più aggressivi e rapaci sulle seconde palle. Nel finale Bonaccorsi e Di Blasio hanno due chance importanti, ma trovano il muro avversario. Dopo 5’ di recupero, il risultato resta in equilibrio e la partita va ai rigori.

Dal dischetto apre Cericola: preciso, 1-0. Bertoldi per gli ospiti sbaglia clamorosamente calciando fuori. Petito si fa parare il tiro da Tisato, che riporta in parità la serie. Si susseguono Gallo, Miola, Chiarella e Meola: tutti a segno. È 3-2. Poi Marconato fa 3-3 e Proromo segna con uno scavetto da applausi. L’ultimo tiro del primo giro è di Favo: 4-4. Si va a oltranza.

Di Blasio segna con freddezza il 5-4. Molinari, invece, si fa ipnotizzare da Mengucci: il portiere dorico intuisce, devia e regala la qualificazione all’Ancona.

I biancorossi gioiscono sul finale insieme al proprio pubblico e volano così ai quarti di finale, in programma mercoledì 3 dicembre in casa dell’Unipomezia, reduce dal successo di misura per 0-1 a Notaresco.


SSC ANCONA ASD: 4-2-3-1 Mengucci, Ceccarelli, Miola, (Rovinelli (46’ Bonaccorsi), Attasi (86’ Di Blasio), Petito, Giordani (56’ Meola), Sparandeo, Proromo, Plini (66’ De Luca), Babbi (46’ Cericola). A disposizione Petrucci, Meola, Pecci, Matese, Floridi. All. Maurizi

SSD VALMONTONE 1921: 4-2-3-1 Tisato, Bailo, Valentini, Molinari, Ercoli (65’ Mariani), Favo, Marconato, Di Marco (61’ Gallo), Carlini (71’ El Bakhtaoui), Coulibaly (61’ Bertoldi), Roberti (71’ Chiarella). A disposizione Yimga, Mikhaylovsky, Tarantino, Conte. All. Tiozzo

RETI: 51’ Bonaccorsi (A), 68’ Valentini (V). Rigori: Cericola (A), Gallo (V) Miola (A), Chiarella (V), Meola (A), Marconato (V), Proromo (A), Favo (A), Di Blasio (A).

NOTE: totale biglietti venduti 316 di cui 9 ospiti. Ammoniti Proromo (A), Roberti (V), Marconato (V).

Arbitra Dallagà di Rovigo.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory