Porta la firma del bomber campano la prima vittoria di stagione dell’SSC Ancona di mister Massimo Gadda che esordisce al Del Conero con una buona prestazione

ANCONA, 8 settembre 2024 – Un buon inizio quello dell’Ancona di mister Gadda che non sfigura davanti agli oltre 2000 tifosi accorsi al Del Conero costruendo e portandosi avanti per quasi tutti i 90.
L’Isernia non è mai particolarmente incisiva.
È di Belcastro il primo calcio d’angolo al 3’, ma il portiere avversario salva in tuffo sul tiro in parabola. Ma la palla continua a girare dentro l’area e l’Ancona attacca alla ricerca del colpo di testa risolutivo.
Al 7’ Belcastro di nuovo spinge il pallone in rete ma l’arbitro ravvisa un fallo su Draghi e l’azione si risolve con un nulla di fatto. L’Isernia in questa prima fase di gioco si chiude nella propria metà campo mentre l’Ancona si fa avanti, giocando con pressing alto.
Al 13’ l’Isernia si affaccia per la prima volta dalle parti di Laukzemis quando Cascio, sfruttando un errore difensivo della difesa locale, si ritrova solo davanti la porta dorica ma il portiere respinge di piede. Risposta subito dopo di Belcastro per un Ancona pronta a ripartire a colmare qualche falla nelle retrovie.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Al 15’ Baba finisce a terra, lasciando momentaneamente in inferiorità numerica i suoi. Nei primi 20’ troviamo una sostanziale situazione di equilibrio tra le due compagini anche se le azioni sembrano essere guidate più dai biancorossi di casa. Ma l’Ancona cerca a tutti i costi il colpaccio: Gulinatti conquista un calcio d’angolo che Belcastro per poco non riesce a concretizzare. Un minuto dopo in risposta ad un’altra azione pericolosa di Savor, De Filippo sfrutta un ulteriore errore difensivo da parte stavolta di Bellucci e tenta il tiro, seconda vera azione pericolosa ospite su errore delle retrovie doriche, sarà ancora una una volta l’intervento del lituano a salvare il risultato per gli uomini di Gadda.
Al 30’ occasione ghiotta su calcio di punizione per i dorici: Gulinatti cerca di sfruttare al massimo l’occasione ma Draghi salva il risultato su l’azione finale data dal cross di Sare e conclusione di Codromaz. Subito dopo ancora su calcio d’angolo Draghi viene chiamato in causa, sventando su deviazione di un difensore. Siamo alle battute finali e il giudice di gara concede 6’ di recupero ma la gara, nonostante i locali provino fino all’ultimo a portarsi avanti, alla fine del primo tempo non riescono ancora a graffiare veramente contro un’avversaria non molto più propositiva.
Al 3’ della ripresa Miola di piatto sinistro tenta il colpaccio davanti la porta ma al 5’ la svolta: Alluci ottiene il calcio d’angolo, la palla termina in mezzo all’area e Martiniello trovandosi in mezzo alla mischia trova il giusto stacco siglando il primo vantaggio e in un amen ancora Alluci fa un difficile controllo all’interno dell’area, passa a Belcastro il quale tira e un Martiniello in serata, spinge la palla in rete firmando il raddoppio.
L’Ancona acquista sicurezza e Mister Perrone inizia il giro di carambole: dentro Manjate e Perrone al posto di Miola e Del Bianco per provare ad arginare i danni.
L’Isernia al 20’ della ripresa tenta di chiudere gli avversari nella propria metà campo alzando il baricentro di gioco ma al 24’ di nuovo uno scatenato Martiniello tenta il tris con un fendente su azione costruita da Sambou che involandosi dentro l’area, scorge il compagno il quale tenta l’affondo. Sono i locali ormai a gestire il gioco e a poco serve l’inserimento di Di Biase e Varela al posto di Ercolano e Antinuccci e si arriva alle fasi finali senza particolari colpi di scena. Guitaldi concede 5’ di recupero dove l’Isernia riuscirebbe pure ad accorciare le distanze ma il gol viene annullato per fallo di mano, così al triplice fischio, è piena festa biancorossa.
SSC ANCONA: Laukzemis, Bellucci, Alluci:(29’st Giannelli) Martiniello (35’st Amadori), Belcastro (22’st Sambou), Codromaz, Boccardi (29’st Pecci), Sare(43’st Dama), Gulinatti, Marino, Savor. A disposizione Bianchi, Rovinelli, Galeotti, Mazzoni. All. Gadda.
CITTÀ DI ISERNIA: Draghi, Nkosi (25’pt Mema), Del Bianco (12’st Perrone), Baba, Franzese, Gimenez, Antinucci (30’st Varela), Miola (11’st Manjate) De Filippo, Cascio, Ercolano (30’st Di Biase).A disposizione Sferra, Iannaccone, Bainotto, Baldari. All. Farrocco.
RETI: 5’st Martiniello, 9’st Martiniello,
Arbitro: Guitaldi di Rimini.
NOTE: 2000 circa spettatori, 80 tifosi dell’ Isernia. Ammonizioni Franzese, Sare, mister Gadda.
©riproduzione riservata