Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona – Termoli: genio di fuoco al Del Conero

Biancorossi a caccia della vetta tra campionato e Coppa Italia. Domani ci sarà la prima delle due giornate consecutive al Del Conero contro  un Termoli rinnovato e in cerca di riscatto

ANCONA, 10 gennaio 2026 – Domenica al Del Conero va in scena una sfida dal peso specifico importante. L’Ancona ospita il Termoli con l’obiettivo di dare continuità a un momento positivo e di sfruttare un calendario che, nelle prossime settimane, potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa al vertice.

I dorici si presentano all’appuntamento a soli tre punti dalla capolista Ostiamare e a due dal Teramo, nel pieno di un gennaio intenso e ricco di impegni. Solo pochi giorni fa la squadra di mister Maurizi ha affrontato la semifinale di Coppa Italia contro il Francavilla, chiusa sull’1-1: un risultato che rimanda il discorso qualificazione alla gara di ritorno in terra lucana, mantenendo vivo il sogno della finale.

Un mese cruciale, dunque, per l’Ancona, chiamata a dividersi tra l’obiettivo Coppa e la rincorsa in campionato.

Dopo la sfida di domenica 11 gennaio contro il Termoli, i biancorossi saranno ancora di scena in casa il 18 gennaio contro l’Atletico Ascoli, prima di affrontare due gare sulla carta abbordabili contro San Marino e Castelfidardo. Partite che possono valere tanto, pur con la consapevolezza che nulla è scontato.

All’andata, contro il Termoli, l’Ancona si impose per 3-2 grazie alle reti di Calisto, Kouko e Pecci. Un precedente che fa ben sperare, così come l’entusiasmo e l’autostima maturati dopo il prezioso risultato strappato contro l’Ostiamare. La sensazione è che la rosa sia competitiva e affidabile, come più volte ribadito dallo stesso tecnico Maurizi, con tante iniziative viste anche dai singoli, vedi i vari Petito, Proromo o lo stesso Maspero, in campo dal 1’ per la prima volta mercoledì scorso, ha trasmesso  buone sensazioni a livello individuale. È chiaro ad ogni modo che,sopratutto  davanti, servino ulteriori rinforzi in grado di poter fare la differenza. La trattativa con l’esterno offensivo Nazareno Battista della Sambenedettese, tra l’altro presente  al Del Conero mercoledì dove ha assistito dall’area Hospitality della tribuna la semifinale d’andata di Coppa contro il Francavilla, sembra essere andata a buon fine. Mancano solo gli ultimissimi dettagli che dovrebbero essere risolti  a stretto giro. Già dalla prossima settimana potrebbero esserci novità a riguardo.

In attesa di recuperare due pedine fondamentali come capitan Gelonese e Rovinelli, veri e propri “pezzi da novanta” nello scacchiere biancorosso attualmente entrambi in una fase di recupero avanzata, tuttavia sara improbabile vederli  schierati in campo già da domani. Altra assenza sicura, il giovane trequartista Attasi. Il classe ‘07 laziale protagonista di buone prestazioni nelle ultime uscite, dovrà scontare un turno di stop per recidività di ammonizioni e sarà sostituito, probabilmente, dal compagno di reparto Meola, assente ormai da diverso tempo dall’11 titolare e in odor di cessione. Assenza dell’ultimo minuto da parte di Zini: l’esterno offensivo è stato colto dall’influenza stagionale negli ultimi giorni e non sarà a disposizione, sostituito possibilmente da Pecci. Altra incognita per Maurizi  riguarda il centravanti: sia Babbi che Kouko saranno a disposizione  ma il tecnico biancorosso sta ancora valutando  chi tra i due schierare da 1’, dato il periodo di buona forma di entrambi i giocatori.

Dall’altra parte, però, il Termoli non arriva al Del Conero da comparsa. In settimana, in conferenza stampa, il presidente Fabio Ciarrocchi e il direttore sportivo Pino De Flippis hanno presentato i nuovi innesti: l’attaccante Augustin Marsico, ex Vibonese, il portiere Ethan Trosey, il centrocampista Gian Marco Staffa e il difensore Gianluca Maggioli.

Parole chiare quelle del ds De Flippis su Marsico: «È un attaccante che volevamo già l’anno scorso. Da lui ci aspettiamo quel pizzico di cattiveria in più sotto porta e tanta determinazione. Serve una svegliata, altrimenti le cose diventano difficili». Il presidente Ciarrocchi ha sottolineato la volontà del club di invertire la rotta dopo un girone d’andata chiuso con 3 vittorie, ben 10 pareggi e 5 sconfitte: «Abbiamo lavorato tanto per aggiungere qualità a una squadra giovane. L’obiettivo è entrare nelle prime dieci posizioni e ottenere una salvezza tranquilla».

In vista della sfida contro l’Ancona, ancora De Flippis ha riconosciuto il valore dell’avversario: «È una squadra determinata, tosta, cattiva, che ha fatto ottime impressioni. Tutte qualità che servono per vincere un campionato. Il campo è difficile, ma andremo a fare la nostra partita sperando in un pizzico di fortuna in più rispetto a quanto avuto finora».

Termoli, composto da una rosa piuttosto giovane (età  media 22 anni) squadra molto fisica e volenterosa pur delle volte peccando di inesperienza, come afferma lo stesso mister D’Adderio, puntualizzando la necessità di più giocatori d’esperienza. Giallorossi che attualmente  lottano per lasciarsi alle spalle definitivamente i bassifondi  della classifica, distanti  appena di una lunghezza ma soltanto per differenza reti a pari punti con l’ultima squadra a ricoprire l’ultima posizione utile dei play out il San Marino a 19 punti. Nella prima giornata  di ritorno, proprio nello scontro diretto contro i titani, i molisani mancano la vittoria di un soffio dopo l’iniziale vantaggio firmato Magnani. Riagganciati  in extremis poco prima del fischio finale dall’ex dorico della scorsa stagione Bouba Sambou per un punto conquistato in questo inizio anno dal sapore amaro.

Al Del Conero si annuncia dunque una gara intensa: da una parte un’Ancona ambiziosa e affamata di punti, dall’altra un Termoli rinnovato e deciso a cambiare passo. Gennaio è appena iniziato, ma per entrambe potrebbe già dire molto.

Arbitrerà Pelaia di Pavia.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory