Domani alle 14,30 al Del Conero. Mister Gadda: “mi aspetto battaglia e stare attenti alle loro ripetente. La Vigor ha validi giocatori di categoria ma noi dovremo essere abili a metterli in difficoltà.” Out Amadori, stagione finita per il centravanti classe 2005. Per domani Giornata Biancorossa: si entrerà solo con il tagliando

VALLESINA, 25 gennaio 2025 – Sfida intensa quella che si prospetta domani alle 14,30 al Del Conero, valevole per la 21º giornata di campionato Serie D.
Il derby Ancona contro la Vigor Senigallia. Un match mai banale e non solo perché si tratta di un derby ma anche perché riguarda una sfida tra due squadre ben strutturate, con un’identità e con antecedenti sempre combattuti sul campo con esiti tutt’altro che scontati.
La squadra della “spiaggia di velluto” in realtà ha già dato filo da torcere ai dorici nel corso di questa stagione. Sia nel turno di Coppa Italia che in campionato. In entrambi i casi erano stati proprio i vigorini ad avere la meglio, mostrando doti di resilienza e ripartenze in contropiede dell’ultimo minuto risultate fatali per i biancorossi.
Come nel turno di andata del 29 settembre 1-0 al Bianchelli, gara finita con una genialità di Pesaresi pescata al 44’del secondo tempo. Molte cose sono cambiate nel frattempo: i dorici gradualmente sono riusciti a trovare la giusta quadra, quella continuità tanto cercata da mister Gadda agevolata da nuovi innesti, specie in attacco, ad ampliare il ventaglio di scelte e l’attuale quinta posizione.
Percorso inverso sembra per i vigorini. 9º posizione, -7 lunghezze dai biancorossi e un percorso a tratti altalenante che porta ad oggi un digiuno di cinque giornate consecutive senza vittorie. Lo scossone del cambio panchina dal veterano mister Clementi ad Antonioli inizia a dare i primi frutti con l’ultimo pareggio interno 2-2 ,seppur in extremis, contro Isernia. Una sfida che può riservare qualsiasi sorpresa , come esclama mister Gadda nel pre gara: “Ci aspetta la solita partita difficile. L’ultima sfida interna contro la Fermana deve esserci da lezione. Un match da affrontare con convinzione per poterne venire a capo. Esordisce il tecnico biancorosso, e prosegue circa l’avversaria – la Vigor non ha una situazione in classifica disastrosa e hanno dei giocatori di categoria molto validi. Il fatto di aver rimediato l’ultima in casa al 90’ è motivo di slancio per loro, oltre il cambio allenatore. Ci daranno battaglia ma anche noi dobbiamo essere bravi a metterli in difficoltà, giocando al massimo delle nostre possibilista.”
È di ieri la notizia dell’infortunio durante gli allenamenti del centravanti classe 2005 Nicolò Amadori: completa lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro con conseguente operazione che lo costringerà ad una lunga riabilitazione.
Stagione finita per l’under scuola Cesena che nelle ultime partite, stava registrando una buona evoluzione. Ma l’infermeria dorica non termina qui. Anche il centrocampista Marino, uscito anticipatamente nello scorso match contro Chieti, aveva riscontrato guai fisici, anche se le sue condizioni sembrano migliorate: “da martedì credo che potrà reintegrarsi al gruppo, ma domani non sarà il caso di rischiarlo. Anche il centrocampista ‘06 Bikovskis dopo la recente distorsione alla caviglia, riprenderà ad allenarsi in gruppo anch’esso da martedì.” Ma il dispiacere è per un giocatore in crescita e ben aggregato al gruppo che sarà alle prese con un lungo iter riabilitativo. Non sono previsti altri innesti d’attacco. Il ventaglio di scelte è già composto da almeno quattro elementi: Belcastro, Martiniello, Varriale e Battistini. “Mi aspetto una gara giocata a viso aperto. La Vigor dispone di un attacco con giocatori come Pesaresi, Ferrara e D’Errico. Occorre stare attenti sopratutto quando andiamo a giocare nella loro metà campo e alle loro ripartenze. Ma sarà indispensabile innanzitutto avere voglia di fare e la convinzione. Anche contro Chieti la squadra mi è piaciuta come atteggiamento, siamo sempre ripartiti pericolosi ad lì la degli episodi sfavorevoli.”
Formula vincente non si cambia: prevista in campo la coppia d’attacco Belcastro e Martiniello. Bugari esterno al posto di Marino, Useini, Pecci con al centro Gulinatti e Alluci oltre al classico tridente difensivo Codromaz, Magnanini e Rovinelli.
Arbitra Romero di Genova.
©riproduzione riservata