Annunciato il primo colpo di mercato. L’attaccante esterno ex Recanatese, dopo la cnferma di Pecci, farà parte dello scacchiere di mister Maurizi. La Curva Nord chiama l’assemblea pubblica ma il progetto tira dritto. Polci paga le ultime scadenze e pensa all’ iscrizione in serie D

ANCONA, 21 giugno 2025 – Dopo la conferma di Pecci, primo nuovo acquisto a dare forma all’attacco biancorosso. Andrea Zini, ala destra classe 1998 è un nuovo giocatore dell’SSC Ancona.
Mister Maurizi punta su un gioco offensivo incentrato sugli esterni e quindi l’ex Recanatese sembra proprio fare al caso giusto.
Nella scorsa stagione tra le file giallorosse Zini, arrivato a gennaio inoltrato, dopo aver iniziato il campionato al Follonica Gavorrano ( 1 rete e 1 assit in 14 gare giocate), sigla 4 reti e 3 assist tra i leopardiani in 13 partite per un totale di 1.074 minuti giocati.
Giocatore di velocità e garante di una certa versatilità adattandosi anche a seconda punta e punta centrale, l’attaccante di origine Toscana cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, vanta nel proprio curriculum una buona conoscenza della categoria con le maglie della Pianese, San Donato Tavarnelle, Pistoiese anche se una sola presenza, Ghiviborgo, Piacenza e Follonica Gavorrano per un bottino complessivo di 121 gare in D, 34 reti e 17 assist. Anche 16 esperienze in Serie C con la maglia dell’Arezzo e una piccola parentesi al Latina. Il neo biancorosso si è già presentato alla piazza con un video messaggio di saluti pubblicato sui social della società.
Una rosa che via via sta prendendo più forma, in attesa di ulteriori conferme e nuovi arrivi.
Sempre nel reparto offensivo, mister Maurizi sembra gradire parecchio anche l’ex Fermana Bianchimano e il bomber della passata stagione biancorossa Martiniello. Quest’ultimo sembra aver espresso la propria volontà di rimanere nella città del capoluogo marchigiano ma con le dovute garanzie, sia a livello economico che progettuale. Vedremo nei prossimi giorni gli ulteriori sviluppi.
Intanto lunedì 23 giugno Curva Nord ha indetto l’assemblea pubblica presso il Cinema Italia alle ore 21 per discutere circa la delicata situazione in casa Ancona, in vista anche degli imminenti nuovi arrivi.
Anche se sarebbe più appropriato parlare di ufficializzazioni (almeno con l’imprenditore romano Di Paolo il Presidente Polci è in trattativa da parecchio tempo) nell’assetto dirigenziale societario. All’assemblea di tutti i tifosi, sarà presente anche il sindaco Daniele Silvetti verso il quale, sicuramente verrà chiesto il reale punto della situazione anche circa l’altra trattativa da lui intervallata e finora rimasta in stato piuttosto nebuloso con la Co.mo Group /Top Five. Insomma, il futuro del cavaliere armato non appare affatto nitido, è come fosse sotto una lama che ogni giorno che passa, è sempre più rovente per un’Ancona che ancora viaggia due binari paralleli.
Il progetto targato Polci intanto continua dritto per la propria strada, rispettando le tabelle di marcia. Annunciato ufficialmente il pagamento delle scadenze previste per i compensi dei tesserati ed è stato avviato l’iter burocratico per garantire l’iscrizione valevole per la prossima stagione in serie D.
A seguire, il comunicato dell’ufficialità di Andrea Zini in biancorosso. ”La Ssc Ancona comunica l’ingaggio dell’attaccante esterno classe 1998, Andrea Zini. Nato a Pisa, alto 178 cm e cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, Zini ha chiuso la scorsa stagione nella Recanatese (squadra partecipante allo stesso nostro campionato) segnando 4 gol e fornendo 3 assist nelle 13 partite disputate. Nella sua esperienza in Serie D, Zini ha giocato 121 gare, segnato 34 reti e fornito 17 assist. Nel dettaglio, l’attaccante toscano ha segnato 10 gol e fornito 5 assist nelle 32 partite giocate nella stagione 2020/’21 nella Pianese, ha segnato 3 gol e fornito 1 assist nelle 8 partite giocate nella stagione 2021/’22 nel San Donato, ha disputato una sola gara nella Pistoiese per poi accasarsi, sempre nella stagione 2022/’23, al Ghiviborgo squadra con la quale ha segnato 12 gol e fornito 5 assist nelle 30 partite giocate. Nella stagione 2023/’24, Zini ha giocato a Piacenza dove ha messo a segno 4 gol e fornito 2 assist nelle 23 gare disputate mentre, la scorsa stagione, l’ha vissuta prima al Follonica Gavorrano (sodalizio nel quale ha realizzato una rete e fornito un assist nella 14 gare giocate) e poi come già citato a Recanati. L’attaccante toscano ha collezionato in carriera anche 16 presenze in Serie C”.
©riproduzione riservata