In gol Eusepi al 24′ del primo tempo

ANCONA, 3 novembre 2024 – Nulla da fare, l’Ancona esce sconfitta nel derby contro la Sambenedettese 0-1 al termine di un match controllato per lo più dai locali.
I locali subito ad imporre il proprio gioco fin dai primi minuti e al 5’ la Samb ottiene già il primo angolo ma la difesa biancorossa fa buona guardia.
Al 7’ arriva la prima azione pericolosa dei locali: Keryota parte di contropiede, si libera e tira per Lonardo che colpisce alto sopra la traversa.
Neanche due minuti ancora la Samb vicinissima alla prima rete, sventata per pochissimo dai difensori dorici da dentro l’area.
Pecci al 15’ bravo sulla profondità tenta l’incursione e l’Ancona conquista un altro angolo. Subito dopo Orsini sventa su botta sicura di Martiniello dal limite dell’area, per il primo squillo da parte dell’ex di turno.
Ora è l’Ancona a voler alzare il baricentro del gioco incalzando sull’area avversaria ma la Samb reagisce prontamente. Al 24’ la Samb riesce infine a sfondare, dagli sviluppi su calcio piazzato di Keryota. La palla finisce in mezzo e Eusepi trova il guizzo vincente (24′). Alla mezz’ora un’Ancona più ordinata tenta di riprendere le redini ma ancora la Samb tenta di imporsi con Guadalupi che sfruttando una dormita della difesa dorica serve una palla sanguinosa caduta ai piedi di Keryota che di pochissimo sfiora il raddoppio.
Al rientro Gadda tenta di arginare i danni e inizia il giro di carambola facendo entrare i giovani Amadori e Useini al posto di Belcastro e Azuruwna, finora poco incisivi. Ancona che cambia le carte in tavola schierando sia difesa che centrocampo a 4. Mister Gadda tenta il tutto per tutto con l’entrata di Sambou al 62’ tentando di cambiare volto all’attacco biancorosso con forze fresche.
Gli animi si scaldano e un’uscita scomposta di Laukzemis poteva risultare ancora una volta fatale per un’Ancona che non riesce ancora ad incidere nel dare la sterzata decisiva alla gara.
Un’Ancona con poche idee ed è sempre la Samb a tenere il pallino del gioco.
Eusepi sfiora il raddoppio. 5’ ancora da giocare ed è ancora nella metà campo ospite che si disputano le ultime battute per una formazione locale che non ha mai abbassato i ritmi con un pressing sempre costante e dall’altra un’Ancona impegnata più che altro chiusa a contrastare le continue incursioni avversarie.
Ultima occasione prima del recupero per l’Ancona e Gianelli si presenta sul dischetto per calciare il calcio di punizione ma il tiro è impreciso.
Al triplice fischio gli uomini di Palladini esultano. Tutto da rifare invece per l’Ancona che non riesce proprio a trovare la quadra vincente nonostante l’illusorio derby scorso vinto contro la Recanatese.
US SAMBENEDETTESE: Orsini, Orfano, Zini, Gennari, Keryota, Eusepi, Battista (69’ D’Eramo), Pezzola, Candellori, Guadalupi (91’Lulli), Lonardo (78’ Tourè). A disposizione Semprini, Fabbrini, Bouah, Chiatante, Tataranni, Moretti. All. Palladini
SSC ANCONA: Laukzemis, Rovinelli, Pecci, Alluci, Boccardi, Codromaz, Gulinatti (62’ Sambou), Marino (78’ Sare), Azururuwna (52’ Useini) Belcastro (52’ Amadori), Martiniello (70’ Gianelli), A disposizione Bianchi, Bellucci, Bugari, Savor. All. Gadda
RETI: 24’pt Eusepi
NOTE: oltre 6000 spettatori. Ammoniti Belcastro, Eusepi, Battista, Sambou, Zini, Lonardo
©riproduzione riservata