Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona, Gadda: “Vittoria essenziale la squadra c’è ed è viva”

L’appello di patron Polci contro il divieto di trasferta nel derby contro la Samb di domenica prossima: “vietare una trasferta  simile è un’ingiustizia e significa togliere il calcio della sua essenza, i tifosi”

VALLESINA, 28 ottobre 2024 – “Partita durissima visto come si era messa la situazione, sia sul piano mentale che della preparazione perciò sono molto contento.” Così esordisce mister Gadda nel post gara di ieri Ancona  – Recanatese. “La Recanatese ha saputo palleggiare bene pure con un uomo in meno ma obiettivamente non ricordo un tiro in porta da parte loro ne azioni rischiose. Nel secondo tempo in noi è subentrato solo il pensiero del risultato. La squadra è perlomeno tornata solida rischiando poco e tutti si sono sacrificati. Chiaramente si può fare meglio, ma oggi era importante mettere una pezza al momento negativo che si era innescato. Una vittoria che ci da un po’ di tranquillità, in vista della sfida di San Benedetto.”

Il tecnico dorico rimarca l’importanza di aver fatto risultato sopratutto a seguito  dell’ultima prestazione deludente contro Termoli: “dobbiamo uscire al più presto da questo momento negativo perché inevitabilmente ti fa perdere fiducia e autostima. Oggi abbiamo messo una pezza importante, se ciò non fosse accaduto ci saremmo trovati in una situazione ancora più critica invece i ragazzi sono stati abili anche sul piano caratteriale, mostrando di avere buone qualità nelle proprie corde. Ora occorre acquisire più fiducia nei propri mezzi, chiaramente i risultati positivi aiutano.”

Riviera delle Palme, stadio di San Benedetto del Tronto

Occasione importante anche per gli under Useini e Bugari. Per la prima volta all’opera hanno fatto il loro esordio in un momento  delicato come il derby di ieri ed il tecnico biancorosso è consapevole del valore dei suoi giovanissimi: “giocatori provenienti dalla  Primavera 4 che si ritrovano ora nel campionato dei grandi per il primo anno. Ragazzi  seri e affidabili che si allenano bene e con laboriosità. Meritavano di esordire con la maglia dell’Ancona, quella che magari sognavano da bambini. Entrambi hanno avuto occasione di mettersi in luce e ne sono contento.”

Rammarico  per le occasioni sprecate davanti la porta di Martiniello a Amadori. Mister Gadda a riguardo ammette: “a volte abbiamo subìto il possesso palla avversario, lo ammetto. Però abbiamo avuto le nostre belle occasioni che sì, se fossero  andate a buon fine avrebbero dato  una bella sterzata al nostro gioco e dato ancor più sicurezza, ma il calcio è fatto anche di questo e lo accettiamo.”

Risposte positive anche da Belcastro. Il trequartista classe ‘91 ex Imolese ha beneficiato del cambio di modulo tornando al suo ruolo originario dietro le due punte – “in questo modo è chiaramente più chiamato in causa. In termini di gioco è indubbiamente la sua collocazione ideale. Ha pure fatto una brutta azione di fallo ma nel complesso la sua prestazione è stata più che soddisfacente. Valuteremo se continuare a riproporre questa formula nelle prossime giornate.”

Soddisfazione anche da parte di mister Filippi per la sua Recanatese nonostante la battuta d’arresto, come dichiara nella conferenza post match“I nostri hanno quasi sempre tenuto il pallino del gioco, nonostante l’inferiorità  numerica. Non ci sono state le occasioni giuste per cambiare il risultato ma i miei ragazzi hanno dato tutto in campo. Un retro passaggio sbagliato è costato caro portando al vantaggio avversario ma a conti fatti, un pareggio a mio parere sarebbe stato un risultato più onesto.”

Infine l’intervento nonché l’appello del Presidente dorico Massimiliano Polci riguardo il possibile divieto ai tifosi per la trasferta di domenica a San Benedetto: “se  confermato i nostri supporter non potranno seguire la squadra nel derby contro la Sambenedettese. In collaborazione con il Presidente Massi stiamo già lavorando per questo e faremo tutto il possibile. Entrambi vogliamo che i tifosi possano assistere, altrimenti non sarebbe possibile proseguire serenamente nel mondo del calcio. Vietare sopratutto una trasferta così cara ai tifosi, sarebbe una grossa ingiustizia. Non solo per la piazza ma per tutto il calcio in generale. Il Riviera Delle Palme  – aggiunge – è un impianto che offre sicurezza in tal senso con settori ben distinti, quindi non mi capacito di come si possa proibire una simile trasferta. Il mio sogno è vedere tante famiglie venire alle partite. Vorrei che il calcio fosse per tutti.”

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory