Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona: fiducia ritrovata ma attenti all’insidiosa Sora

Tra entusiasmo ritrovato, novità societarie e attese fronte mercato, l’Ancona di Maurizi si prepara alla sfida di Sora per difendere il secondo posto e inseguire la vetta del girone

ANCONA, 8 Novembre 2025 – E’ un periodo prolifico per l’SSC Ancona. Tra la fiducia, che gradualmente sta tornando nell’ambiente biancorosso a seguito dei risultati sul campo e la promozione ad oggi di vice capolista consolidata, e attese di novità in ambito societario e fronte mercato.

Dopo 10 giornate la squadra allenata da Maurizi è in piena corsa verso il vertice, ora distante solo tre lunghezze dopo l’ultima seppur sofferta vittoria contro Giulianova, complice il pareggio dell’Ostiamare con il Teramo.

Domenica 9 novembre ore 14,30, i dorici saranno impegnati in occasione dell’11esima giornata di andata presso lo Stadio Claudio Tomei, ospiti dell’ASD Sora Calcio 1907.

Una sfida tutt’altro che scontata. I laziali, ottavi in graduatoria a 12 punti,  sono reduci da un’ultima bruciante sconfitta contro la terza della classe il Notaresco di 2-0 al termine di una partita combattuta. I bianconeri erano riusciti pure a creare delle buone giocate, specie durante la prima frazione, tuttavia senza mai concretizzare complice una panchina con tante defezioni come ad esempio il difensore Fili’, il mediano Speranza o lo stesso capitano Stampete. Nell’ultima giornata anche il capocannoniere il centrocampista Giuseppe Pecchia, 4 gol all’attivo, ha dovuto lasciare anticipatamente il campo a causa di risentimento muscolare alla schiena. Un ruolino, quello del Sora, ad ogni modo positivo dall’insediamento di mister Domenico Giacomarro ossia a partire dalla settima giornata con tre risultati utili consecutivi e importanti vittorie come contro la quotata l’Aquila e la Sammaurese, anch’essa optando poi per un cambio di manico con l’ufficialità di pochi giorni fa del tecnico della scorsa stagione della Vigor Senigallia, Mauro Antonioli. Tornando ai bianconeri laziali,  possono vantare dei rafforzi arrivati con gli ultimi innesti dal mercato: l’attaccante di categoria classe ’03 Di Piedi dal Milazzo, a centrocampo l’under ’06 Pagni dal Pavia e ancora parco under, il ’07 di prospettiva l’esterno Lorenzo Paci dal San Giuliano. Innesti che possano adattarsi al 3-5-2 del nuovo tecnico.

Per l’occasione è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Indetta la giornata bianconera con diverse promozioni per i tifosi di casa, in previsione del match contro i dorici.

 I dorici ritroveranno a Sora l’estremo difensore della scorsa stagione, il lituano fresco di convocazione con la propria nazionale U21, Klaidas Laukzemis. Fronte opposto, l’attuale terzino destro biancorosso De Luca nella scorsa stagione, lo vediamo proprio tra le fila laziali, seppur con soltanto dieci timbrature all’attivo. La formazione dorica ritroverà per l’occasione in mediana capitan Gelonese, di rientro dalle due giornate di squalifica ma perde nelle retrovie Bonaccorsi per una giornata di squalifica e l’esterno Andrea Zini. Out per 15 giorni dopo il problema muscolare che lo ha costretto all’uscita anticipata nell’ultima giornata, in aggiunta a Matese fronte infermeria. Problematiche che spingono Maurizi ancora di più a reclamare l’arrivo di almeno un altro attaccante. Lorenzo Babbi del San Marino, profilo ancora in pole position, non è ancora stato sbloccato per esigenze di rotazione da parte dei titani ma la trattativa starebbe proseguendo, ed entro la prossima settimana potrebbero esserci novità.

Fronte societario, invece, in attesa della conferenza di presentazione ufficiale del main sponsor Globo e del socio romano Di Paolo (annunciato ormai quasi un mese fa) nonché della figura ancora vacante del Direttore Sportivo, una nomina dirigenziale è stata, meglio dire, ampliata. L’addetto agli arbitri ed ex arbitro professionista già ben insediato nell’ambiente l’anconetano Libero Brignoccoli, è stato annunciato, ricoprirà il ruolo di Club Manager. Un profilo essenziale per fare da collante tra spogliatoio, mister, staff tecnico e società.

Per concludere, il prossimo turno di Coppa Italia valido per gli ottavi di finale in programma mercoledi’ 19 novembre contro il Valmontone alle 14,30, salvo variazioni di orario su richiesta delle rispettive società, si svolgerà allo stadio Del Conero.

 Designazione arbitrale per l’11esima giornata di campionato: Ammannati di Firenze. Assistenti, Santo di Barletta e Sparapano di Molfetta.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory