Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona: colpo travolgente, Kouko e De Luca firmano il colpo a Sora

Dopo un primo tempo in equilibrio, l’Ancona dilaga: 0-3. Pecci ispira, Kouko colpisce due volte e De Luca chiude i conti. I dorici consolidano il secondo posto e sognano in grande

ANCONA, 9 novembre 2025 – Un’SSC Ancona dalle mille risorse espugna anche lo stadio Tomei battendo 0-3 l’ASD Sora Calcio 1907 al termine di una partita combattuta.

Dopo i primi 45’ sull’equilibrio i dorici sbloccano la partita con la gran bella giocata  di Pecci realizzata  da Kouko. Doppietta per il 36enne ivoriano il quale firma la doppietta su assist sempre  del numero sette tra i migliori in campo e sigillo finale dell’ex De Luca. Una squadra maturata, quella biancorossa, abile a trovare le giuste soluzioni anche nei match più ostici e una bella prova di carattere di gruppo. Il Sora di contro, esce battuto ma a testa alta. La squadra del tecnico Giacomarro si mostra combattivo e arcigno per buona parte dei 90’ mettendo alla prova le retrovie avversarie a più riprese.

Un primo tempo combattuto e ricco di emozioni quello andato in scena tra Ancona e Sora, con entrambe le squadre capaci di creare diverse occasioni ma senza riuscire a sbloccare il risultato. Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, offrendo un duello equilibrato e intenso che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’intervallo.

L’Ancona parte con il piede giusto, mostrando personalità e buona organizzazione di gioco. I dorici si rendono subito pericolosi con Pecci, le cui iniziative mettono in apprensione la difesa laziale. L’ex Laukzemis neutralizza il tentativo, e poco dopo è Flaminio, per il Sora, a rispondere con una conclusione che impegna la retroguardia marchigiana. Al 10’, i laziali sfiorano il vantaggio: splendida rovesciata di Flaminio, che approfitta di una disattenzione difensiva ma, da posizione defilata, spreca una grande occasione mandando il pallone fuori di poco. L’Ancona, dopo un buon avvio, rallenta leggermente il ritmo, e il Sora ne approfitta per alzare il baricentro. Al 21’ Trotta, servito in profondità, anticipa l’uscita di Salvati, ma la sua conclusione termina a lato di un soffio. Con il passare dei minuti, la squadra di casa cresce in pressione e intensità, costringendo gli ospiti nella propria metà campo. Alla mezz’ora, i biancorossi tornano a farsi vedere con la coppia Cericola–Pecci, che costruisce una manovra interessante conclusa da un piatto ravvicinato di Cericola, fuori di poco. Il match resta vivo, con continui ribaltamenti di fronte e un equilibrio che nessuna delle due formazioni riesce a spezzare. Al 42’ Pecci si presenta solo davanti al portiere, ma l’azione viene fermata dall’arbitro per un presunto fallo su Ferrari. Pochi minuti dopo, al 45’, è il Sora ad andare vicinissimo al gol: Lauria svetta di testa su calcio piazzato, ma il pallone colpisce in pieno il palo, con Salvati bravo a intervenire sulla ribattuta.

Si va così al riposo sullo 0-0, dopo un primo tempo intenso, combattuto e ricco di spunti. Entrambe le squadre hanno mostrato buone trame di gioco e una condizione atletica invidiabile, ma la precisione sotto porta è mancata. Tutto rimandato alla ripresa, in un match che promette ancora scintille.

Al rientro, dopo un primo tempo equilibrato e a reti bianche, la ripresa si apre su ritmi altissimi. Il Sora parte aggressivo, pressando a tutto campo e costringendo i dorici a qualche errore in impostazione. Ma l’Ancona tiene botta e, anzi, costruisce le prime occasioni con Cericola e Petito, bravi a creare scompiglio nell’area bianconera. Al 14’ è ancora Cericola a rendersi pericoloso, sorprendendo Laukzemis ma senza trovare la via del gol.

Il vantaggio arriva un minuto più tardi, al 15’: splendida azione corale dei dorici. Pecci sfonda sulla fascia, serve Cericola che mette in mezzo per Kouko; l’attaccante ivoriano controlla e, con una mezza girata precisa, piazza il pallone all’angolino. Nulla da fare per Laukzemis e Ancona avanti 0-1. Il tecnico laziale Giacomarro prova subito a cambiare assetto, passando al 3-4-3 con gli ingressi di Di Piedi, Fontana, Paci e Pagni. Ma l’Ancona, sulle ali dell’entusiasmo, prende il controllo del match. Al 25’ arriva il raddoppio, ancora con Kouko: straordinaria percussione di Pecci, che dribbla mezza difesa bianconera e serve generosamente il compagno, bravo a trasformare in gol la giocata del numero 7. È lo 0-2 che indirizza definitivamente la partita. Nel finale c’è gloria anche per De Luca, ex laziale subentrato, che al 42’ firma il tris con una bordata da fuori area: il suo destro si insacca alla sinistra di Laukzemis, chiudendo definitivamente i conti.

Il Sora, pur mostrando orgoglio e combattività fino al 90’, non riesce a riaprire la gara. Al triplice fischio è festa grande per i biancorossi: Gelonese e compagni esultano sotto il settore ospiti, dove circa 200 tifosi dorici hanno sostenuto la squadra per tutta la partita.

Con questo successo, l’Ancona consolida il secondo posto e conferma il proprio eccellente momento di forma, decimo risultato utile consecutivo su 11 giornate.

Ora l’attenzione si sposta al prossimo impegno: domenica 16 novembre i dorici torneranno al Del Conero per il sentito derby contro la Vigor Senigallia, in un match che promette emozioni e grande spettacolo.

ASD SORA CALCIO 1907: 3-5-2 Laukzemis, Orazzo, Curatolo, Flaminio (74’ Paci), Bittante, Ferrari (71’ Fontana), Trotta, Pecchia (66’ Di Piedi), Casciano (90’ De Serpis), Bassini, Lauria (71’ Pagni), A disposizione Mutavcic, Fili, Milano, Boglione. All. Giacomarro

SSC ANCONA: 4-2-3-1 Salvati, Ceccarelli (75’ De Luca), Rovinelli, Pecci, Cericola, Petito, Gerbaudo, Kouko (88’ Proromo), Meola (82’ Attasi), Gelonese, Calisto (64’ Sparandeo). A disposizione Mengucci, Miola, Giordani, Mancino, Di Blasio. All. Maurizi

RETI: 60’ Kouko (A), 70’ Kouko (A), 87’ De Luca (A),

NOTE: ammoniti Rovinelli (A), Casciano (S),

Arbitra Ammannati di Firenze

RISULTATI 11º giornata

Chieti – Castelfidardo 1-2; Fossombrone – Termoli 1-0; Giulianova – Recanatese 4-1; Sammaurese – Notatesco 2-2; Maceratese – Atletico Ascoli 3-1; Sora – Ancona 0-3; Teramo – l’Aquila 5-2; Unipomezia – Ostiamare 0-2; Vigor Senigallia – San Marino 2-1.

CLASSIFICA

Ostiamare 31; Ancona 28; Teramo 25; Notaresco 24; L’Aquila 20; Atletico Ascoli, Vigor Senigallia  15; Fossombrone, Maceratese, Unipomezia, 13; Sora, Termoli, Chieti 12; Giulianova, San Marino 11; Recanatese 7; Sammaurese 5; Castelfidardo 4.

PROSSIMO TURNO, 12º giornata domenica 16 novembre

Ancona – Vigor  Senigallia, Atletico Ascoli – Giulianova, Termoli – Sora, Castelfidardo – Unipomezia, L’Aquila – Fossombrone, Notaresco – Teramo, Ostiamare – Sammaurese, Recanatese – Chieti, San Marino –  Maceratese.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory