Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona, c’è l’ufficialità: “Gaddao” torna alla dorica

Dopo l’annuncio del sindaco Silvetti all’assemblea pubblica al Del Conero Massimo Gadda allenerà la prima squadra per la SS 2024/25. Le prime indiscrezioni sui giocatori. Guerini atteso in settimana


ANCONA, 23 luglio 2024 – Arrivata la fumata bianca. Massimo Gadda sarà ufficialmente l’allenatore dell’SSC Ancona.

Una notizia che la piazza dorica aspettava da tempo ed essenziale per poter dare il via libera alla programmazione della stagione, a conciare dall’allestimento della prima squadra.

Ieri sera, via social, il comunicato a seguito dell’incontro dove erano presenti i due soci della neonata SSC Ancona Stefano Marconi e Massimiliano Polci.

Stefano Marconi

“In data odierna – si legge –  il gruppo dirigente della SSC Ancona si è incontrato con Massimo Gadda e Francesco Ancarani. L’incontro si è svolto cordialmente e le parti hanno raggiunto l’accordo. Con soddisfazione quindi si comunica che il nuovo mister per la stagione sportiva 2024/2025 sarà Massimo Gadda, che verrà coadiuvato da tutto il suo staff di fiducia, il nuovo DG sarà Francesco Ancarani ed il nuovo DS sarà Pietro Tamai. Seguirà a data da definire una conferenza stampa di presentazione.”

Mister Gadda sarà affiancato dai suoi collaboratori: il vice Paolo Sciaccaluga, il preparatore atletico Lorenzo Dadina e il preparatore dei portieri Stefano Dadina. Da sempre ricordato come l’eterno capitano, ha indossato la maglia del cavaliere armato per otto anni (dal 1986 al 1994) centrando la prima storica promozione in A nell’annata 1991-92. Il suo legame con Ancona è sempre rimasto indissolubile negli anni, come lui stesso rimarca nel proprio profilo social a seguito dell’ufficialità: “Ad Ancona ho vissuto gli anni più belli della mia vita da calciatore. Lì sono nati i miei due figli. Mi sono sentito sempre in debito per tutto quello che questa città mi ha regalato. So che è un momento difficile e so che sarà un compito difficile e non nego che un po’ di timore lo sento ma sono anche convinto di quello che faccio e di come lo faccio. Allenare l’Ancona per me è un sogno e se un sogno non ti spaventa vuol dire che non è un gran sogno. Ci provo. Forza Ancona.”

Massimo Gadda torna dunque con entusiasmo alla dorica in veste di allenatore. Nel suo curriculum a tal proposito, vanta esperienze in in D ma anche in C2 tra Ravenna, Giacomense, Spal, Forlì, Imolese e anche una parentesi da vice nel Cesena. È atteso in settimana anche Vincenzo Guerini. Poi si proseguirà con il completamento dell’organigramma quali le figure del Segretario (che dovrebbe spettare all’ex dell’Anconitana Federico Montecchiari) il responsabile comunicazione e marketing, magazzinieri ecc. e non per ultimo, ufficializzare la data e luogo del ritiro visto la ristrettezza dei tempi.

INDISCREZIONI SUI GIOCATORI

Perucchini

Matteo Alluci, classe ‘98, centrocampista ligure con una assestata esperienza in D grazie alle sue 180 presenze, 17 gol e 8 assist. Formatosi nella Virtus Entella, ha cestotito anche le maglie del Lavagnese, Campodarsego e Ravenna. Mediano duttile con una buona visione del gioco con anche il vizio del gol grazie ai suoi inserimenti decisivi.

Romeo Bertani classe ‘99 mezzala ex Corticella ma anche Mezzolara, Arzignano e Borgosesia per la categoria. 113 presenze, 18 gol e 7 assist e una parentesi in C nell’Albinoleffe.

Alessio Pertosa, difesnore. Classe ‘98, giocatore d’esperienza per la categoria, nella stagione scorsa ha centrato i play off con il Varesina. 100 presenze, tra le quali Ragusa, Giarre, Avezzano, Cerignola.

Tra gli under, il classe 2005 Lorenzo Manzotti ex Lentigione, formatosi tra le file della Reggiana, gioca come esterno destro ma può essere sfruttato in tutta la fascia.

In chiave offensiva monitorato il 2004 Mahamadou Balde con il cartellino della Lazio e fratello di Keita Balde.

Per ciò che riguarda qualche conferma della squadra della scorsa stagione qualcuno avrebbe fatto più di un pensierino per convincere a restare capitan Gatto ma le richieste piovute da Crotone e Foggia spazzano via qualsiasi ottimismo. Poi il portiere Perucchini che è ancora in Ancona (la settimana scorsa diventato padre) ma anche qui poche illusioni considerato che in un’intervista il giocatore ha lasciato chiaramente intendere di aspettare l’offerta giusta per restare professinista.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory