Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona, Bellucci: “Bello tornare a casa per una sfida sentita dove nessuno concederà niente”

Il difensore biancorosso classe 2001, deve proprio al club vigorino i suoi esordi ma senza mai perdere di vista il vero obiettivo: “devo molto alla Vigor ma né noi né loro scenderemo  in campo per un pareggio, questa è una certezza. L’avversaria è forte ma siamo consapevoli dei nostri mezzi. Il calore del pubblico dorico sarà la nostra spinta decisiva”. Biglietti in prevendita tutti esauriti

ANCONA, 28 settembre 2024 –  Una manciata, i biglietti rimasti in prima mattinata allo Stadio Bar del Viale della Vittoria.

Gli 800 tagliandi messi a disposizione per i tifosi dorici, sono ormai pressoché sold out prima del big match di domani e stando alle ultime  indiscrezioni, altri biglietti  potrebbero essere concessi ai tifosi ospiti nelle prossime ore.  

Il derby Vigor Senigallia – SSC Ancona per la quarta giornata di campionato del girone F, andrà in scena domani alle ore 15, presso lo stadio Goffredo Bianchelli.

Ne sa qualcosa Niccolò Bellucci. L’attuale giocatore dell’SSC Ancona classe 2001, è senigalliese doc e deve proprio al club vigorino la propria formazione nonché i primi esordi nel mondo del calcio. Alla vigilia del derby, il difensore centrale biancorosso ci parla delle sue riflessioni e sensazioni per unaa a sfida  mai banale, che suscita curiosità e aspettative. E come in questo caso, anche un ritorno al passato.

Domani, attraversare nuovamente i cancelli del Bianchelli sarà un po’ come tornare a casa, immagino..

“Esatto. Sarà una bella sensazione. A Senigallia, mia città natale, ho iniziato a muovere i primi passi nel calcio nonché teatro delle mie primissime competizioni. È stato grazie a quegli anni formativi che ho avuto poi l’opportunità a 15 anni, di entrare nelle giovanili del Cesena. Alla Vigor ho imparato la cultura del lavoro e valori quali la passione e lo spirito di sacrificio. Mi hanno gettato le basi, in pratica. Oltre ad un bel bagaglio di ricordi e legami che durano ancor oggi.”

Il derby Vigor – Ancona è un appuntamento molto atteso, da ambo le parti. Sta salendo un po’ di tensione in questi giorni?

“Questa attesa mi/ci sprona. Dopo il turno di Coppa dove siamo usciti sconfitti dal Bianchelli soltanto ai rigori, abbiamo una gran voglia di rivalsa e di voler fare bene. Sopratutto dopo la sconfitta di domenica scorsa. Siamo carichi e non vediamo l’ora di scendere in campo. L’ambiente di Senigallia poi lo conosco bene, essendoci cresciuto. È un appuntamento a cui tengo molto e immagino già che tipo di sfida sarà. Sappiamo che la squadra di casa è forte, ben attrezzata, e sarà un bel banco di prova per noi. Dall’altra abbiamo la consapevolezza, anche dopo la sconfitta scorsa contro Chieti del nostro potenziale, anche se scoccia indubbiamente perdere dopo una buona prestazione. Non sarà certo uno sconfitta a buttarci giù. Ci stiamo preparando con un atteggiamento mentale sereno, come sempre fatto.”

In quanto ad atteggiamento mentale, mister Gadda sembra abile nel non mettere pressioni, pur trasmettendo la propria mentalità.

“Direi proprio di sì. Pensa che domenica scorsa nel post gara, non ha mancato di fare i complimenti a tutta la squadra. Certo, c’è sempre un margine di miglioramento, si può sempre migliorare. Tutti possono  fare di più  ma senza demoralizzazioni. Questo atteggiamento ci infonde fiducia e consapevolezza.”

A proposito di previsioni: che tipo di derby vi  aspettate domani? Avendo chiaro in mente il tipo di avversario che affronterete..

“Come ho già detto, l’avversaria è forte e con molte individualità interessanti e pure tra le file degli under. In Coppa ad esempio, Kone che è un giovane esterno destro, ci ha dato filo da torcere, così come altri. D’altronde sono primi in classifica e non casualmente. Mi aspetto una partita tosta e sapremo giocarci  le nostre occasioni. Affronteremo questa sfida a viso aperto e senza paura. Gli avversari vorranno imporre il loro gioco ma noi dobbiamo essere abili a fare lo stesso, non facendoci cogliere di sorpresa. Di sicuro la Vigor non scenderà in campo per un pareggio, poco ma sicuro. Nemmeno noi, d’altronde. Nessuno concederà spazi a nessuno, la regola basica del calcio è sempre valida.”

In settimana, che tipo di allenamento avete svolto?

“Abbiamo lavorato, a mio parere, tanto e bene. Fino a metà settimana almeno, ci siamo concentrati maggiormente su un tipo di lavoro fisico. Andando verso il fine settimana invece, cureremo più l’aspetto tattico e gli schemi di gioco.”

Per concludere questa intervista: che messaggio vuole mandare ai tanti supporter biancorossi, sempre pronti a seguirvi praticamente ovunque?

“Noi siamo entusiasti del nostro pubblico. Sono certo che domani la cornice biancorossa sarà molto folta e vorremmo un grandissimo supporto da pare loro. Come hanno sempre fatto, d’altronde. Il loro supporto per noi è adrenalina pura. Più ci caricano e più siamo spronati a dare il meglio. Non mi stancherò mai di ripetere quanto ci piace il calore che trasmettono, sono la nostra ricarica!”


Intanto la rosa a disposizione di mister Gadda sarà al completo in vista della seconda trasferta di stagione, lo stesso Bellucci incluso. Non sono attesi stravolgimenti nell’undici iniziale, quale essere stato  nel recente turno contro Chieti: Laukzemis in porta. Capitan  Boccardi, Codromaz, Magnanini nelle retrovie. Marino, Alluci, Gulinatti, Sare e Savor al centrocampo e infine l’attacco, affidato al duo Martiniello/Belcastro.

Arbitrerà Angelo Davide Lotito di Cremona

Nel frattempo il club dorico ha comunicato: “La Ssc Ancona informa che, relativamente alla gara in programma domani alle ore 15 a Senigallia, sono terminati gli 800 biglietti messi a disposizione dalla Vigor per il settore ospiti e che sono stati venduti in settimana nelle rivendite cittadine. Come comunicatoci dalla stessa società ospitante, a causa della massima capienza raggiunta dalla Gradinata del Bianchelli, per lo stesso settore ospite non saranno forniti biglietti suppletivi. La Ssc Ancona ringrazia anticipatamente tutti i tifosi biancorossi che, anche stavolta, sosterranno in massa la nostra squadra”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory