Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona batte di misura Giulianova: 1-0

La squadra di Maurizi soffre ma porta a casa tre punti preziosi. A decidere il match Rovinelli: i dorici sono sempre sulla scia della capolista Ostiamare fermata dal Teramo

ANCONA, 2 novembre 2025 – Una partita sofferta e maschia quella andata in scena oggi al Del Conero tra SSC Ancona e Giulianova Calcio e vinta 1-0 dai biancorossi di casa.

I dorici stavolta non brillano in continuità offensiva ma trovano la giusta soluzione al momento giusto grazie all’incornata vincente di Rovinelli quando all’87’ su corner calciata da Cericola trova il blitz di serata. Tre punti essenziali utili ad accorciare il gup dalla capolista Ostiamare bloccata dal pareggio contro il Teramo.  

Inizio aggressivo sponda giallorossa: al 4’ primo sussulto di Martiniello. L’ex bomber della scorsa stagione riuscirebbe a trovare il primo vantaggio battendo Salvati sul secondo palo, ma l’azione viene annullata per posizione irregolare. Giulianova più arrembante e propositivo mentre i locali, impegnati perlopiù a contenere l’assalto ospite. Al 10’ il primo squillo dorico è di Bonaccorsi da posizione defilata, ma l’Ancona subisce il pressing avversario non riuscendo a sciogliere il nodo della matassa, in questa prima fase il pallino del gioco è in mano degli abruzzesi. Un’Ancona contratta che fatica sul possesso palla cerca le giuste soluzioni per una partita, come da pronostico scorbutica, offre un tipo di gioco poco fluido contro un Giulianova sempre aggressivo che prova ad imporre il fisico. Uno scontro più fisico che tecnico dove Odianose e Vitale tra le file ospiti, devono lasciare il campo anticipatamente sostituiti da Spalek e Mbaye.

Il giudice di gara concede tre minuti di recupero e anche Zini si vede costretto ad abbandonare il campo prematuramente per un acciacco muscolare sostituito da Pecci. Sullo scadere l’Ancona ha l’occasionissima: Cericola crossa per Rovinelli che da posizione defilata si mangia un gol fatto, replicato subito dopo dal tiro velenoso di Martiniello annullato da Salvati che di tuffo miracoleggia nell’ultimo sussulto. Si torna infine negli spogliatoi a reti inviolate dopo 45’ scorbutici di una partita vista finora maschia e a tratti nervosa.

Al rientro, il canovaccio della partita non cambia e la partita è sempre più nervosa, sfociando nell’espulsione di Agostini intervenuto avventatamente su Pecci e per Pascuccio è inevitabile l’espulsione a causa della doppia ammonizione, facendo rimanere gli ospiti in inferiorità numerica.

Maurizi fa entrare forze fresche e inserisce il giovane Proromo al posto di Miola sulla mediana. I dorici arrancano oltre la metà campo mancando di precisione al tiro e subendo della pressione di una partita dove manca di brillantezza offensiva e non si riesce mai a graffiare dai 16 metri. La partita sembra ormai segnata ma al 42’ arriva il blitz biancorosso: da azione sviluppata da calcio d’angolo di Cericola, Rovinelli da vero rapace d’area, di testa centra ancora una volta la deviazione vincente sbloccando la partita a pochi minuti dal termine regolare dei giochi.

Prossima giornata, domenica 9 novembre, i dorici saranno impegnati nella trasferta laziale in casa del Sora.

 

SSC ANCONA: 4-2-3-1 Salvati, Ceccarelli (74’ Mancino), Miola (62’ Proromo), Bonaccorsi, Rovinelli, Zini (46’ Pecci), Cericola (94’ Petito), Gerbaudo, Kouko, Meola, Calisto (80’Sparandeo). A disposizione Mengucci, Attasi, De Luca, Di Blasio. All. Maurizi

GIULIANOVA CALCIO: 3-5-2 Vandelli, Esposito, Morri, Martiniello, Odianose (38’ Spalek – 82’ Gallo), Scarsella, Vitale (25’ Mbaye – 91’ Cisse), Agostini, Vuillermoz, Crosariol, Pertosa (91’ Scimia), A disposizione Morigi, Pesoli, Giglio, Fiaschi. All. Pergolizi.

RETI: 87’ Rovinelli (A).

NOTE: 2086 spettatori di cui 1015 totale biglietti emessi, ammoniti Bonaccorsi (A), Morri (G), Rovinelli (A), Agostini (G), Pecci (A) Crosariol (G), Pertosa (G), Proromo (A), Mancino (A). 59’ espulso Agostini (G).

RISULTATI, 10º giornata

Ancona – Giulianova 1-0; Atletico Ascoli – Unipomezia 0-0; Termoli – Maceratese 2-2; Sammaurese – Fossombrone 0-1; L’Aquila – Vigor Senigallia 1-0; Notaresco – Sora 2-0; Ostiamare – Teramo 0-0; Recanatese – Castelfidardo 3-1; San Marino – Chieti 2-0.

CLASSIFICA
Ostiamare 28; Ancona 25; Notaresco 23; Teramo 22; L’Aquila 20; Atletico Ascoli 15; Unipomezia 13; Sora, Termoli, Chieti, Vigor Senigallia 12; San Marino 11; Fossombrone, Maceratese 10; Giulianova 8; Recantese 7; Sammaurese 4; Castelfidardo 1.

PROSSIMO TURNO, 11º giornata domenica 9 novembre:

Chieti – Castelfidardo, Fossombrone- Termoli, Giulianova – Recantese, Sammaurese – Notaresco, Maceratese – Atletico Ascoli, Sora – Ancona, Teramo – L’Aquila, Unipomezia – Ostiamare, Vigor Senigallia – San Marino.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory