Calcio
Seconda Categoria / Il programma degli ottavi di Coppa Marche e dei recuperi della 10ªgiornata
In Coppa primo round al Saccinto tra Corinaldo e Fabiani Matelica, rinviate alla prossima settimana Agugliano Polverigi-Trecastelli e Monte Roberto-Vis Civitanova; nel girone C big match Aurora Jesi-Terre Del Lacrima, la Labor in casa con il Villa Strada e la Valle Del Giano ospita il Monte Roberto; nel girone B il Trecastelli vuole consolidare il vantaggio in vetta in casa del Real Metauro
VALLESINA, 3 dicembre 2025-È un mercoledì ricco di calcio quello che ci si prospetta di fronte. In assenza della classica Champions League (non considerando gli ottavi di Coppa Italia), gli appassionati di Seconda Categoria avranno di che divertirsi anche oggi, con il turno d’andata degli ottavi di Coppa Marche e i recuperi della decima giornata di campionato, che concluderanno il turno dopo il maltempo di un paio di settimane fa. Andiamo a vedere le squadre protagoniste e il programma delle sfide.
Ottavi Coppa Marche
Tra le squadre di nostro riferimento solo due giocheranno stasera in Coppa, l’una contro l’altra: al Saccinto è tutto pronto per Corinaldo-Fabiani Matelica. I padroni di casa vengono da un ottimo momento di forma, con sette punti conquistati nelle ultime tre di campionato e un recente passaggio agli ottavi con un 2-1 contro il Real Sassoferrato. Dopo un periodo di sbandamento, gli uomini di Casucci hanno ritrovato la quadra e vogliono confermarlo anche stasera tra le mura amiche, ipotecando un posto per i quarti di finale. Di fronte a loro trovano un Fabiani Matelica che, pur non nella sua miglior condizione nelle ultime uscite, ha sempre dimostrato un carattere e un’unione d’intenti forti. I rossoblu, reduci da un solo punto nelle ultime quattro in campionato e da una qualificazione ai rigori contro il Villa Musone, vogliono ritrovar fiducia e fare un colpo grosso per partire in vantaggio nel ritorno in casa. Sarà una sfida delicata che potrà dare grande spinta al cammino stagionale di entrambe.
A causa degli impegni in campionato di Trecastelli e Monte Roberto, le rispettive gare in casa dell’Agugliano Polverigi e in casa contro il Vis Civitanova sono rimandate alla prossima settimana. Ricordiamo che gli altri abbinamenti degli ottavi sono Arzilla-Viridissima Apecchio (anche quest’ultima rinviata per i recuperi di campionato), Casette D’Ete-Atletico Porchia, Ripe San Ginesio-Stese, Venarottese-Piceno United e Visso Altonera-Montottone.
Recuperi decima giornata: Girone C
Ad attrare l’interesse di tutti, tra i tanti recuperi che vedremo in scena oggi, c’è sicuramente il big match del San Sebastiano tra Aurora Jesi e Terre Del Lacrima. Due squadre forti e solide, protagoniste di una gran partenza in campionato, che vogliono consolidarsi nella lotta al titolo battendo una diretta concorrente. A causa della sconfitta di Monsano gli arancioblu hanno perso la vetta, che vede ora
l’Olimpia Ostra Vetere brillare a +3. Mister Campanelli e i suoi possono però contare su un terreno di casa ancora inespugnato e sulla carica di chi è consapevole delle proprie qualità. Serve ripartire subito, per andare a braccetto in testa e farsi largo nella lotta playoff. Grazie alla vittoria con la Valle Del Giano gli uomini di Latini son saliti a quota 17, portandosi al terzo posto insieme proprio ai monsanesi. I belvederesi, che hanno dalla loro una rosa completa e di gran livello in tutti i reparti, vogliono far valere la loro qualità ed essere i primi ad espugnare Jesi per volare al secondo posto, scavalcando proprio l’Aurora.
Gara in programma al San Sebastiano di Jesi per stasera alle 20:30. Arbitra Filippo Santini della Sezione di Pesaro.
Da non perdere la sfida del Comunale tra una Labor in fiducia e un Villa Strada in cerca di certezze per ripartire. Gli aranconeri vengono da una vittoria importantissima, ottenuta in pieno recupero nello scontro diretto in casa dell’Apiro che ha proiettato la squadra a 12 punti, con un po’ di respiro dalle zone paludose. Con due vittorie nelle ultime quattro gli uomini di Ceccarelli si son rilanciati, e ora puntano a trovare continuità contro un’avversaria che ha rallentato il passo. I gialloblu hanno infatti ottenuto solo tre punti nelle ultime quattro, in una posizione in classifica comunque ampiamente tranquilla a 13 punti. I cingolani stanno faticando a trovare la via del gol, ma la trasferta a Santa Maria Nuova può essere la giusta occasione per sbloccarsi dopo due gare a secco e ripartire.
Appuntamento al Comunale di Santa Maria Nuova per questo pomeriggio alle 14:30. L’arbitro della sfida sarà Edoardo Splendiani della sezione di Macerata.
L’ultimo recupero del gruppo della Vallesina è la gara del Tito Villò tra Valle Del Giano e Monte Roberto. La sconfitta a Belvedere Ostrense ha fermato l’ottimo momento di forma dei rossoverdi, che possono comunque dire di aver lottato ed esser stati ben presenti in campo. Gli uomini di Birelli, reduci da due vittorie casalinghe consecutive e ancora imbattuti nella loro Serradica, vogliono fare un
altro colpaccio, fermando una big e prendere punti importanti e fiducia nella lotta salvezza. Di fronte a loro ci sono i biancoblu, che grazie alla vittoria contro il Rosora Angeli si son ripresi il quinto posto a 16 punti, alla pari proprio di rosorini e della Sampaolese. Mister Catalano e i suoi vogliono dar continuità all’importante vittoria e puntano ad essere i primi ad espugnare il Tito Villò, per consolidare il piazzamento playoff e dare un segnale importante a tutto il campionato.
Appuntamento al Tito Villò di Serradica per oggi pomeriggio alle 15:30. Il direttore di gara sarà Brulind Doda della sezione di Jesi.
Ecco la situazione nel girone C prima dei recuperi della decima giornata:
DECIMA GIORNATA: Corinaldo-Real Sassoferrato 1-1, Olimpia Ostra Vetere-Chiaravalle 4-0, Sampaolese-Urbanitas Apiro 1-0, Rosora Angeli-Monsano 1-0, Serrana-Avis Arcevia 1-3
CLASSIFICA MARCATORI: Carnevali (Monte Roberto) 11, Piermattei (Real Sassoferrato) 9, Corinaldesi (Rosora Angeli) 8, Magagnini (Olimpia Ostra Vetere) 7, Rossini (Sampaolese) 6
CLASSIFICA GIRONE C: Olimpia Ostra Vetere 22, Aurora Jesi 19*, Terre Del Lacrima 17*, Monsano 17, Monte Roberto 16*, Sampaolese 16, Rosora Angeli 16, Real Sassoferrato 15, Corinaldo 14, Villa Strada 13*, Labor 12*, Avis Arcevia 12, Chiaravalle 11, Valle Del Giano 9*, Serrana 9, Urbanitas Apiro 6
NOTA:BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta, *=una gara in meno
Girone B: Real Metauro-Trecastelli
Il Trecastelli prosegue la sua marcia trionfale in vetta nell’ostica trasferta dell’Amati di Lucrezia, casa del Real Metauro. I biancoblu, pur non senza poche sofferenze nel primo tempo, hanno ribadito il loro status vincendo contro un’agguerrita Santa Veneranda per 5-2, portandosi a 28 punti. Mister Casucci e i suoi sono ancora imbattuti, non solo in campionato ma in generale in tutta questa stagione:
simbolo del grande valore e delle grandi qualità di una rosa che sa vincere in ogni modo, con qualunque difficoltà. Il tempo è dunque maturo per la complicata trasferta odierna, contro una squadra che, pur avendo rallentato la presa nelle ultime gare, ha ancora il virtuale controllo del quinto posto con sedici punti. I locali proveranno di certo a fermare i brugnettini, mentre la capolista ha gran voglia di ribadire, se non addirittura aumentare, il distacco in testa.
Appuntamento al Comunale Amati di Lucrezia per oggi pomeriggio alle 14:30. Dirigerà l’incontro Isalj Ramadani della sezione di Pesaro
Ecco la situazione nel girone B prima dei recuperi della decima giornata:
DECIMA GIORNATA: Atletico River Urbinelli-Viri Fortes Adriatico 3/12, Cuccurano-Real Mombaroccio 3/12, Fortuna Fano-Piandirose 3/12, Santa Veneranda-Fano 0-4, Real Metauro-Trecastelli 3/12, Tavernelle-Arzilla 3/12, Villa Ceccolini-Gradara 3/12, Senigallia-Pontesasso 0-0
CLASSIFICA MARCATORI: Carboni (Trecastelli) 6, Macciaroni (Atl.River Urbinelli) 5, Tonucci (Atl.River Urbinelli) 5, Lucchetti (Santa Veneranda) 5, Muratori (Fortuna Fano) 5
CLASSIFICA GIRONE B: Trecastelli 28, Atletico River Urbinelli 20, Gradara 20, Real Mombaroccio 20, Fano 17*, Real Metauro 16, Villa Ceccolini 14, Cuccurano 14, Tavernelle 13, Senigallia 13*, Fortuna Fano 12, Pontesasso 11*, Piandirose 9, Arzilla 7, Santa Veneranda 4*, Viri Fortes Adriatico 3
NOTA: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta, *=una gara in più
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata






