Calcio
Seconda Categoria / Il Le Torri Castelplanio vince ancora: 0-1 in casa del Monte Roberto
La squadra di Loroni e Maccioni mantiene la vetta della classifica grazie al gol di Murolo. Le parate di Priori e l’ottimo Bittoni sulla linea negano il pari agli uomini di Catalano
PIANELLO VALLESINA, 18 gennaio 2025 – Il Le Torri Castelplanio espugna il “Carletti” di Pianello Vallesina e mantiene la testa della classifica nel girone C di Seconda Categoria anche dopo la 17^ giornata. La squadra di mister Loroni e del consulente tecnico Valerio Maccioni, infatti, ha battuto 0-1 il Monte Roberto grazie alla rete di Carmine Murolo alla mezz’ora. I locali di Catalano avrebbero meritato anche il pari, ma nella ripresa Giacomo Bittoni, tra i migliori degli ospiti, ha negato un gol sulla linea a Catani.
Primo tempo
Il Monte Roberto inizia meglio la gara, però con il passare dei minuti il Le Torri Castelplanio cresce e passa in vantaggio. Già al primo minuto Lucea, quasi da fermo da fuori area, tenta il tiro, che termina abbondantemente fuori. Al 3’ Loris Cerioni, dall’altra parte, calcia alto sugli sviluppi di un piazzato. Siamo al 10’ quando Giampaoletti sulla sinistra mette in mezzo per Di Caterino in area che tenta la conclusione, Priori respinge; poi, sul proseguimento dell’azione, Consoli riceve palla in area e tira a botta sicura, ancora il portiere ospite è attento e allontana.
Poco dopo Di Caterino in contropiede sorprende la difesa del Le Torri e calcia un diagonale a incrociare, sfera a lato di poco sul secondo palo alla destra di Priori. Il Le Torri risponde al 20’: Loris Cerioni si avventa su una palla vagante al limite dell’area ma non trova lo specchio della porta. Passano due minuti e ancora il numero 10 ospite allarga a destra verso Murolo che si alza il pallone e tira, Mirko Cerioni è reattivo e para, sulla ribattuta Bittoni segna ma l’arbitro Racchi di Ancona segnala il fuorigioco del 7 ospite. Tre minuti più tardi Murolo da calcio d’angolo trova la testa di Costantini che indirizza fuori il pallone.
L’intraprendenza del Le Torri Castelplanio viene premiata al 30’: Loris Cerioni serve sulla destra Murolo che in contropiede avanza e, arrivato in area, tira un pallone potente che buca le mani di Mirko Cerioni per lo 0-1. Dopo il gol l’arbitro ammonisce Maurizi per un fallo su Loris Cerioni al momento del passaggio decisivo.
La rete dà sicurezza agli ospiti che insistono con i tiri di Cerioni e Murolo nei minuti seguenti, ma entrambe le conclusioni si spengono sul fondo. Il Monte Roberto reagisce al 38’: Massaccesi tenta il cross in area verso Consoli ma Priori è bravo ad anticiparlo in presa. Il primo tempo finisce 0-1.

Secondo tempo
Nella ripresa il Monte Roberto non è preciso sotto porta, così il Le Torri Castelplanio riesce ad amministrare con relativa sicurezza il risultato, con il brivido del gol salvato sulla linea da Bittoni. Al 47’ Murolo serve Nacciarriti che tira, Mirko Cerioni devia sul palo e la palla finisce in corner. Passano 4 minuti e Costantini tenta la fortuna al volo su una palla vagante da fuori area, il pallone termina sopra la traversa di un soffio. Dall’altra parte Massaccesi fa partire il contropiede verso Di Caterino che si allunga troppo il pallone in area e la difesa recupera e concede solo un corner.
Siamo al 53’ quando Bianchi dalla destra da fondo linea mette un rasoterra verso il subentrato Fenucci che, al centro dell’area, calcia a botta sicura, Priori si distende e respinge. Sei minuti dopo il tiro-cross di Marasca dalla destra viene intuito dal portiere ospite in presa alta.
Al 63’ Sabbatini è provvidenziale a togliere a Giampaoletti la palla del pari sugli sviluppi di una punizione. Dall’altra parte Loris Cerioni avanza in contropiede e tenta un rasoterra in diagonale, senza trovare lo specchio della porta. Ci prova anche il subentrato Montecchiarini con un tiro al volo da posizione laterale, la sfera si stampa sul fondo.
Minuto numero 70: il Monte Roberto va in contropiede e la palla arriva a Catani che, da buona posizione in area, calcia, Bittoni sulla linea allontana e salva i suoi. Ancora Catani al 82’ si accentra dalla destra e tira, senza sorpendere Priori. Passano due minuti e Di Caterino prova la conclusione dai 20 metri, una deviazione difensiva smorza il pallone sulle mani di Priori. Al 90’ la punizione dal limite di Montecchiarini termina fuori. In pieno recupero, Trabelsi tenta la fortuna da 30 metri, Priori controlla senza problemi.
Il Le Torri resta primo, Monte Roberto a testa alta
Il Le Torri Castelplanio vince 0-1 in casa del Monte Roberto e consacra la sua prima posizione anche nella prima giornata del girone di ritorno. La squadra di Loroni e Maccioni ha messo in campo una prestazione di sacrificio, che le ha permesso di trovare il gol vittoria grazie alla verve di Carmine Murolo. Senza dimenticare gli interventi tra i pali di Priori e la splendida prestazione di Giacomo Bittoni in entrambe le fasi. Il Monte Roberto di Catalani esce dal match comunque a testa alta: non si è fatta intimorire dall’avversario e lo ha affrontato a testa alta, sfiorando il pari a più riprese.
Il Le Torri Castelplanio resta al primo posto con 33 punti, allungando a +3 dalle inseguitrici, visto che l’Arcevia ha perso con l’Aurora Jesi e il Cupramontana è salito al secondo posto a quota 30. Il Monte Roberto, invece, scivola al sesto posto, fuori dalla zona play-off, con 27 punti, a -2 dalla quinta piazza. Nel prossimo turno, il Le Torri ospiterà l’Aesse Senigallia, mentre il Monte Roberto sarà di scena a Corinaldo.
Tabellino
Monte Roberto 0-1 Le Torri Castelplanio (0-1)
RETE – 30’ Murolo
MONTE ROBERTO – Cerioni M., Marasca (86’ Marchi), Giampaoletti, Maurizi (83’ Togni), Sabbatini, Cesaroni, Massaccesi (83’ Trabelsi), Bianchi, Di Caterino, Consoli (49’ Fenucci), Lucea (49’ Catani). All. Catalano – A disp. Zingaretti, Cioppettini, Marinelli.
LE TORRI CASTELPLANIO – Priori, Brocanelli G., Petrini, Costantini (85’ Benigni), Mariotti, Mangoni, Bittoni, Baldi (77’ Pierleoni), Nacciarriti (61’ Montecchiarini), Cerioni L. (74’ Brocanelli E.), Murolo (66’ Marini). All. Loroni – A disp. Cinconze, Chiorrini, Pierangeli, Rossi
ARBITRO – Racchi di Ancona
NOTE – recupero 1’ + 4’; ammoniti: Maurizi (MR), Costantini (LT)
CLASSIFICA GIRONE C – Le Torri Castelplanio 33, Cupramontana 30, Arcevia 29,Olimpia Ostra Vetere 29, Chiaravalle 29, Monte Roberto 27, Trecastelli 25, Terre del Lacrima 23, Corinaldo 23,Rosora Angeli 18, Monsano18, Aesse Senigallia 16, Aurora Jesi 16, Serrana 15, Monte Porzio 15, Borgo Molino 7
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






