Per la prima stagione in Seconda della sua storia, il club rosanero conferma mister Scortichini e il gruppo squadra vincitore dei playoff (Filipponi compreso), in linea con il progetto societario: i nuovi arrivi, le conferme e le partenze
APIRO, 4 LUGLIO 2025-Tanto entusiasmo e tanta voglia di ripartire in casa Urbanitas Apiro, fresca vincitrice dei playoff del girone C di Terza e pronta a disputare la prima stagione in Seconda Categoria della sua storia. Archiviati i meritati festeggiamenti per la storica promozione, la società rosanero ha già mosso i primi importanti passi nella programmazione del primo anno in Seconda, proseguendo il progetto del club di creare una forte identità tra la squadra ed il paese, puntando sui giocatori locali.
Sulla panchina rosanero è stato confermata la piena fiducia a mister Scortichini, che ha saputo prendere le redini dei suoi ragazzi per condurli al successo, riuscendo a gestire perfettamente il gruppo e a valorizzarne le qualità.
Confermata anche la maggioranza del blocco squadra protagonista della stagione appena conclusa, un gruppo di ragazzi (molti dei quali apirani doc) sempre unito e coeso anche nei momenti di difficoltà, elementi fondamentali del percorso vincente culminato con la vittoria per 1-0 contro la Valle Del Giano in finale playoff (firmata da Mastrolorenzi, capocannoniere del campionato e simbolo di casa). Su tutte spiccano le conferme di capitan Livelli, dello stesso bomber Mastrolorenzi, di Thomas Filipponi, che ha rifiutato proposte da categorie superiori per difendere i colori del suo paese, e dei ragazzi scuola Cupramontana, amici e compagni da sempre, che continueranno a giocare per l’Apiro.
Ecco tutti i giocatori confermati che continueranno a vestire la maglia rosanero: Filippo David, Lorenzo Biagini, Giorgio Chiodi, Gianluca Livelli, Justin Martin, Daniele Spè, Julian Dolciotti, Paolo Dolciotti, Giacomo Fratoni, Michele Maggi, Alessio Scarabotti, Gianmarco Musciano, Alex Amani, Marco Belardinelli, Manuel Filipponi, Nicola Mastrolorenzi, Thomas Rossetti, Thomas Filipponi, Michele Scortechini, Denni Colini, Diego Gianfelici, Mattia Manuali e Valerio Dottori.

I nuovi arrivati in casa Urbanitas Apiro
Salutano la squadra ed appendono gli scarpini al chiodo Federico Fratoni e Marco Pittori, mentre Matteo Roscani (come da noi già riportato) giocherà la prossima stagione al Villa Strada. Lascia la squadra anche Davide Fufi, mentre è ancora incerta la permanenza di Matteo Giorgetti.
La società non si è fatta cogliere impreparata e si è subito attivata sul mercato, mettendo a segno alcuni colpi importanti, che si aggregheranno al già forte gruppo squadra per rinforzarlo, portando in campo la loro qualità ed esperienza: in rosanero arrivano il centrocampista Tommaso Fratoni dalla Serrana, Mattia David, centrocampista ex Largo Europa in prestito dal Cupramontana, Pietro Bini, attaccante di esperienza dal Rosora Angeli, ed infine Andrea Tabarcea e Yuri Picchio, entrambi dagli svincolati. Cinque innesti importanti, pronti a dare il loro contributo per permettere all’Urbanitas Apiro di alzare il livello e centrare gli obiettivi stagionali.
Dopo la grande gioia nella stagione appena conclusa, lo Sparapani è pronto ad incitare la squadra, sempre unita e collegata in modo indissolubile al paese, con la speranza di poter ripetere anche in Seconda Categoria giornate memorabili, come quel sabato 21 giugno che ha fatto emozionare tutta Apiro.
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata