Calcio
Seconda Categoria / Caldarola spreca, Villa Strada ringrazia e mantiene l’imbattibilità casalinga (1-1)
Gabrielli su rigore porta in vantaggio gli ospiti, De Ronzi fallisce lo 0-2 così Raffaelli pareggia i conti: +10 dalla zona play-out per la squadra di Kekko Fabrizi
VILLA STRADA di CINGOLI, 4 gennaio 2024 – Il Villa Strada recupera il Caldarola e mantiene l’imbattibilità casalinga. La squadra di mister Fabrizi, infatti, ha pareggiato 1-1, rispondendo al momentaneo 0-1 con la zampata di Matteo Raffaelli a 6 minuti dalla fine, nella 14^ giornata del girone F di Seconda Categoria. I gialloblù si mantengono al 9° posto, a +10 dalla zona play-out.
Primo tempo
Gli ospiti passano in vantaggio sul calare della prima frazione, giocata a viso aperto da entrambe le compagini. Al 2’ Mancini al limite dell’area scarica per Mazzi che rimette il pallone in mezzo con Giorgio Fabrizi che devia di testa, Gatti blocca la sfera la conclusione debole. Il Caldarola risponde 6 minuti dopo: Pelati trova il corridoio per Frapiselli in area, la difesa salva in corner; sugli sviluppi del quale il colpo di testa di Battelini a botta sicura non trova la porta e si spegne verso la linea laterale del campo.
All’11° Schiavoni batte velocemente un calcio piazzato da metà campo e con un lancio illuminante serve Mazzi, il quale dal limite dell’area sulla sinistra fa rimbalzare il pallone e tira, il tentativo finisce fuori. Passano 4 minuti e Fabrizi fa parte il contropiede locale verso Ugolini, il quale avanza e lancia sulla destra Mancini che entra in area e calcia, senza trovare lo specchio della porta.
Con il passare dei minuti gli ospiti crescono, ma il Villa Strada si difende con ordine. Al 21’ Frapiselli va in percussione sulla destra, prova il cross verso i compagni dalla parte opposta ma la sfera termina sul fondo. Al 32’ ci prova Marchionni da 25 metri, sfera a lato. Dall’altra parte Schiavoni lancia Ugolini, il quale protegge il pallone e vede Fabrizi, il cui tiro viene rimpallato dalla difesa. Poco dopo, sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta lunga da Emiliani, Ugolini, lasciato solo in area, calcia a botta sicura, ma un difensore respinge.
Minuto numero 36: Riccardo De Ronzi finisce a terra in area di rigore locale, per l’arbitro è penalty che Gabrielli realizza con un tiro centrale che spiazza Spurio, per lo 0-1 ospite. Il Villa Strada reagisce subito: Gagliardini conquista un pallone sulla sua metà campo spalle alla porta, si gira e lancia Mancini in profondità, il quale fa sponda per Ugolini che non ci pensa due volte e prova un tiro al volo a campanile, la sfera si spegne fuori di poco. Il primo tempo finisce 0-1.

Il minuto di silenzio in memoria di Agroppi
Secondo tempo
Nella ripresa il Caldarola non chiude i giochi, così il Villa Strada riesce ad agguantare il meritato pari. Già al 46’ Raffaelli dalla trequarti prova a servire il neo-entrato Agosto in area di rigore, la sfera è troppo lunga e non crea problemi agli ospiti. Passano tre minuti e Spurio compie un gran intervento per togliere dalla porta una precisa punizione di Riccardo De Ronzi, anche se l’arbitro non concede l’angolo al Caldarola. Al 54’ ci prova anche il neo-entrato Bove da calcio piazzato, la conclusione finisce fuori.
Al 70’ gli ospiti lanciano in profondità Riccardo De Ronzi, il quale fa sponda per Marchionni che tira, senza trovare la porta. Dopo 7 minuti Mazzi batte una punizione precisa nella zona di Schiavoni, la difesa ospite spazza lontano. Sul capovolgimento di fronte, il Caldarola fallisce il colpo del ko: Frapiselli in situazione di due contro uno vede Riccardo De Ronzi tutto solo davanti a Spurio, che intuisce il tiro dell’11 ospite a porta spalancata.
Gol mangiato, gol subito: all’84°, infatti, Schiavoni apre dal centro verso sinistra nella zona di Gambini che crossa in area nella zona di Raffaelli, che approfitta dell’uscita a vuoto del portiere Gatti per trovare la zampata vincente dell’1-1. Al 90’ ci prova Ercoli dal limite dell’area su passaggio di Frapiselli, la sfera termina a a lato.
Villa Strada invincibile in casa
Il Villa Strada riesce così a evitare la prima sconfitta stagionale in casa, strappando un punto alla vice-capolista Caldarola. La squadra di Kekko Fabrizi è stata premiata per la buona volontà di uscire dal campo con un risultato positivo. I biancorossi ospiti, dall’altra parte, non sono riusciti a chiudere i conti e sono stati ripresi a 6 minuti dalla fine.
Solo la Cingolana SF ha fatto meglio dei villastadesi in casa nel girone F, con 17 punti frutto di 5 vittorie e 2 pareggi. La classifica, comunque, vede il Villa Strada al nono posto con 18 punti, a +9 dalla zona play-out e a -5 ai play-off. Nel prossimo turno, Gagliardini e compagni affronteranno il Pieveboviglianain trasferta sabato 11 gennaio alle 14.30.
Tabellino
Villa Strada 1-1 Caldarola (0-1)
RETI: 37’ Gabrielli su rigore (C), 84’ Raffaelli Mat. (V)
VILLA STRADA – Spurio, Simonetti, Ombrosi (63’ Gambini), Schiavoni, Emilani (46’ Bove), Raffaelli M., Mancini (57’ Fathi), Gagliardini, Ugolini, Mazzi, Fabrizi G. (46’ Agosto). All. Fabrizi F. – A disp. Sopranzetti, Priori, Cacciamani, Piccini, Beccacece.
CALDAROLA – Gatti, Manfrini, Filoni, Battelini, Barrucca, Pelati, Caporaletti, Gabrielli, Marchionni, Frapiselli, De Ronzi R. (85’ Ercoli). All. Raffaelli Mar. – A disp. Moretti, Della Ceca, Ercoli, Khaoudi, Aikbegen, Castellani, Mennecozzi, De Ronzi G., Lucaroni.
ARBITRO – Speranza di Fermo
NOTE – recupero: 1’ + 3’; ammoniti: Simonetti (V), Bove (V), Agosto (V), Barrucca (C), Schiavoni (V); all’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Aldo Agroppi
Gli altri risultati: Serralta 0-1 Cingolana SF (leggi qui), Villa Strada 1-1 Caldarola, Camerino Castelraimondo 0-2 Lorese, Esanatoglia 2-2 Pievebovigliana, MR Pioraco 1-1 Vis Gualdo, Palombese 2-2 Sefrense, Ripe San Ginesio 2-0 Fabiani Matelica, Sarnano 0-1 Treiese
CLASSIFICA GIRONE F – Cingolana SF 31, Caldarola 28, Ripe San Ginesio 28, Sarnano 27, Pievebovigliana 23, Treiese 23, MR Pioraco 22, Esanatoglia 22, Villa Strada 18, Lorese 17, Fabiani Matelica 16, Serralta 14, Palombese 13, Vis Gualdo 9, Sefrense 7, Camerino Castelraimondo 3
Giacomo Grasselli
©riproduzione riservata






