Le inseguitrici devono fare il loro per non far aumentare il gap di vantaggio. In coda ogni punto vale tanto per la ricerca di una migliore posizione fuori dalla zona rossa
VALLESINA, 12 dicembre 2025 – In questo momento sembra tutto facile, preciso e delineato.
Dopo il pari del big match di domenica scorsa tra Lunano e Alma Fano i pesaresi sono in testa alla classifica ed il margine di vantaggio sulla seconda e terza è significativo. Ora spetta solo alla formazione di Manfredini, che è stato squalificato e non sarà in panchina a Moie, gestire un distacco, 6 punti, che ai più sembra abbastanza sufficiente, viste le forze in campo in questo momento, per raggiungere l’obiettivo.

Lunano – Alma Fano 0-0
Nel calcio è difficile dare per scontato quello che ancora non è matematicamente certezza e dunque, nell’ultima giornata del girone d’andata, il Lunano dovrà essere all’altezza della situazione in trasferta al ‘Pierucci’, in Vallesina, mentre l’Alma Fano e il Nuova Real Metauro dovrà solo vincere: Vigor Castelfidardo e Montemarcianese permettendo.
L’undici biancoverde vigorino di mister Bedetti punta al colpaccio al ‘Mancini’: ha mezzi e numeri per farlo anche se la posizione di classifica sta raccontando un’altra storia. Stesso discorso per la matricola fanese di mister Ferri, una sorpresa in positivo, che alla ‘Gabella’ non troverà vita facile contro Pierandrei e compagni che puntano al risultato pieno per entrare a tutti gli effetti nel plotone che punta al traguardo dei play off.
La Castelfrettese! La squadra di Bugari, quarta forza del campionato, dopo un inizio di stagione, diciamo sorprendente in positivo, sta trovando delle difficoltà, almeno nei risultati. Nelle ultime otto gare ha vinto una volta, pareggiato tre e perso ben quattro partite. L’esame Ostra è di livello. Gli ospiti di De Filippi hanno già fatto risultato sia contro la Nuova Real Metauro che contro il Lunano, due delle squadre di testa, e dunque è avversaria tosta ed ostica, da valutare ed affrontare con tutte le precauzioni del momento. Una squadra che fin qui ha mantenuto un certo equilibrio con dieci punti conquistati in casa e nove fuori.
Per il resto della giornata i Portuali Dorica ospiteranno il Vismara del neo mister Paolo Cangini; il San Costanzo Marottese la Biagio Nazzaro; il Villa San Martino si confronterà con il Tavullia Valfoglia. Per ciò che riguarda il Villa San Martino il club pesarese nelle ultime ore ha tesserato il portiere Lorenzo Cappuccini già numero uno a Valfoglia, Atletico Gallo, Fermignanese, Gabicce Gradara e Jesina.
A concludere domenica a Pergola, Pergolese – Gabicce Gradara: i primi per tirarsi fuori dalla bassa classifica, i secondi per cercare di capire, con sempre maggior certezza, quanto effettivamente valgono e a dove possono ambire.
PROGRAMMA
15° GIORNATA ultima girone d’andata sabato 13 dicembre ore 14,30
Castelfrettese – Ostra (Mariani di Ascoli Piceno), Moie Vallesina – Lunano (Caporaletti di Macerata), Montemarcianese – Nuova Real Metauro (Storoni di Ascoli Piceno), Portuali Dorica – Vismara (Di Maio di San Benedetto del Tronto), San Costanzo Marottese – Biagio Nazzaro (Domizi di Maxcerata), Villa San Martino – Tavullia Valfoglia (Cittadini di Macerata). Domenica 14 dicembre ore 14,30 – Alma Fano – Vigor Castelfidardo (Persichini di Macerata), Pergolese – Gabicce Gradara (Gasparoni di Jesi)
CLASSIFICA
Lunano 35;
Alma Fano 29;
Nuova Real Metauro 27;
Castelfrettese 20;
Vismara, Ostra, Montemarcianese, Gabicce Gradara 19;
San Costanzo Marottese 18;
Tavullia Valfoglia 16;
Moie Vallesina 15;
Villa San Martino, Biagio Nazzaro 14;
Portuali Dorica 13;
Vigor Castelfidardo, Pergolese 12;
MARCATORI
reti 10: Pagliardini (Lunano); reti 7: Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Benvenuti (S.Costanzo Marottese), Bracci (Nuova Real Metauro); reti 5: Pierandrei (Montemarcianese), Pieralisi (Moie Vallesina), Tatò Federico (Villa San Martino), Serrani (Castelfrettese)
1° GIORNATA girone di ritorno sabato 20 dicembre ore 14,30
Moie Vallesina – Nuova Real Metauro, Montemarcianese – Vismara, Portuali Dorica – Lunano, San Costanzo Marottese – Tavullia Valfoglia, Villa San Martino – Castelfrettese
Domenica 21 dicembre ore 14,30 – Alma Fano – Ostra, Gabicce Gradara – Biagio Nazzaro, Pergolese, Vigor Castelfidardo (ore15)
Evasio Santoni
©riproduzione riservata